annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

AIUTO :) Vendita Extra UE - dogana

montreal_110
Utente della Community

Ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto in quanto ho venduto un oggetto ad un privato in Svizzera. Io sono un venditore non professionale, quindi senza p.iva.

Volevo chiedervi come fare per la fattura doganale.

 

Da quello che ho capito basta una semplice pro-forma invoice, però nei: "reasons to export" non saprei se mettere vendita oppure no.

 

Vi ringrazio mi fareste un grosso favore

Messaggio 1 di 7
Ultima risposta
6 RISPOSTE 6

AIUTO :) Vendita Extra UE - dogana

marioelegio
Utente della Community

Anche se tra privati, è pur sempre una vendita.

La fattura sarà non commerciale.

https://support-ebay.packlink.com/hc/it/articles/208377629-Fattura-Doganale-Come-compilarla

 

ciao

mario

Messaggio 2 di 7
Ultima risposta

AIUTO :) Vendita Extra UE - dogana

Ciao Mario ti ringrazio, Quindi mi consigli di procedere con non-commercial > reason for export = sale ?

hai già esperienze passate? perchè nel modulo packlink non si può ma vorrei inserire oltre che "sale" anche

" private sale - via Ebay"

 

Grazie mille

Messaggio 3 di 7
Ultima risposta

AIUTO :) Vendita Extra UE - dogana

daxsisko
Utente della Community

premesso che eviterei di vendere in luoghi extra UE senza conoscere PRIMA le procedure corrette

 

a parte la fattura proforma , che comunque deve essere presente, dipendera' molto da come la dogana valutera' la spedizione e di conseguenza ,  indipendentemente da quello che scrivi nel proforma invoice, il relativo valore  e i molto probabili dazi doganali a carico del destinatario ( sempre se decida poi di ritirare la merce )

 

per maggiori info ti consiglio di contattare o di verificare con chi si intende di queste cose e/o consultando il sito dogane Italia e/o il sito dogane Svizzera

Messaggio 4 di 7
Ultima risposta

AIUTO :) Vendita Extra UE - dogana

Non ho esperienze dirette di fatturazione extra UE ma, secondo me, dovrebbe essere sufficiente il "sale" poichè hai già barrato "non commercial" e quindi non può essere una vendita di un venditore professionale.

Comunque nulla ti vieterebbe di aggiungerlo sulla descrizione della merce.

 

ciao

mario

Messaggio 5 di 7
Ultima risposta

AIUTO :) Vendita Extra UE - dogana

Ciao, ti posso dare alcune indicazioni, ma per le specifiche della Svizzera devi informarti su qualche sito doganale. La fattura doganale è obbligatoria, almeno per tutta la merce che parte da Italia e arriva in paesi extra UE. Pochi sono in peasi al mondo che si possono permettere di non compilarla. Il modello te lo fornisce solitamente l'operatore che scegli per la spedizione, ad esempio: Poste Italiane, DHL, Bartolini, TNT, ecc. Dovrai obbligatoriamente indicare una cod. fiscale o partita iva del destinatario (in inglese 'tax id' o 'VAT'), e la motivazione della spedizione (ovvero 'reasons to export'), che può essere 'commercial' oppure 'non commercial'; cioè vendita oppure no. Se è una vendita devi dichiarare il valore della vendita, su alcuni paesi ci sono dei minimi, consiglio di mettere almeno 40-45 Euro non sotto. Se ometti queste informazioni la merce sarà respinta, e verranno addebitati al mittente tutti i costi doganali (a seconda del controllo potrebbe scattare anche una multa). Se dichiari che non è vendita, devi dimostrare (in caso di controllo) che è una donazione, un effetto personale, un regalo. In Svizzera sono molto ferrei in queste prassi, evita di fare cazzate per svicolare le tasse doganali che verranno addebitate al destinatario: a seconda di cosa beccano dentro il pacco può scattare anche una denuncia! Il mio consiglio è di indicare tutto come da vendita ebay, se l'importo è troppo alto tipo 400-500 Euro o superiore, magari segnalare almeno la metà. Non è come i pacchetti dalla China, dove in Italia si manda avanti lo stesso, in Svizzera sono Svizzeri! Buona fortuna!

Messaggio 6 di 7
Ultima risposta

AIUTO :) Vendita Extra UE - dogana

Attenzione: Quello che scrivi sarebbe corretto per gli utenti come te che sono venditori professionali.

Il postante è invece un privato e non può fare una invoice "commercial"

Dovrà fare una "non commercial" e specificare "sale".

Del resto è già ben spiegato sulla pagina di supporto del gestore delle spedizioni.

https://support-ebay.packlink.com/hc/it/articles/208377629-Fattura-Doganale-Come-compilarla

 

ciao

mario

Messaggio 7 di 7
Ultima risposta