annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Posta prioritaria veloce ma solo se non ci sono festivi in mezzo!

quepos_it
Utente della Community

Nell'account del mio lavoro (non in questo che e' solo per hobby), spedisco solo con posta prioritaria trattandosi di piccoli importi, o con raccomandata quanto gli ordini sono multipli. Normalmente va tutto bene, anzi, ricevo molti apprezzamenti per i tempi di consegna rapidi. In effetti la prioritaria almeno nel mio caso funziona bene.
Purtroppo basta un giorno festivo di mezzo e cambia tutto. Scansioni fatte dall'ufficio, spesso quello precedente di smistamento, invece che dal portalettere, risultando cosi' i pacchetti consegati mentre sono ancora presso le poste, comuni con consegne a giorni alterni che saltano il turno di consegna ritardando almeno di 4 giorni... ecc. Questo porta a spiacevoli malintesi che cerco comunque sempre di risolvere prontamente.
Oggi mi sono arrivate 3 controversie per oggetto non ricevuto. Mai accaduto.
Possibile che un giorno festivo faccia saltare completamente il servizio postale?. Poi ci si mette Ebay che non conoscendo i malanni delle Poste Italiane, indica tempi di consegna flash...
Scusate lo sfogo.

Messaggio 1 di 8
Ultima risposta
7 RISPOSTE 7

Posta prioritaria veloce ma solo se non ci sono festivi in mezzo!

marioelegio
Utente della Community

Aggiungi un paio di giorni al tempo di imballaggio.

 

ciao

mario

Messaggio 2 di 8
Ultima risposta

Posta prioritaria veloce ma solo se non ci sono festivi in mezzo!

Hai ragione marioelegio, in questo account lo posso fare anche perche' e' solo un passatempo, anche se con il DAC7 dovro piano piano eliminarlo (pur registrando sui corrispettivi anche le vendite amatoriali data la tassazione ridotta dei forfettari). Ma sull'altro account vendo componenti elettronici e l'indicazione di rapidita' e' abbastanza essenziale per i riparatori. Il problema e' che spedendo ogni giorno in prima mattina (spesso anche per gli ordini che arrivano alle 2 di notte), normalmente gli acquirenti mi fanno apprezzamenti sulla velocita'. Poi capita all'improvviso la settimana nera, fortunamente rara e crolla tutto.

Ma il tuo consiglio lo seguiro' senz'altro nel periodo estivo e quello natalizio, dove si verificano i maggiori problemi.

Un saluto

Messaggio 3 di 8
Ultima risposta

Posta prioritaria veloce ma solo se non ci sono festivi in mezzo!

La posta prioritaria ( come tutte le altre cugine sui generis con il numero ) è fatta per spedire lettere o qualche documentazione cartacea di poche pagine in tempi accettabili. Non penso che un venditore

che non sia un seller di francobolli usati di scarso valore o di tessere vintage, la usi normalmente.

Oltre ad essere cara, (bisogna sborsare con un sorriso 5,50 euro oltre i 100 grammi di peso), i tentativi di proporla fino ad un massimo di due kg. anche per piccoli oggetti hanno avuto risultati deludenti. 

Ricordo di averla utilizzata per delle condoglianze funebri una volta. E quando ho visto i conoscenti,

mi dissero gentilmente che non avevano mai ricevuto un riscontro dal sottoscritto. Rimasi basìto.

Qui sul sito utilizzo con discreto successo solo raccomandata standard e poste delivery express.

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 4 di 8
Ultima risposta

Posta prioritaria veloce ma solo se non ci sono festivi in mezzo!

Si Vonbalden, per importi da una decina di euro in su uso la raccomandata o pacco, ma per una bustina di 10 transistor da 1,90 Euro con uno spessore sottilissimo la prioritaria da 2,90 puo' andare anche perche' se le spese di spedizione sono troppo alte e' difficile vendere prodotti di piccolo importo, e nella maggioranza dei casi mi sono sempre trovato bene. Lo sfogo era verso le poste che non riescono a far fronte ad un festivo occasionale (oltre al periodo natalizio ed estivo) rispettando i tempi magari allungandoli leggermente a causa del festivo e non segnalare una consegna avvenuta facendo la scansione dall'ufficio e non dal portalettere, che poi nei comuni a consegne alterne la busta viene recapitata tre giorni dopo. Credo sia uno strattagemma per far figurare la buona percentuale dei tempi di consegna rispettati anche quando non lo sono

Un saluto

Messaggio 5 di 8
Ultima risposta

Posta prioritaria veloce ma solo se non ci sono festivi in mezzo!

