annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

È obbligatorio per un venditore scrivere sul pacchetto il numero di telefono dell’acquirente?

woooz82
Utente della Community

Ciao a tutti,

qualche settimana ho effettuato una spedizione raccomandata tramite Poste che mi è peró tornata indietro per “destinatario sconosciuto”.

l’acquirente mi ha confermato di non avere il citofono in casa, lamentandosi del fatto che io dovessi scrivere sul pacchetto il suo numero di telefono, che compare regolarmente tra i dati dell’ordine.

ora, io in anni di vendite non ho mai scritto il numero di telefono, a meno che l’acquirente non me lo chiedesse espressamente (cosa non successa in questo caso), perció mi chiedevo chi abbia ragione in questo caso, e quindi a chi spetta pagare la nuova spedizione.

grazie in anticipo

Messaggio 1 di 17
Ultima risposta
16 RISPOSTE 16

È obbligatorio per un venditore scrivere sul pacchetto il numero di telefono dell’acquirente?

Gentile woooz82
Premesso che per i servizi di spedizione via corriere in molti casi bisogna inserire un numero di telefono pena il non riuscire a completare il form di spedizione online.

Comunque e' sempre buona cosa inserire un recapito telefonico in caso di spedizioni via corriere.
Molti vettori ne fanno largo uso, molti altri no, in ogni caso Il corriere non e' tenuto ne obbligato a telefonare al destinatario.

Nel caso della spedizione via raccomandata nel territorio nazionale durante la compilazione del cedolino cartaceo non vi e' nessuna voce relativa all'inserimento del numero di telefono.
Non mi risulta che il postino telefoni in caso di destinatario assente durante la consegna di una raccomandata.
Infatti il postino lascia l'avviso di giacenza in caso di destinatario assente.

 

Nel suo caso specifico se il postino non ha trovato l'indirizzo per lasciare l'avviso di giacenza significa che l'acquirente ha commesso delle leggerezze e/o e' stato particolarmente negligente.

 

Se le cose stanno cosi' come ha scritto, l'acquirente non ha alcun diritto di lamentarsi.

Contatti l'acquirente e le proponga un nuovo invio dell'oggetto con spese di spedizione a suo carico.

O in alternativa annulli l'ordine rimborsando solo il costo dell'oggetto escluse le spese di spedizione.

Spero di essere stato utile.

Una buona giornata.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 2 di 17
Ultima risposta

È obbligatorio per un venditore scrivere sul pacchetto il numero di telefono dell’acquirente?

marioelegio
Utente della Community

Io personalmente ritengo molto utile il numero di telefono sull'indirizzo, qualche volta mi chiama anche il corriere o il postino preannunciando l'arrivo ma non è certo una prassi.

Detto questo, visto che l'acquirente dichiara di non avere il citofono in casa e che la raccomandata è tornata indietro per destinatario sconosciuto, direi che si tratta di un errore dell'acquirente e che dovrà essere lui a pagare la nuova spedizione.

Uso il condizionale perchè purtroppo ebay ha delegato queste decisioni a persone che non sempre applicano uniformemente i regolamenti e (non di rado) capitano decisioni illogiche.

 

ciao

mario

Messaggio 3 di 17
Ultima risposta

È obbligatorio per un venditore scrivere sul pacchetto il numero di telefono dell’acquirente?

deejaynick
Utente della Community

Per moltissimi corrieri è obbligo indicare un recapito telefonico pena la non presa in carico della spedizione.
Indovinate qual'è l'unico corriere italiano che invece non lo chiede?
SDA... che guarda caso è parte di Poste Italiane.
Infatti su nessun servizio postale (eccetto i telegrammi) è obbligo fornire un recapito telefonico e, se anche ci fosse, non vi telefonerebbero in caso di raccomandate.
Quindi il tuo acquirente non ha nessuna "ragione" e si si è fatto "scappare" la consegna di una raccomandata è colpa del suo disinteresse.
Ri-spedizione a suo carico quindi, fermo restando che eBay non dica il contrario... da quanto si sente in giro ultimamente le decisioni le prendono sempre più coi piedi che non con la testa....

Messaggio 4 di 17
Ultima risposta

È obbligatorio per un venditore scrivere sul pacchetto il numero di telefono dell’acquirente?

daxsisko
Utente della Community

tutte osservazioni corrette e dettagliate dagli utenti che mi hanno preceduto .

