annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Confronto Ebay e Subito

rafflesiana
Utente della Community

Ciao a tutti. In un mio precedente post di agosto, mi ero unito alle lamentele dei tanti che ormai da mesi (inizio 2021) hanno registrato un crollo delle vendite su Ebay. Già allora mi guardavo intorno per trovare alternative. Il sito Subito era il più quotato, ma i lati negativi sembravano essere tanti (vedi sotto) e speravo ancora in un recupero di Ebay. Inoltre avevo cercato online qualcuno che avesse fatto un paragone fra le vendite sui due siti, ma tutti descrivono le differenze nelle caratteristiche, ma mai le differenze sperimentate nelle vendite.

 

Alla fine mi sono deciso. Ai primi di ottobre, i 60 item che avevo in vendita su Ebay li ho messi anche su Subito. Mentre su Ebay le aste vanno rinnovate ogni 10 giorni, su Subito gli annunci durano 60 giorni. Fra 10 giorni saranno passati i 60 giorni canonici. Per partire dallo stesso livello, visto che su Subito vendo solo con consegna a mano (quindi a prezzi più bassi), per questi 60 giorni ho cambiato i miei annunci Ebay e li ho messi tutti per consegna a mano e quindi con prezzi ribassati fino al 50% (da notare che vivo nella grande Milano). Ho anche ignorato il problema della tariffa Ebay: l'oggetto x in vendita su Ebay a 10 euro, l'ho messo su Subito a 10 euro.

 

Anche se mancano ancora 10 giorni, posso riportare un'esperienza che sarà molto utile per molti di voi. In questi quasi-60 giorni ho venduto 1 item su Ebay e 7 su Subito. Le vendite su Subito combaciano molto meglio con le vendite che facevo su Ebay fino alla fine del 2020. Quindi c'è decisamente un "problema Ebay". Non posso continuare l'esperimento perchè ieri mi sono deciso e ho tolto tutti gli item in vendita su Ebay, perchè mi fanno solo perdere tempo.

 

Altri fattori per mettere a confronto i due siti:

-su Subito non si paga niente, metti l'annuncio, vendi, niente da pagare. Ma giorno dopo giorno il tuo annuncio va in seconda, decima, trecentesima pagina, e tu non puoi rimuoverlo e rimetterlo per far sì che Subito lo rimetta in prima pagina, perchè Subito non te lo fa fare. Questo perchè Subito si fa pagare per rimettere il tuo annuncio in prima pagina 🙂 Ma non è un problema grossissimo. Nei primi giorni le visualizzazioni sono tipo 30-30-5-1-1-2-1-3... etc, ma se qualcuno cerca gli item in ordine di prezzo e voi avete un prezzo molto basso, o se vivete nella città dove vive l'acquirente, o se siete fra i pochi che vendono quell'oggetto etc, inevitabilmente il vostro annuncio viene visualizzato in cima alla lista. Non è che gli acquirenti sono ciechi e vanno sempre e solo in ordine di pagina. In 60 giorni non ho venduto tutto nei primi 5, ma molto gradualmente, è tutto dire.

-la messaggistica è più snella su Subito, dove funziona come su Facebook, laddove su Ebay funziona più come un account email.

-su Subito vige principalmente l'anarchia, nel senso che venditori e acquirenti sono lasciati a se stessi, nessuno è tutelato in niente, quel che fate sono fatti vostri. C'è un sistema di feedback da 1 a 5, ma di fatto non funziona perchè non dice su quante transazioni un voto è basato, quindi un furfante potrebbe avere un feedback di 5 perchè ha fatto una sola transazione, e alla seconda decide di truffare.

-i rischi, grazie a snellezza e anarchia, riguardano sprattutto chi compra e vende con spedizione, ma spariscono con le consegne a mano. Credo però che un giorno mi arrischierò a spedire qualcosa, tanto per provare.

-io vivo a Milano e così posso contare su 1-3 milioni di vicini di casa pronti a fare un salto, chi vive in un paese di 300 anime deve pensarci due volte.

-io ho sempre circa una sessantina di cianfrusaglie in vendita, cerco di alleggerirmi la casa, ma chi ha un vero negozio, un'attività, ovviamente ha difficoltà a mettere 500 annunci su Subito e a dialogare con ogni acquirente per decidere su modalità e tempi di consegna e pagamento. Su Ebay è tutto automatico.