Mi sa che è proprio vero che è solo 1 subdolo stratagemma per far figurare la buona percentuale dei tempi di consegna rispettati anche quando non lo sono.

Tanto a Poste IT interessa dichiarare obiettivi di qualità alti anche quando non lo sono, non dimentichiamoci che ormai sono una S.P.A. e devono raggiungere i target come altre aziende.

Della qualità tanto decantata non gliene f...te più nulla e lasciamo perdere tutte le scemenze che raccontano ai clienti non informati o anziani a cui propongono dematerializzazione di libretti pensione e buoni che poi andrebbero seguiti da profili online che molti non sanno usare/gestire.

 

Da anni tartassano la gente con le assicurazioni auto che se si va a leggere in dettaglio non fanno altro che piazzare assicurazioni Linear e Genertel (se ricordo bene) quindi assicurazioni online che presumono utenti informatizzati capaci di gestire pratiche di incidenti a distanza, ma loro piazzano il prodotto e poi se il cliente non ci capisce molto rimane inguaiato.

 

Ora hanno cominciato a rompere con luce e gas senza neanche chiedere se il contratto è intestato a persone disabili, con più di 75 anni o di nuclei familiari disagiati economicamente che restano di diritto nel mercato tutelato.

 

Ecco le nuove Poste IT frutto della privatizzazione sciagurata che è stata vista di buon occhio da una politica cieca. Hanno svenduto e privatizzato gli asset principali che hanno fatto il paese nel dopoguerra: basti pensare all'ex SIP, alle ex FS, all'Enel e appunto alle Poste.

Ma tanto i politici hanno i loro privilegi, non vivono le difficoltà della gente normale.

Messaggio 6 di 8
Ultima risposta

Posta prioritaria veloce ma solo se non ci sono festivi in mezzo!

L'Italia pagò un prezzo altissimo per la democrazia. Perchè la democrazia da noi fu subito gestita

come una grande cassa di risonanza che martella tutti esaltandone le meraviglie e condanna chiunque

sia contro una presunta libertà.  Ci si accorse molto tardi senza poter fare nulla, che la democrazia era totalmente sottomessa ad amici di merende senza scrupoli i quali la gestivano per i propri interessi politici e di potere. Finchè ci saremo noi la democrazia è salva ! Si diceva. E se la democrazia era salva lo erano meno gli altri  50 milioni di italiani tenuti per il colletto come  ad un cappio.  Sorvoliamo le 'svendite' di industrie nazionali  perchè da altre parti tutta una classe politica e di governo sarebbe dovuta apparire davanti ad una corte suprema.  Ma non quelle che conosciamo noi. Che dopo una ramanzina e qualche avviso di garanzia sembrano insabbiare tutto in attesa di tempi migliori.  No, no.  Mi riferivo ad altre corti...forse un pochino meno elastiche. Di quelle che quando sei seduto in aula devi allentarti il colletto della camicia perchè hai problemi di respirazione. E certamente non in cima ai così detti paesi democratici. Ma l'imperativo è andare avanti, dimenticare in fretta, e riconoscere tutti i faccioni sorridenti a cui gli italiani piacciono da morire. Ma chissà perchè ? 🤔 Forse perchè, come diceva una vecchia canzone di Rita Pavone, come noi non c'è nessuno.  Ma proprio nessuno, nel bene e nel male.

 

 

 

Messaggio 7 di 8
Ultima risposta

Posta prioritaria veloce ma solo se non ci sono festivi in mezzo!

actar80, sottoscrivo tutto. E aggiungo che la privatizzazione di servizi pubblici e' davvero una mannaia

Messaggio 8 di 8
Ultima risposta