annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Spedizione rifiutata

davistruha0
Utente della Community

Salve, un paio di giorni fa ho venduto un articolo (smartphone) che doveva essere spedito in Grecia. Non è la prima volta che spedisco all'estero e quindi per quanto riguarda la documentazione sono già preparato ed in questo caso sapendo che si trasporta una batteria so che bisogna dichiararlo. Fatto sta che, come al solito ho usufruito del servizio di spedizione che ebay da in "automatico" con Packlink, pago e mi arrivano i documenti da mettere sul pacco. Spedisco il pacco e il giorno dopo o due vedo che il pacco mi verrà restituito perchè sulla bolla come descrizione del contenuto risulta "abbigliamento". Packlink mi ha già rifiutato il rimborso perchè l'etichetta di spedizione è stata scannerizzata. In questo caso posso chiedere il rimborso direttamente ad Ebay in quanto è stata la piattaforma ha compilare in automatico la bolla di spedizione? Grazie.

Messaggio 1 di 10
Ultima risposta
2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate

Spedizione rifiutata

mocer-75
Utente della Community

E' un bug riconosciuto e mai risolto (tanto per cambiare), va corretto manualmente, se non sbaglio una volta lessi una faq in merito.

E' strano però che ti torni indietro, fra paesi europei non c'è dogana, a volte mi è capitato di lasciare abbigliamento e non ho mai avuto problemi, forse la differenza è che c'è una batteria di mezzo...

 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 3 di 10
Ultima risposta

Spedizione rifiutata


@davistruha0  ha scritto:

Salve, un paio di giorni fa ho venduto un articolo (smartphone) che doveva essere spedito in Grecia. Non è la prima volta che spedisco all'estero e quindi per quanto riguarda la documentazione sono già preparato ed in questo caso sapendo che si trasporta una batteria so che bisogna dichiararlo. Fatto sta che, come al solito ho usufruito del servizio di spedizione che ebay da in "automatico" con Packlink, pago e mi arrivano i documenti da mettere sul pacco. Spedisco il pacco e il giorno dopo o due vedo che il pacco mi verrà restituito perchè sulla bolla come descrizione del contenuto risulta "abbigliamento". Packlink mi ha già rifiutato il rimborso perchè l'etichetta di spedizione è stata scannerizzata. In questo caso posso chiedere il rimborso direttamente ad Ebay in quanto è stata la piattaforma ha compilare in automatico la bolla di spedizione? Grazie.


Ciao allora, ti spiego il perche' packlink mette abbigliamento.

 

In pratica gli operatori della dogana di poste italiane bloccano e rimandano indietro una marea di pacchi in via preventiva etichettandola come probabile merce pericolosa perche' o non hanno voglia o non hanno la capacita' di stabilire cosa puo' passare e cosa no.

 

Per cui se spedisci roba particolare (come e' successo a  me) come inverter o altro materiale con diciture non immediatamente riconoscibili, e' molto probabile che ti rimandano indietro la spedizione.

 

Quando il pacco torna indietro subisci questi danni:

1) Perdi il costo della spedizione che non ti viene rimborsato

2) Si creano problemi con gli acquirenti che potrebbero reagire male

3) Si deve sceglire di annullare la vendita con conseguente reazione dell'acquirente.

4) Si deve riprogrammare una nuova spedizione con un corriere piu' costoso ma decisamente piu' serio come ups, dhl o fedex

 

Quindi packlink piuttosto che eliminare questo pessimo servizio internazionale ha deciso di risolvere cosi'.

Il problema e' che se alla dogana vedono due dichiarazioni diverse ti bloccano il pacco e te lo restituiscono..

 

Siccome nella dichiarazione doganale devi allegare una prova di vendita come ad esempio la "fattura" di ebay allora devi per forza di cose andare a modificare la lettera di vettura generata da packlink del crono internazionale/ems

 

Sono cose che richiedono tempo e competenza per cui per le prossime vendite di consiglio di utilizzare un altro corriere se non vuoi avere questo tipo di problematiche.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 5 di 10
Ultima risposta
9 RISPOSTE 9

Spedizione rifiutata

sika700
Utente della Community

@davistruha0  ha scritto:

....In questo caso posso chiedere il rimborso direttamente ad Ebay in quanto è stata la piattaforma ha compilare in automatico la bolla di spedizione? Grazie.


