annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

RACCOMANDATA ISOLE CANARIE Adeje 38670 mancanza documentazione doganale.

Un acquirente dalle isole canarie (Spagna) acquista un adattatore POE simile a questo in foto.

 

 

sshot-679.jpg

 

Il servizio di spedizione ebay non mi offre nessuna opzione di spedizione e considerato che altri corrieri sono costosi e fuori il budget del costo della spedizione pari a 12 euro sono costretto ad optare per la raccomandata internazionale che pago 10,55 euro.

 

Oggi vado a controllare la tracciatura sul sito delle poste e vedo la dicitura:  Segnalati problemi durante la verifica per lo svincolo della spedizione

sshot-682.jpg

 

Poi vado a vedere su un altro sito di spedizione e scopro che la spedizione verra' restituita al mittente perche' priva di dichiarazione doganale.

 

sshot-680.jpg

Being returned, Shipment was returned due to lack of the necessary customs documentation

tradotto: In fase di restituzione, la spedizione è stata restituita per mancanza della necessaria documentazione doganale

 

 

Questo e' quello che viene riportato sul sito delle poste riguardo la raccomandata internazionale

 

- per le spedizioni destinate a Paesi dell’UE dovrà essere riportata anche la descrizione del contenuto
- per le spedizioni destinate a Paesi fuori dall’UE dovrà essere apposta su ogni invio la dichiarazione doganale CN23 e l’eventuale ulteriore documentazione doganale prevista. Scarica il modulo CN 23.

 

In genere l'operatore chiede cosa c'e' nel pacco e tramite il terminale sfoglia e sceglie da una lista di possibili opzioni.

E cosi' e' stato anche nel mio caso. Mi ha chiesto se erano documenti o oggetti ed io ho risposto oggetti.

Mi ha chiesto se era destinato alla vendita e gli ho detto di si.

Mi ha chiesto il contenuto e gli ho detto "materiale informatico di tipo cavo/adattatore"

 

Perche' specificare nella tracciatura che manca la documentazione doganale quando in EU non e' necessaria?

 

 

 

 

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

RACCOMANDATA ISOLE CANARIE Adeje 38670 mancanza documentazione doganale.


@heavenwelkin  ha scritto:

Perche' specificare nella tracciatura che manca la documentazione doganale quando in EU non e' necessaria?


Vedi la risposta di Marioeligio in questa discussione simile:

https://community.ebay.it/t5/Spedizioni/Isole-Canarie-indesiderate-per-le-spedizioni/m-p/950597

 

E a proposito delle regioni ultraperiferiche (RUP):

https://it.wikipedia.org/wiki/Territori_speciali_dell%27Unione_europea

Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

RACCOMANDATA ISOLE CANARIE Adeje 38670 mancanza documentazione doganale.

deejaynick
Utente della Community

Come già ampiamente risposto da Milo, ma condenso in quattro parole...

Perchè le Canarie NON sono in EU...

Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

RACCOMANDATA ISOLE CANARIE Adeje 38670 mancanza documentazione doganale.


@deejaynick  ha scritto:

Come già ampiamente risposto da Milo, ma condenso in quattro parole...
Perchè le Canarie NON sono in EU...


Evidentemente di questo "particolare" non ne era a conoscenza nemmeno l'operatore all'ufficio postale.


Eppure hanno sotto il naso il terminale telematico davanti che gli dice i passaggi che devono fare.
Se sul terminale scrivono Isole Canarie gli dovrebbe comparire tutto a video su cosa serve per spedire con le opzioni:
documenti cartacei oppure oggetti.
Oggetti destinati alla vendita oppure non destinati alla vendita.

Ora che io possa sbagliare ci sta perche' non posso sapere TUTTO e di mestiere non mi occupo di spedizioni.
Ma se sbaglia l'operatore postale la cosa e' leggermente diversa.

 

Soprattutto quando per ebay io devo rimborsare per intero l'acquirente che giustamente non ha potuto ricevere l'oggetto ordinato rischiando anche un feedback negativo.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

RACCOMANDATA ISOLE CANARIE Adeje 38670 mancanza documentazione doganale.

Ho dovuto pagare ben 39 euro con SDA/Poste  (il cliente ne ha pagate 20) per spedire un orologio alle Canarie... Sigh! 

Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

RACCOMANDATA ISOLE CANARIE Adeje 38670 mancanza documentazione doganale.

Volevo aggiornare questo post visto che FINALMENTE il secondo invio della raccomandata e' andato a BUON FINE.

 

Vi allego la seconda tracciatura della raccomandata:

 

sshot-756.jpg

 

Da NOTARE che ho avuto problemi anche con questo secondo invio.

Nonostante il CN23 debitamente compilato la spedizione si e' bloccata NUOVAMENTE.

 

Ho contattato l'acquirente per avvisarlo del problema e invitandolo a contattare l'ufficio postale spagnolo ma lui non si e' scomposto ed ha CANDIDAMENTE ammesso che BLOCCARE LE SPEDIZIONI e' la PRASSI.

 

Comunque il pacchetto ha avuto due controlli doganali uno in spagna e uno alle canarie e poi hanno provveduto a cancellare una dicitura sulla tracciatura (quella lasciata in bianco relativa ai PROBLEMI sullo sdoganamento che pero' e' rimasta su quella italiana).

 

Che dire? Se si tratta di piccoli oggetti di poco valore come nel mio caso, evitate e lasciate perdere perche' oltre ad essere LENTISSIMA la spedizione risulta anche costosa.

 

Un cordiale saluto.

 

 

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 6 di 6
Ultima risposta