annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Pacco (probabilmente) smarrito da poste

Buonasera a tutti, in data 2 febbraio ho acquistato un'etichetta su Ebay spedizioni per inviare un oggetto venduto. In data 9/2 il tracking di poste lo segnala come consegnato. Peccato che il destinatario mi abbia contattato perchè di tale pacco non c'è traccia (la consegna è a un punto di ritiro).

Entrambi abbiamo chiamato il call center delle Poste ricevendo le risposte più disparate.

Al destinatario hanno detto:

1) che doveva chiamare il mittente (cioè io) perchè sicuramente avrebbe ottenuto più informazioni

2) di chiamare un numero di cellulare a cui dovrebbe rispondere Nexive, al quale invece risponde un poveretto che non c'entra niente col corriere

3) che il pacco ormai era perso e di fare la denuncia ai carabinieri.

A me (mittente) hanno detto (a parte la prima chiamata in cui mi hanno buttato giù la comunicazione(!)):

1) di chiamare il cellulare, lo stesso di cui sopra, dal quale non ho ottenuto risposta (immagino che il poveretto abbia buttato il telefono dalla finestra...)

2) di chiamare Ebay perchè la spedizione l'ho comprata da loro e quindi loro devono aprire il reclamo.

Ho provato a guardare nell'aiuto e assistenza di Ebay ma non ho trovato suggerimenti per azioni da intraprendere in questi casi da parte del venditore ... mi sono perso qualcosa?

Nel frattempo ho aperto anche un reclamo alle Poste nella speranza di avere qualche informazione più dettagliata, ma sono poco fiducioso...

Qualche suggerimento?

 

Messaggio 1 di 15
Ultima risposta
14 RISPOSTE 14

Pacco (probabilmente) smarrito da poste

peterpilgrim
Utente della Community

L'etichetta di ebay spedizioni è gestita da packlink, non da ebay, quindi dovresti segnalare il problema a packlink. 

 

Nei casi in cui l'oggetto risulta consegnato, in qualità di venditore tu hai fatto il tuo lavoro e quindi è l'acquirente che deve impegnarsi a reperire il suo pacco. La prima cosa da fare è andare al punto di ritiro per capire da lì che fine ha fatto il pacco.

 

Ebay potrebbe rimborsare l'acquirente se dovesse risultare che il pacco è stato consegnato in un cap/indirizzo completamente diverso da quello indicato dall'acquirente. In caso contrario potrebbe chiedere un rimborso a ebay ma tu da venditore hai fatto il tuo. 

Messaggio 2 di 15
Ultima risposta

Pacco (probabilmente) smarrito da poste

marioelegio
Utente della Community

Pacco (probabilmente) smarrito da poste

daxsisko
Utente della Community

@danielep9798  ha scritto:

Buonasera a tutti, in data 2 febbraio ho acquistato un'etichetta su Ebay spedizioni per inviare un oggetto venduto. In data 9/2 il tracking di poste lo segnala come consegnato. Peccato che il destinatario mi abbia contattato perchè di tale pacco non c'è traccia (la consegna è a un punto di ritiro).

Entrambi abbiamo chiamato il call center delle Poste ricevendo le risposte più disparate.

Al destinatario hanno detto:

1) che doveva chiamare il mittente (cioè io) perchè sicuramente avrebbe ottenuto più informazioni

2) di chiamare un numero di cellulare a cui dovrebbe rispondere Nexive, al quale invece risponde un poveretto che non c'entra niente col corriere

3) che il pacco ormai era perso e di fare la denuncia ai carabinieri.

A me (mittente) hanno detto (a parte la prima chiamata in cui mi hanno buttato giù la comunicazione(!)):

1) di chiamare il cellulare, lo stesso di cui sopra, dal quale non ho ottenuto risposta (immagino che il poveretto abbia buttato il telefono dalla finestra...)

2) di chiamare Ebay perchè la spedizione l'ho comprata da loro e quindi loro devono aprire il reclamo.

Ho provato a guardare nell'aiuto e assistenza di Ebay ma non ho trovato suggerimenti per azioni da intraprendere in questi casi da parte del venditore ... mi sono perso qualcosa?

Nel frattempo ho aperto anche un reclamo alle Poste nella speranza di avere qualche informazione più dettagliata, ma sono poco fiducioso...

Qualche suggerimento?

 


se risulta consegnato teoricamente saresti a posto con Ebay ..... metto il condizionale perche' poi le sorprese potrebbero non mancare....

se c'e' di mezzo la Ex Nexive....... be', gia' questo fatto puo' spiegare molto....... ( non entro nel dettaglio..... )

PS: consiglio , toglierei dalle inserzioni i punti ritiro per vari motivi ( che ho gia' elencato in altri post.... ) , mi limito a fare un banale esempio : fino a qualche mese fa' figurava sul sito Poste a 100 metri da casa mia un punto ritiro Ex Nexive , peccato che e' quasi tre anni che e' chiuso......