No.

 

Ebay non ti ha venduto nulla, la responsabilità di quello che dichiari sulla bolla di spedizione è tua, se qualcosa non "quadrava" eri tu che avresti dovuto accorgertene e correggerla.

 

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 2 di 10
Ultima risposta

Spedizione rifiutata

mocer-75
Utente della Community

E' un bug riconosciuto e mai risolto (tanto per cambiare), va corretto manualmente, se non sbaglio una volta lessi una faq in merito.

E' strano però che ti torni indietro, fra paesi europei non c'è dogana, a volte mi è capitato di lasciare abbigliamento e non ho mai avuto problemi, forse la differenza è che c'è una batteria di mezzo...

 

Messaggio 3 di 10
Ultima risposta

Spedizione rifiutata

Ti cito:
"sono già preparato ed in questo caso sapendo che si trasporta una batteria so che bisogna dichiararlo. "
E subito dopo:
"il pacco mi verrà restituito perchè sulla bolla come descrizione del contenuto risulta "abbigliamento"."

Quindi, sapevi che occorre "correggere" la descrizione fatta da Pack-link (la voce esce in automatico come da nota ufficiale:


"Dal 18 maggio 2021, Poste Italiane ha comunicato che per le spedizioni internazionali Extra-UE è diventato obbligatorio il codice TARIC (Tariffa Doganale Comunitaria applicata nell’Unione Europea) nella stampa dell'etichetta.

Tuttavia, a causa di un problema tecnico di Poste Italiane, tutte le etichette Crono Internazionali (UE e Extra-UE) vengono stampate automaticamente con un codice TARIC generico (6103290000 abbigliamento).

L'utente dovrà inserire la corretta numerazione del TARIC a penna oppure cancellare il campo precompilato direttamente a computer scegliendo tra quelli attualmente ammessi dal circuito postale (excel allegato)."

I latini dicevano: "Vigilantibus, non dormientibus iura succurunt"...

 

Messaggio 4 di 10
Ultima risposta

Spedizione rifiutata


@davistruha0  ha scritto:

Salve, un paio di giorni fa ho venduto un articolo (smartphone) che doveva essere spedito in Grecia. Non è la prima volta che spedisco all'estero e quindi per quanto riguarda la documentazione sono già preparato ed in questo caso sapendo che si trasporta una batteria so che bisogna dichiararlo. Fatto sta che, come al solito ho usufruito del servizio di spedizione che ebay da in "automatico" con Packlink, pago e mi arrivano i documenti da mettere sul pacco. Spedisco il pacco e il giorno dopo o due vedo che il pacco mi verrà restituito perchè sulla bolla come descrizione del contenuto risulta "abbigliamento". Packlink mi ha già rifiutato il rimborso perchè l'etichetta di spedizione è stata scannerizzata. In questo caso posso chiedere il rimborso direttamente ad Ebay in quanto è stata la piattaforma ha compilare in automatico la bolla di spedizione? Grazie.


Ciao allora, ti spiego il perche' packlink mette abbigliamento.

 

In pratica gli operatori della dogana di poste italiane bloccano e rimandano indietro una marea di pacchi in via preventiva etichettandola come probabile merce pericolosa perche' o non hanno voglia o non hanno la capacita' di stabilire cosa puo' passare e cosa no.

 

Per cui se spedisci roba particolare (come e' successo a  me) come inverter o altro materiale con diciture non immediatamente riconoscibili, e' molto probabile che ti rimandano indietro la spedizione.

 

Quando il pacco torna indietro subisci questi danni:

1) Perdi il costo della spedizione che non ti viene rimborsato

2) Si creano problemi con gli acquirenti che potrebbero reagire male

3) Si deve sceglire di annullare la vendita con conseguente reazione dell'acquirente.

4) Si deve riprogrammare una nuova spedizione con un corriere piu' costoso ma decisamente piu' serio come ups, dhl o fedex

 

Quindi packlink piuttosto che eliminare questo pessimo servizio internazionale ha deciso di risolvere cosi'.

