annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

spese doganali non segnalate sull'inserizone. Non riesco a contattare ebay per risolvere il problema

srabylyo
Utente della Community

Ho acquistato un telefono ma né sull'inserzione né nella sezione delle spese doganali (che compare vicino al prezzo) è comparso un avviso. Mi arriva il telefono (usato) con 75€ di tasse doganali. rifiuto il pacco perché i 75 € non erano accordati e inizio una procedura di restituzione... problema: per la restituzione è necessario ritirare il pacco... e pagare i 75€. Chiudo la procedura di restituzione e ebay non mi avverte che questo significa che non posso più richiedere l'intervento di ebay... COME FACCIO A FAR INTERVENIRE EBAY?

Comunque le procedure sono troppo complicate e bisogna farsi l'esperienza per capire come fare... troppo complicato, ora mi trovo ad aver pagato, non avere l'oggetto e non poter avere la mediazione di ebay. Esperienza scoraggiante, che devo fare?

Messaggio 1 di 5
Ultima risposta
4 RISPOSTE 4

spese doganali non segnalate sull'inserizone. Non riesco a contattare ebay per risolvere il problema

sika700
Utente della Community

@srabylyo  ha scritto:

 

... che devo fare?


La prima cosa che NON dovevi fare, era quella di acquistare presso un venditore extra comunitario (Regno Unito)...

 

Ormai, dopo la Brexit, tutti sanno... forse meno uno... che acquistando presso tale tipologia di venditori, si paga dazi, iva, oneri doganali e del vettore e NON lo troverai MAI scritto in inserzione, perché è una cosa da sapere...

 

Oltre a questo il secondo sbaglio è stato quello di rifiutare il pacco, per le regole di ebay non ti spetta alcun rimborso... la scelta del rifiuto è stata tua... leggi qui:

 

https://www.ebay.it/help/policies/ebay-money-back-guarantee-policy/garanzia-cliente-ebay?id=4210&st=...

 

Inoltre, un altro errore, è stato aprire richiesta di reso per un oggetto che non hai mai ritirato... non ha avuto alcun senso.

 

Poi, parliamo del feedback rilasciato... non veritiero e diffamatorio... il telefono non è fermo in dogana, lo hai rifiutato tu... il venditore cosa ti avrebbe dovuto rispondere?

 

Paga la dogana!

 

Che dire... hai fatto tutto tu... inutile aprire anche segnalazioni su Paypal... per cosa?

 

Oggetto non ricevuto?

 

Appena vedono che lo hai rifiutato, danno ragione al venditore...

 

Un cordiale saluto.

 

 

Messaggio 2 di 5
Ultima risposta

spese doganali non segnalate sull'inserizone. Non riesco a contattare ebay per risolvere il problema

marioelegio
Utente della Community

Il problema di base è che, per la normativa internazionale che regola gli acquisti a distanza, tu ti sei recato in un paese extracomunitario ed hai acquistato un oggetto. Hai dato incarico al venditore di spedirtelo in Italia pagandogli le spese di spedizione ma rimani tu l'importatore. In qualità di importatore sei tu che hai responsabilità ed oneri verso la dogana.

Se non conosci le norme, eviti di acquistare in questi paesi o ti informi prima.

Tralasciando la serie impressionante di errori che hai fatto, il feedback che hai rilasciato è vergognoso.

 

Forse ebay non fa per te. Non hai l'esperienza per capire come fare... troppo complicato.

 

ciao

mario

 

Messaggio 3 di 5
Ultima risposta

spese doganali non segnalate sull'inserizone. Non riesco a contattare ebay per risolvere il problema

@srabylyo  ha scritto:

 

Comunque le procedure sono troppo complicate e bisogna farsi l'esperienza per capire come fare... troppo complicato, ora mi trovo ad aver pagato, non avere l'oggetto e non poter avere la mediazione di ebay.


Nel meraviglioso marketplace di ebay:

 

L'acquirente e' un anello della catena.

Ebay e' un altro anello della catena

Poi ci sono le dogane che sono un altro anello

Poi ci sono i venditori che sono un altro anello

Poi ci sono i corrieri che sono un altro anello

 

Come anello di questa catena, l'acquirente ha delle RESPONSABILITA (in realta' non ne ha MOLTISSIME ma qualcuna ancora e' rimasta).

 

Ne consegue che (in alcuni specifici casi) su ebay l'acquirente non puo' fare semplicemente il CONSUMATORE INCONSAPEVOLE come succede sul meraviglioso mondo di amazon global.

 

Amazon global gestisce tutto, gestisce la dogana, gestisce i pagamenti, gestisce la garanzia, gestisce i resi, gestisce i rimborsi e gestisce le spedizioni.

 

Per una serie di motivi tu non hai fatto correttamente da anello di giunzione e la catena si e' spezzata.

 

Ora tu

per quanto riguarda ebay non sei coperto.

Per quanto riguarda paypal non sei coperto.

Potresti provare ad aprire un chargeback inventandoti una supercazzola (ma dipende dal tipo di banca, se sono banche prettamente online la vedo difficile).

Non ti resta che sporgere denuncia per appropriazione indebita (ma per 75 euro conviene?)

considerato il feedback negativo diffamatorio che hai rilasciato al venditore potresti rischiare a tua volta una denuncia per diffamazione.

 

In conclusione le prospettive per riavere i tuoi soldi non sono delle migliori.

Se hai intenzione di continuare ad essere un semplice consumatore inconsapevole, ebay in determinate circostanze potrebbe NON fare al caso tuo.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 4 di 5
Ultima risposta

spese doganali non segnalate sull'inserizone. Non riesco a contattare ebay per risolvere il problema

djrinus
Utente della Community

La legge non ammette ignoranza. Nel tuo caso: ignoravi delle spese doganali.

Il resto, sono tuoi pianti e un feedback diffamatorio ad una persona, un venditore, che deve avere la pazienza di avere a che fare con soggetti come te.

 

cordialmente.

Messaggio 5 di 5
Ultima risposta