annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Spedire dispositivi con batterie ricaricabili al litio fuori dall'UE.

ushiromiya
Utente della Community

Salve,
Mi é capitato di dover vendere alcuni apparecchi elettronici che hanno un'utenza piuttosto limitata in Europa, in particolare, solitamente, il maggior numero di utenti interessati si trova negli USA. Tuttavia da quel poco che ho capito delle complicatissime norme sui Dangerous Goods, tali batterie non potrebbero essere spedite.
Nel mio caso, si tratta solitamente di piccole batterie contenute nel dispositivo, al massimo 1400mAh e 5Wh.
Esiste un modo in cui tali batterie possano essere spedite o non possono essere spedite in nessun caso? Mi riferisco ad esempio ad adesivi e particolari imballaggi.
Grazie mille.

 

Messaggio 1 di 5
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Spedire dispositivi con batterie ricaricabili al litio fuori dall'UE.


@ushiromiya  ha scritto:


Esiste un modo in cui tali batterie possano essere spedite o non possono essere spedite in nessun caso? Mi riferisco ad esempio ad adesivi e particolari imballaggi.

 


Per gli oggetti con batteria integrata (non rimovibile) solitamente non fanno storie

Per un notebook o fotocameta con batteria rimovibile e/o spedizione della sola batteria potrebbero sorgere dei problemi.

 

Se vuoi evitare che il pacco ti venga bloccato e poi restituito al mittente con la dicitura "probabile merce pericolosa" ti consiglio di evitare di passare per la dogana delle poste italiane.

Per cui opta per un corriere come FeDex, TNT, UPS, DHL, loro hanno una dogana interna e solitamente non ti danno falsi positivi come accade per le poste.

Per falsi positivi intendo quegli oggetti che possono essere spediti ma per poca competenza del personale incaricato vengono bloccati e rispediti al mittente in via preventiva.

 

Devi comunque controllare le opzioni di spedizione che offrono i corrieri per quanto riguarda le batterie al litio.

Alcuni corrieri le fanno spedire senza imballaggio speciale ma non offrono assicurazione del pacco.

Altri corrieri la offrono come possibilita' ma devi provvedere ad un imballaggio specifico e una spedizione piu' costosa.

 

In conclusione, si e' possibile spedire batterie al litio ma e' difficile farlo con servizi tradizionali e/o economici.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 3 di 5
Ultima risposta
4 RISPOSTE 4

Spedire dispositivi con batterie ricaricabili al litio fuori dall'UE.

marioelegio
Utente della Community

Nei siti dove acquisti la spedizione ci sono anche le istruzioni per l’etichettatura UN3481

 

https://support-ebay.packlink.com/hc/it/articles/4407905425554-Spedire-prodotti-con-batterie-con-eBa...

 

 

ciao

mario

Messaggio 2 di 5
Ultima risposta

Spedire dispositivi con batterie ricaricabili al litio fuori dall'UE.


@ushiromiya  ha scritto:


Esiste un modo in cui tali batterie possano essere spedite o non possono essere spedite in nessun caso? Mi riferisco ad esempio ad adesivi e particolari imballaggi.

 


Per gli oggetti con batteria integrata (non rimovibile) solitamente non fanno storie

Per un notebook o fotocameta con batteria rimovibile e/o spedizione della sola batteria potrebbero sorgere dei problemi.

 

Se vuoi evitare che il pacco ti venga bloccato e poi restituito al mittente con la dicitura "probabile merce pericolosa" ti consiglio di evitare di passare per la dogana delle poste italiane.

Per cui opta per un corriere come FeDex, TNT, UPS, DHL, loro hanno una dogana interna e solitamente non ti danno falsi positivi come accade per le poste.

Per falsi positivi intendo quegli oggetti che possono essere spediti ma per poca competenza del personale incaricato vengono bloccati e rispediti al mittente in via preventiva.

 

Devi comunque controllare le opzioni di spedizione che offrono i corrieri per quanto riguarda le batterie al litio.

Alcuni corrieri le fanno spedire senza imballaggio speciale ma non offrono assicurazione del pacco.

Altri corrieri la offrono come possibilita' ma devi provvedere ad un imballaggio specifico e una spedizione piu' costosa.

 

In conclusione, si e' possibile spedire batterie al litio ma e' difficile farlo con servizi tradizionali e/o economici.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 3 di 5
Ultima risposta

Spedire dispositivi con batterie ricaricabili al litio fuori dall'UE.

Grazie mille!

Allora proveró ad utilizzare un altro servizio di spedizione. Ad esempio, pare che questo tipo di batteria possa tranquillamente essere spedita con UPS senza la necessitá di particolari accorgimenti. 
Vorrei gentilmente chiederti, dato che mi sembri avere esperienza nel campo, quali sono i documenti che devo associare ad un pacco simile, ad esempio per una spedizione negli USA. Le volte che ho spedito con packlink ebay utilizzando poste italiane ho semplicemente compilato un paio di dichiarazioni di libera esportazione e allegato la fattura doganale che veniva emessa dal sito stesso + la fattura di Ebay. 

Cordialmente.

Messaggio 4 di 5
Ultima risposta

Spedire dispositivi con batterie ricaricabili al litio fuori dall'UE.

Ups ha pubblicato questo pdf con tutte le info

 

https://www.ups.com/assets/resources/webcontent/it_IT/pack_ship_batteries.pdf

 

Se hai gia' fatto spedizioni extra europee la documentazione da allegare e' la stessa.

 

Nel pdf si fa riferimento ad etichette adesive da applicare sul pacco ma sinceramente non ho mai spedito con ups per cui se qualcosa non ti e' chiaro ti conviene contattare direttamente ups tramite telefono, chat o via ticket.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 5 di 5
Ultima risposta