Il problema e' che se alla dogana vedono due dichiarazioni diverse ti bloccano il pacco e te lo restituiscono..

 

Siccome nella dichiarazione doganale devi allegare una prova di vendita come ad esempio la "fattura" di ebay allora devi per forza di cose andare a modificare la lettera di vettura generata da packlink del crono internazionale/ems

 

Sono cose che richiedono tempo e competenza per cui per le prossime vendite di consiglio di utilizzare un altro corriere se non vuoi avere questo tipo di problematiche.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 5 di 10
Ultima risposta

Spedizione rifiutata


@davistruha0  ha scritto:

in questo caso sapendo che si trasporta una batteria so che bisogna dichiararlo.


Solitamente per uno smartphone non fanno storie, con o senza batteria rimovibile se scrivi semplicemente smartphone + (modello) nella dichiarazione doganale te lo fanno passare anche alla dogana delle poste italiane perche' si tratta di un oggetto comune che non viene percepito come DANGEROUS GOODS.

 

Magari su un notebook o una fotocamera sono un attimo piu' schizzinosi.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 6 di 10
Ultima risposta

Spedizione rifiutata


@mocer-75  ha scritto:

E' un bug riconosciuto e mai risolto (tanto per cambiare), va corretto manualmente, se non sbaglio una volta lessi una faq in merito.

E' strano però che ti torni indietro, fra paesi europei non c'è dogana, a volte mi è capitato di lasciare abbigliamento e non ho mai avuto problemi, forse la differenza è che c'è una batteria di mezzo...

 


Si hai ragione, in Grecia non serve una dichiarazione doganale.

Per cui potrebbe essere che avendo il venditore scritto espressamente BATTERIA AL LITIO si e' dato la zappa sui piedi da solo.

Infatti per spedire una batteria al litio anche in paesi EU potrebbe essere necessaria etichettatura e packaging dedicato.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 7 di 10
Ultima risposta

Spedizione rifiutata

Se sanno che all’interno del pacco c’è un oggetto con batterie al litio, i corrieri chiedono espressamente l’etichetta UN3480 anche per le spedizioni in Italia. Se manca l’etichetta, rifiutano il pacco.

https://business.poste.it/business/files/1473806245421/crono-linee-guida-batterie-litio.pdf

 

 

ciao

mario

Messaggio 8 di 10
Ultima risposta

Spedizione rifiutata

daxsisko
Utente della Community

@davistruha0  ha scritto:

Salve, un paio di giorni fa ho venduto un articolo (smartphone) che doveva essere spedito in Grecia. Non è la prima volta che spedisco all'estero e quindi per quanto riguarda la documentazione sono già preparato ed in questo caso sapendo che si trasporta una batteria so che bisogna dichiararlo. Fatto sta che, come al solito ho usufruito del servizio di spedizione che ebay da in "automatico" con Packlink, pago e mi arrivano i documenti da mettere sul pacco. Spedisco il pacco e il giorno dopo o due vedo che il pacco mi verrà restituito perchè sulla bolla come descrizione del contenuto risulta "abbigliamento". Packlink mi ha già rifiutato il rimborso perchè l'etichetta di spedizione è stata scannerizzata. In questo caso posso chiedere il rimborso direttamente ad Ebay in quanto è stata la piattaforma ha compilare in automatico la bolla di spedizione? Grazie.


sinteticamente : non puoi chiedere il rimborso ad Ebay perche' hai acquistato la spedizione da Packlink ( e quindi ovviamente il riferimento sono questi ultimi );

corrette in generale inoltre le osservazioni fatte dagli altri utenti, che potranno servire eventualmente per il futuro

Messaggio 9 di 10
Ultima risposta

Spedizione rifiutata

Ti posso confermare che anche all'interno dell'UE è necessaria l'etichetta, ho ricevuto ieri una powerbank da amazon e c'era ben evidente l'etichetta con batteria.

Idem quando comprai un tablet da amazon.de

Da quello che so, tali colli vengono sempre trasportati solo con trasporto terrestre, ma di questo non ci metterei la mano sul fuoco.

 

Messaggio 10 di 10
Ultima risposta