-il problema di Subito che ho letto più spesso: i perditempo. E' vero, ci sono, sempre grazie a snellezza e anarchia. Ma - forse perchè specifico nell'annuncio che vendo solo a mano e quindi ho meno acquirenti - non è poi così male. Visto che è tutto più snello, è più facile che capitino molti del tipo "ma quel termometro è a mercurio? Ah, ok. Ma ha una marca? Ah, ok. Ma mi puoi fare lo sconto? Ah, ok. Ma invece gli stampi da cucina quanto sono larghi? Ah, ok. Ma tanto farebbero comunque al caso mio". E poi sparisce per sempre. Su Ebay è quasi impossibile che succeda perchè tutto è più difficile e quindi i perditempo vengono filtrati a monte. Se non altro i perditempo mi fanno sentire che sui miei oggetti c'è un interesse. Su 60 oggetti, in 60 giorni, e 7 vendite, aggiungeteci una 15ina di perditempo (uno mi ha subito preso a parolacce quando gli ho detto che non spedivo), non è una tragedia. Nota bene: nella chat di Subito basta che clicchi su "blocca" sul fianco della finestra di dialogo e lo scocciatore sparirà per sempre dalla tua vita, facile e veloce.

-ho letto da qualche parte che Subito ha 3-4 volte gli utenti di Ebay. Si vede ma non sempre. Alcuni dei miei annunci - in 10 giorni di confronto - sono stati visti su Subito da 1 a più di 20 volte di più rispetto allo stesso annuncio su Ebay. E' molto variabile e sinceramente non capisco da cosa dipenda. Ho un annuncio di vasi usati di plastica che vendo in blocco, su Ebay a malapena ricevono qualche visita, su Subito ho superato le 200.

 

Direi che, a seconda del tipo di venditore, Subito è decisamente da evitare o assolutamente da consigliare.
Se Ebay dovesse tornare agli antichi splendori, sarò felice di tornare anch'io, nessun rancore 😄

Messaggio 1 di 21
Ultima risposta
20 RISPOSTE 20

Confronto Ebay e Subito

morgana10
Utente della Community

Salve,

anzitutto i miei complimenti per il meticoloso studio e raffronto! Concordo pienamente se si utilizza il ritiro in zona e non la spedizione con "tutto-subito" (che per come è strutturato ora non lo ritengo un punto a favore). Come giustamente fai notare è un'ottima soluzione per chi vive in una grande città e può contare su un elevato bacino di utenza. Altrimenti può sempre essere valido ma in seconda chance. Riguardo gli antichi splendori di eBay.... è stato bello, ma nulla è per sempre! Oggi eBay è un Marketplace e come tale è soggetto ai regolamenti della Comunità Europea. E non c'è nulla che possa far sperare in un ritorno al passato. I tempi cambiano e le cose non vanno sempre come si vorrebbe, ciò non toglie che dobbiamo soddisfare quello di cui abbiamo bisogno, quello che ci fa star bene, quello che ci fa più comodo. 

Un cordiale saluto 🍀

Messaggio 2 di 21
Ultima risposta

Confronto Ebay e Subito

go_852953
Utente della Community

Ebay è prossimo al fallimento.

Non si vende, prezzi folli e concorrenza avanti anni luce.

È scontato dirlo, ma chi nega la verità lo fa solo per interessi personali, soprattutto qua sul forum.

Messaggio 3 di 21
Ultima risposta

Confronto Ebay e Subito

Prima di rispondere ho dato un occhio ai risultati finanziari di ebay e ai valori indicati dal Nasdaq.

Il gruppo che fattura 30 miliardi di dollari con utili costanti (ultimo pubblicato quello del 2° trimestre 2021 di 300 milioni), gli utili sono in calo rispetto al boom del 2020 (come per Alibaba e Amazon) ma penso sia logico visto l'andamento della pandemia.

Le azioni negli ultimi 5 anni sono passate da 30 dollari a 65 con un massimo di 75 nel 2020.

 

Se per te è scontato che questo è un gruppo a rischio, spiegaci almeno il motivo.

 

ciao

mario

 

Messaggio 4 di 21
Ultima risposta

Confronto Ebay e Subito

Faccio anch'io così adesso dato che con l'ultimo oggetto che  ho venduto su ebay si sono trattenuti il 15,40 % 

che mi sembra un'esagerazione.

Su Subito è tutto gratis.

