annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Rimborso totale dovuto?

Buongiorno,

ho creato un'inserzione con 5 volumi, alcuni in sequenza, di una serie.

Leggendo il titolo, l'inserzione ed anche guardando le foto era chiaro quali volumi fossero compresi nell'inserzione.

L'inserzione viene vista e finalmente c'è chi acquista. Avendo un negozio fisico richiedo subito il ritiro del pacco per il giorno dopo, pacco che intanto preparo. Pago ovviamente la spedizione ed il ritiro che sarebbe avvenuta il giorno dopo e aspetto.

La sera del giorno stesso l'acquirente mi contatta dicendomi che non aveva letto bene l'inserzione e manca un volume che lui voleva e richiede il rimborso. Gli faccio presente che io ho già sostenuto la spesa della spedizione (del ritiro in questo caso) e che annullarla richiederebbe un ulteriore addebito per me (pochi euro ma nella somma totale si arriva a poco più di 10 euro persi per la spedizione che non rivedrò). Gli comunico che avrei trattenuto questi costi dalla cifra e lui mi apre una contestazione. Per evitare lungaggini e problemi accetto e provvedo al rimborso (tutto questo dopo aver chiamato l'assistenza ebay ed essermi informato). 
La mia domanda è, avrei dovuto contestare il rimborso? E in ogni caso, come posso tutelarmi in questi casi? Potrebbe succedere di nuovo che richiedo (e pago) un ritiro e poi mi viene annullato l'ordine...finisce che perderò sempre questi soldi se non trovo una soluzione.

Grazie a chi risponderà.

Messaggio 1 di 7
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Rimborso totale dovuto?


@fumetteriacentrodelmondo  ha scritto:

Grazie mille per le informazioni.

Sarò davvero ancora più scrupoloso ed attento, tenendo conto che molti (se non la maggior parte) non legge tutta la descrizione all'interno dell'inserzione.


Prego, di nulla.

 

Per la tipologia di oggetti che vendi, potresti tranquillamente incontrare l'utente casuale non esperto di ebay e non conoscitore della piattaforma.

 

Potrebbe succedere che voglia comprare piu' oggetti e che magari leggendo le istruzioni aggiuntive si trovi in difficolta' a completare la procedura e rinunci a concludere l'aquisto. (ti assicuro che sono ipotesi tutt'altro che irrealistiche).

 

Potrebbe succedere che non legga e faccia direttamente l'acquisto di piu' oggetti magari a distanza di qualche minuto facendo un pagamento singolo per ogni oggetto, e che non sia capace di mettere tutto nel carrello, ritrovare il carrello, richiedere il totale, attendere la risposta con il totale, e pagare.

 

Molti utenti oggi si collegano dalla app di ebay che e' ancora piu' semplificata della versione desktop per cui meno passaggi vengono rischiesti per completare l'acquisto e meglio e'.

 

Sembano banalita' ma "purtroppo" non lo sono affatto.

 

Se riesci a snellire e semplificare le procedure sarebbe meglio.

 

Generalmente questa cosa della spedizione gratuita va bene per piccoli oggetti leggeri e di poco volume, anzi fa comodo perche' se un acquirente acquista piu' oggetti il venditore fa una spedizione unica e guadagna anche di piu'.

Invece per gli oggetti voluminosi e pesanti la spedizione gratuita per l'acquisto di piu' oggetti risulta svantaggiosa per il venditore e non e' un caso che tu abbia applicato quella CLAUSOLA.

 

 

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 6 di 7
Ultima risposta
6 RISPOSTE 6

Rimborso totale dovuto?

Acquistando le spedizioni con il Gestore Spedizioni di eBay (Packlink), credo che si possa facilmente annullare 

 

https://support-ebay.packlink.com/hc/it/articles/208374049-Posso-cancellare-la-spedizione-dopo-averl...

 

https://support-ebay.packlink.com/hc/it/articles/208359209-Quanto-costa-cancellare-un-invio-

 

A parte questo, io nel testo dell'inserzione avrei scritto chiaramente e in grande che la serie era incompleta, non basta solo l'elenco dei numeri nel titolo.

Bisogna sempre fare molta attenzione, descrivendo nei minimi dettagli il prodotto, compresi i più piccoli difetti, perché è lì che si appigliano i clienti frettolosi e distratti che acquistano compulsivamente dal cellulare.

E poi fare molte foto, non solo una della costa.

 

Messaggio 2 di 7
Ultima risposta

Rimborso totale dovuto?

Capisco, sarò ancora più dettagliato le prossime volte.

Per quanto riguarda la spedizione ho fatto tramite pacco facile e non tramite Packlink di Ebay.

Spero non ricapitino più queste situazioni che oltre alla perdita economica mi fanno pentire di vendere su Ebay.

Messaggio 3 di 7
Ultima risposta

Rimborso totale dovuto?


@fumetteriacentrodelmondo  ha scritto:

 

Grazie a chi risponderà.


Buongiorno

 

Nelle tue vendite offri la spedizione gratuita.

 

Poi nell'asta scrivi: in caso di acquisti multipli si può usufruire della spedizione combinata di più oggetti: siete pregati di non pagare immediatamente e di mettere invece i prodotti nel carrello, cliccando il tasto "Richiedi il totale al venditore". Attendete poi il riepilogo della spesa con il totale corretto.

