annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Lonate Pozzolo, poste italiane ufficio doganale : chi ha avuto l'esperienza ultimamente?

Ragazzi, buon giorno a tutti. Mi scuso con voi se ho creato questo post (gia' esistente), ma le ultime risposte si riferiscono al 2013-2014.

Il mio pacco dagli USA e' a Lonate Pozzolo, il malfamato ufficio doganale delle poste italiane. Ora mi tocca compilare la modulistica per lo sdoganamento. Vorrei contattarli direttamente per essere sicura sulla compilazione e per accelerare il tutto, chi ha a disposizione il loro numero diretto? Chi ha avuto a che fare con loro ultimamente? Quali consigli mi date per velocizzare la procedura? Quali sono i tempi adesso?

Aspetto i vostri consigli, Grazie a tutti !

Messaggio 1 di 7
Ultima risposta
6 RISPOSTE 6

Lonate Pozzolo, poste italiane ufficio doganale : chi ha avuto l'esperienza ultimamente?


@19nat74_5 ha scritto:

Ragazzi, buon giorno a tutti. Mi scuso con voi se ho creato questo post (gia' esistente), ma le ultime risposte si riferiscono al 2013-2014.

Il mio pacco dagli USA e' a Lonate Pozzolo, il malfamato ufficio doganale delle poste italiane. Ora mi tocca compilare la modulistica per lo sdoganamento. Vorrei contattarli direttamente per essere sicura sulla compilazione e per accelerare il tutto, chi ha a disposizione il loro numero diretto? Chi ha avuto a che fare con loro ultimamente? Quali consigli mi date per velocizzare la procedura? Quali sono i tempi adesso?

Aspetto i vostri consigli, Grazie a tutti !


Nella richiesta che hai ricevuto non ci sono i contatti da usare in caso di necessità?

 

nel thread che dici di aver già letto quei dati c'erano certamente, comunque guarda questo link:

 

http://www.agenziadoganemonopoli.gov.it/wps/wcm/connect/Internet/ed/Dogane/Cittadino/Spedizioni+post...

 

Le esperienze individuali, presenti, passate o future, non contano niente, i tempi non sono quantificabili, ogni caso è una storia, anche perchè nel tuo caso dipendono da quando e come tu fornirai i dati mancanti.

 

Ciao

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 7
Ultima risposta

Lonate Pozzolo, poste italiane ufficio doganale : chi ha avuto l'esperienza ultimamente?

Nella loro mail ci sono: Numero verde delle Poste 803160, fax 0698-688879 e basta. Ora vado a vedere il link . Si' stamattina ho fatto alcuni dei numeri postati nei thread precedenti....Silenzio....Ecco perche' presa un'po' dal panico ho creato questo thread.

E ora devo stare anche molto attenta, perche il venditore ha dichiarato la merce per USD 100.00 piu' la spedizione, mentre la mia ricevuta PP riporta 212.00 piu' la spedizione. Penso di optare per la verita' (USD 212.00 cioe'), transazione tra privato e privato, uso personale (sono 10 confezioni di cosmetici con lunga scadenza). Che ne dici, Moria mi tasseranno come transazione commerciale?

Grazie per il tuo pronto intervento, sei sempre presente 🙂


@moriadellevacche ha scritto:

@19nat74_5 ha scritto:

Ragazzi, buon giorno a tutti. Mi scuso con voi se ho creato questo post (gia' esistente), ma le ultime risposte si riferiscono al 2013-2014.

Il mio pacco dagli USA e' a Lonate Pozzolo, il malfamato ufficio doganale delle poste italiane. Ora mi tocca compilare la modulistica per lo sdoganamento. Vorrei contattarli direttamente per essere sicura sulla compilazione e per accelerare il tutto, chi ha a disposizione il loro numero diretto? Chi ha avuto a che fare con loro ultimamente? Quali consigli mi date per velocizzare la procedura? Quali sono i tempi adesso?

Aspetto i vostri consigli, Grazie a tutti !


Nella richiesta che hai ricevuto non ci sono i contatti da usare in caso di necessità?