Messaggio 5 di 21
Ultima risposta

Confronto Ebay e Subito

a me ebay sembra un sito molto più affidabile 

Messaggio 6 di 21
Ultima risposta

Confronto Ebay e Subito

gencuccu_59
Utente della Community

Ottima analisi... aggiungo anche la mia di esperienza.

 

Da questo autunno, dopo l'obbligo dei nuovi metodi di pagamento imposti da eBay (con i conseguenti ritardi nel ricevimento da parte mia dei pagamenti e, soprattutto, il rischio connesso al dover autorizzare eBay a mettere le mani nel mio conto corrente anche per effettuare prelivi arbitrari senza alcun preavviso), ho tolto tutti i miei circa 150 annunci di ebay e li ho spostati su Subito.

 

Sono veramente contento di questa scelta e sono stato premiato dalle vendite.

 

Non dovendo pagare le commissioni ad eBay posso praticare, a pariti di introiti, prezzi decisamente più bassi (anche del 15%, considerando tutte le commissioni standard di eBay e Paypal) e quindi anche chi acquista ne trae vantaggio.

 

Al contrario di chi ha scritto, però, oltre al ritiro di persona, offro anche  la spedizione in tutta Italia, ma curandola DIRETTAMENTE e quindi non con il servizo TuttoSubito (che mi farebbe ricadere nel discorso dei pagamenti trattenuti per giorni).

 

Offro una grande scelta di pagamenti ed i soldi mi arrivano direttamente... bonifico, vaglia, ricarica PostePay, Paypal... oltretutto specificando che in caso di Paypal richiedo in aggiunta al prezzo dell'articolo acquistato anche il rimborso di quanto si trattiene Paypal sui pagamenti (e questo discorso molto trasparente viene ben accettato dagli acquirenti, che, se scelgono un metodo diverso da Paypal, non devono aggiungere nulla al prezzo "basso" dell'articolo, risparmiando circa il 4%).

 

In questi mesi ho trovato solo un acquirente che ha rinuciato all'acquisto perché non offrivo il servizio TuttoSubito e, parlando dei perditempo incontrati, questi sono paragonabili a quelli di eBay che acquistano qualcosa e poi spariscono senza pagarla... almeno però su Subito non ti trattengono nulla sulla vendita e quindi non devi perdere tempo con la procedura di rimborso delle commissioni per utente non pagante dopo 4 giorni.

 

Subito è soprattutto anche un filtro per eliminare gli acquirenti disonesti... non potendo contare sulle regole di eBay che rimborsa in pratica sempre gli acquirenti senza sentire le ragioni dei venditori, non possono fare i loro giochetti disonesti... e questo è un grandissimo vantaggio. 

Messaggio 7 di 21
Ultima risposta

Confronto Ebay e Subito

Interessanta analisi... quindi secondo i suoi dati, utili e valore delle azioni sono in calo nel 2021 rispetto al 2020... in qualunque azienda questa si chiama crisi o, perlomeno, peggioramento dei conti (i risultati degli anni precedenti contano poco, quello che vale è l'anno su anno).

 

Quando si dice "avere un grande futuro alle spalle".

 

Se lei fosse l'Amministratore Delegato di un'azienda e presentasse al Consiglio di Amministrazione dei dati in peggioramento rispetto all'anno precedente, giustificandoli con gli argomenti che ha appena esposto, sicuramente dovrebbe cercarsi al più presto un nuovo lavoro... le grandi aziende, soprattutto in USA, ragionano in logica "UP or OUT"... o ogni anno migliori i conti/utili/valore dell'azienda (UP) o sei fuori (OUT)... di gente pronta a prendere il tuo posto ce n'è a bizzeffe.

Messaggio 8 di 21
Ultima risposta

Confronto Ebay e Subito

In 30 anni non ho avuto problemi a presentare al CDA un bilancio in peggioramento rispetto all'anno precedente (specialmente se è comunque un bilancio in positivo) e nessuno mi ha mai licenziato.

 

ciao

mario

 

Messaggio 9 di 21
Ultima risposta

Confronto Ebay e Subito

ahahah... complimenti allora per le sue grandi capacità manageriali... 30 anni di bilanci in peggioramento... ma forse lei lavorava presso l'Unione Masochisti Italiani?... questo spiegherebbe molte cose, compreso il suo difendere sempre e comunque a spada tratta eBay contro gli utenti che si lamentano di quanto devono subire... ahahah.

 

Mandi la sua candidatura ad eBay, sicuramente la assumeranno subito.

Messaggio 10 di 21
Ultima risposta