annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Restituzione con spedizione piego di libri

fabrsch_86
Utente della Community

Buongiorno,

 

qualche giorno fa ho ricevuto un controller per PS3 venduto come originale che si è rivelato essere contraffatto. Ho avviato la procedura di reso e sono stato contattato dal venditore, che mi ha chiesto di inserire il controller senza scatola in una busta gialla e restituirlo mediante spedizione "piego di libri".

La cosa mi puzza, secondo me se vado in posta e chiedo di fare questa cosa mi ridono in faccia, senza contare che presumo non sia legale e ho paura di finire nei casini.

Avete fatto esperienze simili? Dal momento che le ragioni del reso comporterebbero il rimborso della spedizione da parte del venditore, se usassi una metodologia di spedizione convenzionale (chiaramente più costosa), il venditore dovrebbe comunque rimborsare i costi sostenuti?

 

Ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio vogliate dare.

Messaggio 1 di 7
Ultima risposta
2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate

Restituzione con spedizione piego di libri

marioelegio
Utente della Community

Non fare cose del genere.

Il piego libri non è una spedizione tracciabile.

Se usi questo servizio, senza codice di tracciatura del reso, il venditore non è tenuto a rimborsarti.

Se si tratta di un reso per non conformità, le spese di reso sono a carico del venditore e tu non mai devi anticipare nulla, se lo fai poi non puoi chiederne il rimborso.

Usa la procedura ebay e fatti mandare dal venditore un'etichetta prepagata. Se il venditore non te la manda, chiedi l'intervento di ebay.

https://www.ebay.it/help/buying/returns-refunds/restituisci-un-oggetto-cambio-di-un-rimborso?id=4041...

 

https://www.ebay.it/help/buying/returns-refunds/returning-item/return-shipping?id=4066&st=3&pos=1&qu...

 

ciao

mario

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 2 di 7
Ultima risposta

Restituzione con spedizione piego di libri


@fabrsch_86  ha scritto:

(...) 

Purtroppo il venditore ha deciso di non fornire l'etichetta, e l'opzione per chiedere l'intervento di eBay non è più disponibile (credo perché la procedura di restituzione è stata accettata dal venditore, dal momento che prima invece l'opzione era presente).

Contatterò il venditore per dire che procederò con la spedizione tracciata indipendentemente da quanto indicato, probabilmente non me la rimborserà ma almeno arginerò il danno dal momento che il prodotto è comunque più costoso della spedizione.


Il venditore è tenuto ad anticiparti le spese di spedizione poiché non sono coperte dalla garanzia di eBay, può farlo inviando un'etichetta prepagata o inviandoti l'importo prima della spedizione. Se non lo fa puoi chiedere aiuto ad eBay anche in chat (oppure al telefono prenotando la chiamata che solitamente avviene entro pochi minuti al nr da te registrato su eBay)

https://www.ebay.it/help/buying/default/ask-ebay-to-step-in?id=4701#section2:~:text=Ti%20serve%20alt...

In ogni caso ci sono 21 giorni per chiedere ad eBay di intervenire sulla procedura della controversia https://www.ebay.it/help/buying/returns-refunds/restituisci-un-oggetto-cambio-di-un-rimborso?id=4041.... Purtroppo non sempre si riesce ad arrivare alla pagina al primo colpo ma insistendo più volte ci si fa! Oppure, come detto sopra, si spiega il problema in chat.

Come già ti è stato detto nelle altre risposte, quando restituisci un oggetto utilizza solo la spedizione tracciata, e carica il codice della spedizione nella richiesta di restituzione.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 5 di 7
Ultima risposta
6 RISPOSTE 6

Restituzione con spedizione piego di libri

marioelegio
Utente della Community

Non fare cose del genere.

Il piego libri non è una spedizione tracciabile.

Se usi questo servizio, senza codice di tracciatura del reso, il venditore non è tenuto a rimborsarti.

Se si tratta di un reso per non conformità, le spese di reso sono a carico del venditore e tu non mai devi anticipare nulla, se lo fai poi non puoi chiederne il rimborso.

Usa la procedura ebay e fatti mandare dal venditore un'etichetta prepagata. Se il venditore non te la manda, chiedi l'intervento di ebay.

https://www.ebay.it/help/buying/returns-refunds/restituisci-un-oggetto-cambio-di-un-rimborso?id=4041...

 

https://www.ebay.it/help/buying/returns-refunds/returning-item/return-shipping?id=4066&st=3&pos=1&qu...