 

mi limito a concordare sul fatto che se hai correttamente spedito all'indirizzo di destinazione che l'acquirente ha indicato su E-bay , chiaramente errore suo e non c'entra nulla il fatto che sia inserito il numero di telefono o meno ( consigliabile comunque farlo , ma NON e' obbligatorio )

 

dal punto di vista E-bay l'acquirente potrebbe comunque aprire controversia ...... e li' , a parte la rottura di p...e intrinseca, si dovra' stare attenti a che tipo di contestazione ricorre e/o , a volte, sperare che chi si occupa della pratica non arrivi a conclusioni illogiche

 

 

 

Messaggio 5 di 17
Ultima risposta

È obbligatorio per un venditore scrivere sul pacchetto il numero di telefono dell’acquirente?

Ti hanno già risposto altri, ma voglio aggiungere...

 

Nel vecchio modulo della Raccomandata (quello quadrato) non c'è un campo per il numero di telefono.

Il nuovo modulo, che ho scoperto solo la settimana scorsa, è molto più grande e hanno aggiunto il campo con numero di telefono e email, sia del mittente che del destinatario.

 

Il vecchio modulo è tuttora valido e negli uffici postali lo si trova ancora, io la settimana scorsa ho inviato due Raccomandate usando proprio quelli vecchi, che avevo in casa.

Quindi se hai usato quel modulo non avresti potuto inserire il telefono neppure volendo.

 

In ogni caso se uno non ha il nome sul citofono non dovrebbe neppure fare acquisti online, visto che i postini non sono dotati del dono della telepatia e non hanno l'obbligo di telefonare.

 

Messaggio 6 di 17
Ultima risposta

È obbligatorio per un venditore scrivere sul pacchetto il numero di telefono dell’acquirente?

Buon pomeriggio milotemesvar

 

Ho preso spunto dalla tua risposta per fare una ricerca su questo "NUOVO" modulo postale.

Al di la del numero di telefono ho notato che FINALMENTE hanno ampliato gli spazi di scrittura...

Meglio TARDI che MAI.

 

sshot-576.jpg

Una buona giornata.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 7 di 17
Ultima risposta

È obbligatorio per un venditore scrivere sul pacchetto il numero di telefono dell’acquirente?

woooz82
Utente della Community

AGGIORNAMENTO:

l'acquirente (0 feedback, ma in compenso tanta ignoranza) mi ha mandato oggi una mail piena di insulti in cui mi accusa di essere sparito senza avergli rispedito l'oggetto, oltre ad aver aperto una controversia per oggetto non ricevuto. Nonostante i vostri commenti mi ero offerto di rispedirglielo a mie spese, per evitare discussioni infinite, a patto che questa volta mi desse le informazioni corrette da scrivere sul pacchetto. Ho aspettato una risposta per 2 settimane, ma niente... fino agli insulti di oggi.
Quello che vorrei adesso sarebbe dimenticarmi di questo personaggio, annullare la vendita ed emettere il rimborso, ma decurtando i soldi della spedizione non andata a buon fine (per colpa dell'acquirente).

E' possibile farlo? o in automatico il rimborso comprenderà anche le spese di spedizione? Posso farlo autonomamente o devo passare dal gestore delle controversie?

 

Grazie a tutti anche per le risposte precedenti

Messaggio 8 di 17
Ultima risposta

È obbligatorio per un venditore scrivere sul pacchetto il numero di telefono dell’acquirente?

Annullando la vendita, emetteresti in automatico un rimborso completo.

Considerando l'"ignoranza" della controparte, in caso di rimborso in autonomia rischi di doverlo poi fare due volte (se poi ti apre comunque una controversia).

Io personalmente attenderei la sua richiesta, tu spedendo all'indirizzo che ti ha dato hai già assolto ai tuoi obblighi. Tramite la messaggistica ebay lo informerei (se non lo hai già fatto) che l'oggetto è comunque suo e che, se lo vuole, deve pagare una nuova spedizione (con dei dati corretti).

 

Se non risponde e se ebay ti da ragione (dovrebbe essere scontato ma con ebay....), ti offri a "riacquistare" il "suo" oggetto ad un prezzo pari a quanto da lui pagato meno le spese di spedizione meno le commissioni ebay.

 

ciao

mario

 

Messaggio 9 di 17
Ultima risposta

È obbligatorio per un venditore scrivere sul pacchetto il numero di telefono dell’acquirente?

la controversia per oggetto non ricevuto l'ha aperta proprio stamattina. per adesso mi sono limitato a fornire il codice della spedizione, almeno per dimostrare subito che la spedizione è avvenuta.

 

Pensavo di scrivergli per proporgli 2 opzioni: nuova spedizione con spese a suo carico (dopo gli insulti mi è passata la voglia di fare favori) o rimborso del solo oggetto, ma a questo punto, vista l'apertura della controversia, non so se mi convenga di più rispettare la procedura e attendere la decisione di ebay.

 

 

 

 

 

 

Messaggio 10 di 17
Ultima risposta