Messaggio 4 di 15
Ultima risposta

Pacco (probabilmente) smarrito da poste

E' vero, a me è successo una volta con un punto poste che non faceva più il servizio. Mi ha chiamato dicendo che era arrivato un pacco, ma non potevano segnarlo come ricevuto e ho dovuto avvisare l'acquirente in chat. Casualmente sulla vettura avevo inserito soltanto il mio numero di telefono perchè avevo perso quello dell'acquirente, un utente poco assiduo di ebay. Se avessero chiamato soltanto lui e lui fosse stato disonesto, avrebbe potuto intascarsi il pacco e io avrei avuto difficoltà a dimostrare ad ebay che il pacco era stato consegnato.  

 

Io non toglierei il punto di ritiro, tanta gente ne ha bisogno, ma sicuramente farei una telefonata prima di spedire per accertarmi che effetuino il servizio. 

Messaggio 5 di 15
Ultima risposta

Pacco (probabilmente) smarrito da poste


@peterpilgrim  ha scritto:

 

Io non toglierei il punto di ritiro, tanta gente ne ha bisogno, ma sicuramente farei una telefonata prima di spedire per accertarmi che effetuino il servizio. 


per il privato che vende oggetti usati su Ebay ( e' il caso del postante ) a mio avviso e' una complicazione inutile inserire il punto ritiro ( come detto l'argomento e' gia' stato toccato in passato qui' sul forum ) ; la cosa puo' aver senso per un venditore professionale che intende raggiungere una piu' vasta clientela;

rimane pero' un punto fondamentale che Ebay nel regolamento scritto non chiarisce : per semplificare senza entrare nelle varianti , che succede se l'acquirente si fa' spedire al punto ritiro , non ritira e poi apre controversia oggetto non arrivato ?

Messaggio 6 di 15
Ultima risposta

Pacco (probabilmente) smarrito da poste

Se l'acquirente non ritira il pacco quello semplicemente tornerà indietro. Quando il corriere lascia il pacco al punto di ritiro e sappiamo con certezza che quel punto di ritiro effettua il servizio, non servono ulteriori prove da dare a ebay, il pacco è stato consegnato e noi possiamo rispondere alla controversia mostrando il tracking. 

 

Se l'acquirente non va a ritirarlo potrebbe avere difficoltà a farsi rimborsare perchè dal tracking risulta che il pacco è arrivato all'indirizzo indicato, cioè il punto di ritiro. 

Messaggio 7 di 15
Ultima risposta

Pacco (probabilmente) smarrito da poste


@peterpilgrim  ha scritto:

Se l'acquirente non ritira il pacco quello semplicemente tornerà indietro. Quando il corriere lascia il pacco al punto di ritiro e sappiamo con certezza che quel punto di ritiro effettua il servizio, non servono ulteriori prove da dare a ebay, il pacco è stato consegnato e noi possiamo rispondere alla controversia mostrando il tracking. 

 

Se l'acquirente non va a ritirarlo potrebbe avere difficoltà a farsi rimborsare perchè dal tracking risulta che il pacco è arrivato all'indirizzo indicato, cioè il punto di ritiro. 


la mia domanda era strettamente retorica , anche perche' , conoscendo l'assistenza , le sue valutazioni in controversia non sono cosi' "lineari" come hai indicato;

quando Ebay scrivera' dettagliatamente nero su bianco nel regolamento come si regola in questi casi si potra' valutare meglio se concedere o meno il "punto ritiro" al destinatario : allo stato attuale , per un privato, confermo il mio pensiero che e' una complicazione inutile

Messaggio 8 di 15
Ultima risposta

Pacco (probabilmente) smarrito da poste


@daxsisko  ha scritto:


...per il privato che vende oggetti usati su Ebay e' una complicazione inutile inserire il punto ritiro; ... la cosa puo' aver senso per un venditore professionale che intende raggiungere una piu' vasta clientela;

... Ebay nel regolamento scritto non chiarisce  cosa succede se l'acquirente si fa' spedire al punto ritiro, non ritira e poi apre controversia per oggetto non arrivato.


Concordo a pieno: complicazione inutile per i privati e poca chiarezza d aparte di eBay.

Messaggio 9 di 15
Ultima risposta

Pacco (probabilmente) smarrito da poste

Capisco. Ho notato molti post legati a problemi avuti con il punto di ritiro, sia da parte di chi vende che di chi compra. Io ho spedito solamente in "punti poste" su un'altra piattaforma ed effettivamente l'unica spedizione fatta ad un "fermopoint" su ebay (corriere sda) non mi è andata liscia come l'olio, come raccontavo sopra, poichè l'edicolante non ha potuto confermare la presa in carico del pacco (adesso l'edicola risulta proprio chiusa definitivamente).  Inoltre l'etichetta di spedizione riportava Punto Poste e non Fermopoint, mentre l'ordine presentava "eCP" e "FP".

 

Forse per minimizzare i problemi è meglio spedire ad un punto di ritiro scegliendo il corriere Bartolini, visto che ebay lavora con i Fermopoint. 

Messaggio 10 di 15
Ultima risposta