 

Non tutti gli acquirenti leggono "purtroppo" le aste.

 

Su questo punto corri il rischio che gli utenti non leggono e comprano cio' che gli serve (piu' pezzi con spese gratuite) e in questo caso rischi che qualcuno non la prenda bene.

 

Riguardo la domanda: Se in foto ci sono un certo numero di volumi e poi nel testo SPECIFICHI che manca qualche volume ma l'acquirene acquista senza leggere puo' succedere quello che e' successo.

 

In questo caso specifico dopo l'apertura della controversia da parte dell'acquirente avresti anche potuto far decidere ad ebay ma non avresti comunque avuto la certezza matematica di riuscire a spuntarla.

 

Il mio consiglio e' quello di fare in modo che le foto rispecchino cio' che stai realmente vendendo senza fraintendimenti.

Stessa cosa per la spedizione gratuita.

 

Se io entro nel tuo negozio ebay e acquisto 5 oggetti diversi con spedizione gratuita mi aspetto di ricevere 5 oggetti con spedizione gratuita.

Se poi metti della clausole dentro l'asta e' facile che non vengano lette e poi non vengano accettate.

PURTROPPO NON TUTTI LEGGONO tutto il contenuto delle aste.

 

Spero di essere stato utile.

 

Un cordiale saluto.

 

 

 

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 4 di 7
Ultima risposta

Rimborso totale dovuto?

Grazie mille per le informazioni.

Sarò davvero ancora più scrupoloso ed attento, tenendo conto che molti (se non la maggior parte) non legge tutta la descrizione all'interno dell'inserzione.

Messaggio 5 di 7
Ultima risposta

Rimborso totale dovuto?


@fumetteriacentrodelmondo  ha scritto:

Grazie mille per le informazioni.

Sarò davvero ancora più scrupoloso ed attento, tenendo conto che molti (se non la maggior parte) non legge tutta la descrizione all'interno dell'inserzione.


Prego, di nulla.

 

Per la tipologia di oggetti che vendi, potresti tranquillamente incontrare l'utente casuale non esperto di ebay e non conoscitore della piattaforma.

 

Potrebbe succedere che voglia comprare piu' oggetti e che magari leggendo le istruzioni aggiuntive si trovi in difficolta' a completare la procedura e rinunci a concludere l'aquisto. (ti assicuro che sono ipotesi tutt'altro che irrealistiche).

 

Potrebbe succedere che non legga e faccia direttamente l'acquisto di piu' oggetti magari a distanza di qualche minuto facendo un pagamento singolo per ogni oggetto, e che non sia capace di mettere tutto nel carrello, ritrovare il carrello, richiedere il totale, attendere la risposta con il totale, e pagare.

 

Molti utenti oggi si collegano dalla app di ebay che e' ancora piu' semplificata della versione desktop per cui meno passaggi vengono rischiesti per completare l'acquisto e meglio e'.

 

Sembano banalita' ma "purtroppo" non lo sono affatto.

 

Se riesci a snellire e semplificare le procedure sarebbe meglio.

 

Generalmente questa cosa della spedizione gratuita va bene per piccoli oggetti leggeri e di poco volume, anzi fa comodo perche' se un acquirente acquista piu' oggetti il venditore fa una spedizione unica e guadagna anche di piu'.

Invece per gli oggetti voluminosi e pesanti la spedizione gratuita per l'acquisto di piu' oggetti risulta svantaggiosa per il venditore e non e' un caso che tu abbia applicato quella CLAUSOLA.

 

 

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 6 di 7
Ultima risposta

Rimborso totale dovuto?

daxsisko
Utente della Community

@fumetteriacentrodelmondo  ha scritto:

 

Gli comunico che avrei trattenuto questi costi dalla cifra e lui mi apre una contestazione.

non e' precisato il tipo di contestazione

 

Per evitare lungaggini e problemi accetto e provvedo al rimborso (tutto questo dopo aver chiamato l'assistenza ebay ed essermi informato). : evidentemente hai valutato che , visto anche quanto ti ha detto l'assitenza ( che generalmente su queste cose dire che e' vaga e' un complimento..... ) , per evitare future rogne era preferibile chiuderla li'......


La mia domanda è, avrei dovuto contestare il rimborso?  teoricamente si' , visto che l'acquirente ha rinunciato all'acquisto per un suo errore di lettura inserzione , poi pero' devi attendere il giudizio insindacabile di Ebay che valuta caso per caso........ ( ed , aggiungo, da operatore a operatore che segue la pratica.......... )

 

E in ogni caso, come posso tutelarmi in questi casi?  Ebay, in questi casi ha un "buco" regolamentare , che dovrebbe a mio avviso chiarire : come detto , teoricamente si configura un ripensamento dell'acquirente , pero' entra in ballo il fatto che non hai ancora spedito ...... da aggiungere a quando detto in precedenza nelle altre risposte

 

Potrebbe succedere di nuovo che richiedo (e pago) un ritiro e poi mi viene annullato l'ordine. : con alcuni gestori corrieri ( o direttamente corrieri ) si puo' annullare la spedizione e farsela rimborsare, a patto di non aver gia' consegnato all'autista del corriere il pacco ( o lo abbia gia' preso in carico ) : in tutti i modi e' una "rogna" dove dovrai perderci il relativo tempo

Messaggio 7 di 7
Ultima risposta