 

ciao

mario

Messaggio 2 di 7
Ultima risposta

Restituzione con spedizione piego di libri


@fabrsch_86  ha scritto:

Buongiorno,

 

Ho avviato la procedura di reso e sono stato contattato dal venditore, che mi ha chiesto di inserire il controller senza scatola in una busta gialla e restituirlo mediante spedizione "piego di libri".

 

La spedizione di ritorno e' a carico del venditore perche' l'oggetto non e' conforme.

 

Spero che tu abbia aperto pratica per oggetto non conforme e non per semplice restituzione reso per ripensamento perche' altrimenti la spedizione potrebbe essere a tuo carico (a seconda di cosa ha scritto il venditore riguardo le restituzioni).

 

Ad ogni modo devi fare una spedizione tracciabile perche' poi ebay ti chiedera' di inserire il codice di tracciatura.

 

Senza tracciatura non potrai avere alcun rimborso e perderai anche la merce inviata.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 3 di 7
Ultima risposta

Restituzione con spedizione piego di libri

Buongiorno Mario,

 

ti ringrazio molto per la tua risposta, veramente esaustiva. Purtroppo il venditore ha deciso di non fornire l'etichetta, e l'opzione per chiedere l'intervento di eBay non è più disponibile (credo perché la procedura di restituzione è stata accettata dal venditore, dal momento che prima invece l'opzione era presente).

Contatterò il venditore per dire che procederò con la spedizione tracciata indipendentemente da quanto indicato, probabilmente non me la rimborserà ma almeno arginerò il danno dal momento che il prodotto è comunque più costoso della spedizione.

Messaggio 4 di 7
Ultima risposta

Restituzione con spedizione piego di libri


@fabrsch_86  ha scritto:

(...) 

Purtroppo il venditore ha deciso di non fornire l'etichetta, e l'opzione per chiedere l'intervento di eBay non è più disponibile (credo perché la procedura di restituzione è stata accettata dal venditore, dal momento che prima invece l'opzione era presente).

Contatterò il venditore per dire che procederò con la spedizione tracciata indipendentemente da quanto indicato, probabilmente non me la rimborserà ma almeno arginerò il danno dal momento che il prodotto è comunque più costoso della spedizione.


Il venditore è tenuto ad anticiparti le spese di spedizione poiché non sono coperte dalla garanzia di eBay, può farlo inviando un'etichetta prepagata o inviandoti l'importo prima della spedizione. Se non lo fa puoi chiedere aiuto ad eBay anche in chat (oppure al telefono prenotando la chiamata che solitamente avviene entro pochi minuti al nr da te registrato su eBay)

https://www.ebay.it/help/buying/default/ask-ebay-to-step-in?id=4701#section2:~:text=Ti%20serve%20alt...

In ogni caso ci sono 21 giorni per chiedere ad eBay di intervenire sulla procedura della controversia https://www.ebay.it/help/buying/returns-refunds/restituisci-un-oggetto-cambio-di-un-rimborso?id=4041.... Purtroppo non sempre si riesce ad arrivare alla pagina al primo colpo ma insistendo più volte ci si fa! Oppure, come detto sopra, si spiega il problema in chat.

Come già ti è stato detto nelle altre risposte, quando restituisci un oggetto utilizza solo la spedizione tracciata, e carica il codice della spedizione nella richiesta di restituzione.

Messaggio 5 di 7
Ultima risposta

Restituzione con spedizione piego di libri

Grazie mille per l'aiuto Morgana, ho contattato tramite chat il servizio clienti (ho provato più volte ma purtroppo non sono riuscito ad arrivare alla pagina per avviare la richiesta in autonomia...) che mi ha risposto molto rapidamente confermando quanto detto e impegnandosi a risolvere il problema.

Messaggio 6 di 7
Ultima risposta

Restituzione con spedizione piego di libri


@fabrsch_86  ha scritto:

Grazie mille per l'aiuto Morgana, ho contattato tramite chat il servizio clienti (ho provato più volte ma purtroppo non sono riuscito ad arrivare alla pagina per avviare la richiesta in autonomia...) che mi ha risposto molto rapidamente confermando quanto detto e impegnandosi a risolvere il problema.


Prego. Infatti la pagina per fare la richiesta in autonomia riporta sempre allo stesso punto, è tanto esasperante che sembra un invito a desistere, ci sarà qualche bug perchè poi in chat generalmente si risolve subito. Se ti va facci sapere se tutto è andato a buon fine.

Un saluto e lieta serata

Messaggio 7 di 7
Ultima risposta