annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Spedizioni tramite broker: cui prodest?

Considerazione sui corrieri usati per le spedizioni e relativi siti di brokeraggio.
Ho avuto due esperienze negative con SDA in meno di dieci giorni (pacchi persi); entrambe le spedizioni sono state acquistate tramite un sito abbastanza noto e famoso (non è quello del gestore spedizioni di eBay...).
Ovviamente ticket aperti, rassicurazioni varie e scuse per il disservizio.
Ma di rimborsi ZERO.
Ovviamente usando questi siti, tu NON sei il vero mittente della spedizione ma sono loro (tanto è vero che non ti comunicano il codice di pick-up e nemmeno quello di svincolo, cose che SDA invece fornisce al mittente che acquista la spedizione direttamente).
Ma la cosa ci sta: se acquistassi direttamente da SDA mi costerebbe molto di più, non potendo fare i "numeri" mensili che invece fanno loro.

Il problema viene però con l'assistenza... praticamente assente: solo scuse e giri di parole per non restituirti nemmeno un centesimo... ovvio, non pretendo la cifra del bene contenuto nel pacco (spedizione non assicurata ed anche se lo fosse, nessuna pezza contabile per dimostrarne il valore), ma almeno la cifra spesa per fare la spedizione di un pacco che si è PERSO sarebbe almeno il minimo.

Chi opera direttamente coi corrieri, è più tutelato in questo caso oppure una volta incassato il costo della LDV se ne fregano come il broker di cui sopra?
Grazie anticipatamente a tutti.

 

Messaggio 1 di 5
Ultima risposta
4 RISPOSTE 4

Spedizioni tramite broker: cui prodest?

Buongiorno technopartsbay

 

Premesso che non mi e' mai capitato di avere un pacco smarrito dal corriere.

 

Ma la procedura dovrebbe essere la solita.

 

Si apre un ticket con il broker per pacco smarrito.

Dopodiche il broker dialoga con SDA e alla fine ci si accorda per un qualche tipo di indennizzo, o quantomeno per un rimborso della spedizione, ma sarebbe proprio IL MINIMO.

 

Se nel tuo caso dici che su due pacchi persi il broker se ne e' lavato le mani direi che come MINIMO il broker e' da cambiare.

Poi potresti rivalerti su di loro con paypal (se hai pagato con quello) per chiedere il rimborso del pagamento.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 2 di 5
Ultima risposta

Spedizioni tramite broker: cui prodest?

Grazie per la risposta.
Il broker ovviamente è stato depennato (anche perchè se ottenessi un risarcimento da SDA, mi darebbero ben 1 euro per chilo di merce... cioè non ci ripagherei nemmeno la spedizione).
Ecco perchè sarebbe corretto che il broker mi risarcisse almeno quella!
Quanto alla restituzione del maltolto con paypal la vedo grigia... loro possono dimostrare di aver eseguito l'ordine...
Il fatto è successo oltre un mese fa, ma ancora i ticket sono aperti (ovviamente inutilmente ormai...).

Messaggio 3 di 5
Ultima risposta

Spedizioni tramite broker: cui prodest?

deejaynick
Utente della Community

Salve,

coi corrieri ci lavoro (nel senso che organizzare spedizioni fa parte del mio lavoro...).
Però lavoriamo solo con loro direttamente e prevalentemente verso l'estero.
A titolo informativo, UPS e DHL se dovessero perdere un pacco non assicurato, risarciscono 10 euro al chilo.
Ma in vent'anni non he hanno mai smarrito uno... destinatari irreperibili, fermo deposito, restituzioni al mittente... ne ho viste di ogni, ma pacchi persi mai.
Per l'Italia è comunque vero: risarcimento di un euro al chilo e a volte contestano pure e non ti arriva nemmeno quello.
I broker non fanno altro che adeguarsi, ma come dici tu, per ottenere tariffe decenti un privato deve per forza usarli.
Saluti.

Messaggio 4 di 5
Ultima risposta

Spedizioni tramite broker: cui prodest?


@technopartsbay  ha scritto:

 

Chi opera direttamente coi corrieri, è più tutelato in questo caso oppure una volta incassato il costo della LDV se ne fregano come il broker di cui sopra?
Grazie anticipatamente a tutti.

 


In TEORIA se il broker e' onesto e corretto (e in genere nella maggiorparte dei casi lo sono) dovrebbe semplicemente aprire un ticket con il corriere al posto nostro e fare da intermediario durante questa fase.

 

Oggi si possono mettere recensioni sui servizi ricevuti un po' ovunque e un po' tutti gli interessati che ruotano intorno al mondo delle spedizioni hanno tutto l'interesse ad essere corretti e lavorare bene.

 

Diversi anni fa utilizzavo il servizio diretto TNT Traco che aveva ottime tariffe, quindi senza brokeraggio, l'ho usato per circa 1 anno e quando c'erano dei problemi non e' che si facevano in quattro per risolverli, anzi..... cambiano i suonatori ma la musica non cambia.

 

Adesso TNT ha delle tariffe ben lontane da quelle che aveva anni fa quando pagavo la spedizione 7 euro.

 

sshot-764.jpg

 

Questa e' una simulazione che ho fatto poco fa.

Da Italia - Italia, no isole, no zone disagiate

Peso 1kg, volumetrico 1kg

Nessuna assicurazione

 

Onestamente non vedo proprio il senso di proporre queste tariffe di spedizione.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 5 di 5
Ultima risposta