 

nel thread che dici di aver già letto quei dati c'erano certamente, comunque guarda questo link:

 

http://www.agenziadoganemonopoli.gov.it/wps/wcm/connect/Internet/ed/Dogane/Cittadino/Spedizioni+post...

 

Le esperienze individuali, presenti, passate o future, non contano niente, i tempi non sono quantificabili, ogni caso è una storia, anche perchè nel tuo caso dipendono da quando e come tu fornirai i dati mancanti.

 

Ciao

 

 

 



 

Messaggio 3 di 7
Ultima risposta

Lonate Pozzolo, poste italiane ufficio doganale : chi ha avuto l'esperienza ultimamente?


@19nat74_5 ha scritto:

Nella loro mail ci sono: Numero verde delle Poste 803160, fax 0698-688879 e basta. Ora vado a vedere il link . Si' stamattina ho fatto alcuni dei numeri postati nei thread precedenti....Silenzio....Ecco perche' presa un'po' dal panico ho creato questo thread.

E ora devo stare anche molto attenta, perche il venditore ha dichiarato la merce per USD 100.00 piu' la spedizione, mentre la mia ricevuta PP riporta 212.00 piu' la spedizione. Penso di optare per la verita' (USD 212.00 cioe'), transazione tra privato e privato, uso personale (sono 10 confezioni di cosmetici con lunga scadenza). Che ne dici, Moria mi tasseranno come transazione commerciale?

Grazie per il tuo pronto intervento, sei sempre presente 🙂


 

Assolutamente la verità, ed allega anche la ricevuta PayPal del pagamento, se si fossero accontentati (ritenendola credibile) della dichiarazione del venditore avrebbero già sdoganato senza chiederti nulla.

 

Se il venditore dichiara il falso per te non è un problema, ma se lo fai tu in atto formale compi un reato, quindi non puoi bluffare sperando che ti credano e basta.

 

Le transazioni SONO SEMPRE COMMERCIALI se si paga un prezzo,questa è una delle tante favole che si leggono su internet, il fatto che avvenga tra privati non dice niente (e comunque in certi paesi, come gli USA, la distinzione tra privato ed impresa non esiste, non come in Italia).

 

Ed anche i regali non sono esenti ma lo sono solo fino al limite dei 45 euro (spedizione inclusa).

 

Quindi pagherai certamente, oltretutto con l'aggravio del visto sanitario (una ventina di euro mi pare) visto che sono cosmetici.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 7
Ultima risposta

Lonate Pozzolo, poste italiane ufficio doganale : chi ha avuto l'esperienza ultimamente?

Aggiornamento. Ho recuperato un altro numero  840.000.160 . E.....miracolo: ha risposto subito un 'operatrice , mi ha fornito il MOTIVO (!!!) del fermo (descrizione incompleta: vogliono sapere gli ingredienti) e la descrizione pezzo per pezzo dei prodotti. Un'operatrice di una gentilezza sovraumana..... Le ho fatto anche la domanda sull'incongruenza "prezzo venditore - prezzo acquirente", mi ha consigliato di non allegare proprio la ricevuta paypal perche' il problema (secondo lei) non e' il valore del pacco. Il consiglio che non seguiro:) Alla fine mi ha invitato di conttattarli tra 3-4 GG per sapere se e' stato sdoganato o serve qualcos'altro. Comunque il pacco non e' alle poste ma alla dogana vera e propria, quindi non c'e' da scherzare.

Per quanto riguarda gli ingredienti, non so se devo andare a vedere quelli vietati nella UE. Questi prodotti li avevo gia' acquistati dal Regno Unito, allora e' matematico che se circolano in Europa non hanno gli ingredienti che possono creare problemi? O no?

Sempre grazie e spero il thread potesse servire a qualcuno

Messaggio 5 di 7
Ultima risposta

Lonate Pozzolo, poste italiane ufficio doganale : chi ha avuto l'esperienza ultimamente?


