annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Dazi e imposte varie dopo partenariato economico EU - Giappone

Ciao a tutti,

Vorrei comprare una Nintendo Switch dal Giappone. 

Sia dalla pagina dell'inserzione che nel carello non compaiono le varie spese doganali come per prodotti che vengono da UK o US.

Mi chiedevo se questo fosse un semplice errore o se per caso fosse perché il partenariato economico Europa-Giappone (decisione UE 2018/1907) comprendesse anche i piccoli privati.

Fino ad ora nella community ho trovato esperienze molto diverse tra loro. C'è chi non ha pagato nulla e invece chi ha pagato il classico 22% di IVA + sdoganamento.

Qalcuno per caso ha più dettagli?

Messaggio 1 di 3
Ultima risposta
2 RISPOSTE 2

Dazi e imposte varie dopo partenariato economico EU - Giappone

marioelegio
Utente della Community

Iva e costi di sdoganamento sono sicuri, chi non ha pagato nulla è stato molto fortunato e il pacco è passato come corrispondenza. L'accordo cui fai riferimento è quello sui dai che sono praticamente nulli (inferiori a 1% sulla maggior parte delle categorie e per importi superiori a 150 euro).

 

ciao

mario

Messaggio 2 di 3
Ultima risposta

Dazi e imposte varie dopo partenariato economico EU - Giappone


@valdaso_cards_haven  ha scritto:

Ciao a tutti,

Vorrei comprare una Nintendo Switch dal Giappone. 

Sia dalla pagina dell'inserzione che nel carello non compaiono le varie spese doganali come per prodotti che vengono da UK o US.

UK e USA utilizzano il servizio integrato GLOBAL SHIPPING PROGRAM che si occupa attraverso un terzo servizio ad adempiere a tutte le procedure doganali e scartoffie varie (compilazione fattura doganale,ecc). Pagando in anticipo il dazio c'e' un certo margine di sicurezza che riceverai l'oggetto a casa senza ulteriori costi da sostenere ( a meno che non becchi  l'operatore doganale che si sbaglia a processare il tuo pacco e ti fa pagare nuovamente l'iva e i dazi doganali).

Mi chiedevo se questo fosse un semplice errore o se per caso fosse perché il partenariato economico Europa-Giappone (decisione UE 2018/1907) comprendesse anche i piccoli privati.

Nessun errore, per il momento ebay offre questo servizio accessorio solo in UK e USA.

Fino ad ora nella community ho trovato esperienze molto diverse tra loro. C'è chi non ha pagato nulla e invece chi ha pagato il classico 22% di IVA + sdoganamento.

Qalcuno per caso ha più dettagli?

Se acquisti una carta da gioco dei pokemon del valore di 200 euro e la fai passare per normale corrispondenza cartacea / documentale inserendola in una busta cartacea con dei fogli avvolti dichiarando che si tratta di documenti senza dichiarare alcun valore doganale quasi certamente non pagarai ne iva ne dazi, ma in caso di eventuale controllo potrebbero essere guai, in caso di smarrimento non otterrai alcun tipo di supporto o rimborso se non il costo della spedizione visto che hai dichiarato valore zero.

Per tutti gli altri oggetti puoi dichiararli come valore molto basso ma comunque quando il venditore deve compilare la dichiarazione doganale e' richiesta una fattura di vendita da allegare alla dichiarazione doganale (dove viene richiesto il numero della fattura di vendita).

Se tu spedisci un oggetto senza l'adeguata documentazione doganale richiesta il pacco quasi certamente verra' bloccato al controllo doganale per mancanza di documentazione con il serio rischio (nel caso non si riesca ad antrare in contatto con il venditore) che il pacco venga restituito al mittente.

Un cordiale saluto.


 

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 3 di 3
Ultima risposta