@19nat74_5 ha scritto:

Aggiornamento. Ho recuperato un altro numero  840.000.160 . E.....miracolo: ha risposto subito un 'operatrice , mi ha fornito il MOTIVO (!!!) del fermo (descrizione incompleta: vogliono sapere gli ingredienti) e la descrizione pezzo per pezzo dei prodotti. Un'operatrice di una gentilezza sovraumana..... Le ho fatto anche la domanda sull'incongruenza "prezzo venditore - prezzo acquirente", mi ha consigliato di non allegare proprio la ricevuta paypal perche' il problema (secondo lei) non e' il valore del pacco. Il consiglio che non seguiro:) Alla fine mi ha invitato di conttattarli tra 3-4 GG per sapere se e' stato sdoganato o serve qualcos'altro. Comunque il pacco non e' alle poste ma alla dogana vera e propria, quindi non c'e' da scherzare.

Per quanto riguarda gli ingredienti, non so se devo andare a vedere quelli vietati nella UE. Questi prodotti li avevo gia' acquistati dal Regno Unito, allora e' matematico che se circolano in Europa non hanno gli ingredienti che possono creare problemi? O no?

Sempre grazie e spero il thread potesse servire a qualcuno


La tipa sarà anche gentile ma a me qualcosa non torna, se tu hai in mano una richiesta in cui ti si chiede il valore e poi questa ti parla di indicare solo gli ingredienti (per il visto sanitario quindi) c'è qualcuno fortemente dissociato in quegli uffici.

 

Oppure forse sono conclusioni a cui sei arrivata tu prima di leggere la documentazione, il che spiegherebbe l'equivoco.

 

Non ho mai eseguito la pratica per il visto sanitario quindi non so aiutarti, se si tratta di prodotti commerciali reperibili anche in UE (a parte chiedermi perchè andare negli USA a comprarli) dovrebbe esserci sufficiente documentazione disponibile per il tipo di informazioni richieste dal visto sanitario.

 

Ritengo non sia un caso che spesso i prodotti Europei siano diversi, a volte sostanzialmente diversi, da quelli disponibili in altri paesi, in UE esistono norme estremamente più severe sulla componentistica e sulla salubrità dei prodotti, non è detto quindi che le formulazioni siano identiche.

 

Spero che intervenga qualcuno più esperto di me su questo tipo di dichiarazioni.

 

Ciao

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 6 di 7
Ultima risposta

Lonate Pozzolo, poste italiane ufficio doganale : chi ha avuto l'esperienza ultimamente?

In risposta al gentilissimo Moria e come ultimo aggiornamento.

Ora che ho sdoganato e ricevuto il pacco finalmente posso rispondere! Moria, il tuo intuito e davvero formidabile....Non si trattava degli ingredienti, come mi aveva detto l'operatrice del 840.000.160. Ho inviato la modulistica dove ho lasciato libero il campo "Valore merce" mi hanno contattato SUBITO dalle poste (0331-662479) e hanno chiesto di fornire questo dato mancante con la fattura o copia transazione paypal.Dopo averlo ricevuto mi hanno ricontattata e hanno dato OK allo sdoganamento con l'importo approssimativo degli oneri doganali, tempi, spedizioniere (SDA).  Il pacco e' arrivato in tempi medio-lunghi (4 gg lavorativi), intatto. Conclusioni :1. rispetto a 2-3 anni fa L'ufficcio Lonate Pozzolo ha decisamente migliorato come tempi e procedure; 2. I tempi comunque sono lunghi (pagato 21.01, ricevuto 4.02 con USPS Priority), 3. Come tempistica e costi mi sono trovata meglio con GSP (Programma spedizione internazionlale), pacco arrivato molto prima ;4. Per contattare Lonate Pozzolo postazione 03  fate 0331-662479 o per monitorare il pacco 840.000.160. 5. Compilate quello che vi chiedono in tutte le parti e allegate la documentazione richiesta, questo accellera il tutto.

Ringrazio a Moria per non avermi lasciata sola!

Spoiler
 

 

Messaggio 7 di 7
Ultima risposta