annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Posso vendere oggetti realizzati da me senza avere una partita iva ed emettere scontrino?

elisacova-it
Utente della Community

Salve

 

vorrei sapere se posso vendere oggetti realizzati da me senza avere una partita iva ed emettere scontrino?

 

Grazie

 

un saluto

Messaggio 1 di 3
Ultima risposta
2 RISPOSTE 2

Posso vendere oggetti realizzati da me senza avere una partita iva ed emettere scontrino?

bayarch
Utente della Community

Non puoi farlo con account privato. O meglio puoi farlo, nel senso che nessuno ti proibisce di costruirti una cosa e venderla, ma non puoi renderlo noto. In pratica non ti puoi avvalere di un eventuale 'avviamento' nel caso questi prodotti abbiano successo. Più precisamente gli utenti privati non possono: a) comprare cose al solo scopo di rivenderle; b) vendere cose costruite con le proprie mani; c) vendere cose per conto terzi.

Messaggio 2 di 3
Ultima risposta

Posso vendere oggetti realizzati da me senza avere una partita iva ed emettere scontrino?

Non è proprio così, le regole non sono chiare in quanto non è mai stato ben chiarito se chi vende on line prodotti realizzati appositamente possa essere dichiarato un venditore occasionale. mentre se si potesse equiparare questa attività a quella dei mercatini allora si avrebbe la definizione di hobbista come "operatore non professionale che vende, baratta, propone o espone, in modo sporadico ed occasionale, merce di modico valore, comprese anche le opere della propria creatività e del proprio ingegno. In alcune regioni, il prezzo unitario di vendita dei beni non deve superare l’importo di € 250 e in ogni caso i ricavi derivanti da tale attività devono rimanere al di sotto della soglia di 5.000 euro all’anno." 

 

Attenzione bisogna emettere ricevuta e registrare i guadagni che poi andranno dichiarati nella dichiarazione dei redditi alla voce "redditi diversi"  inoltre questa attività e assolutamente preclusa a dipendenti pubblici e professionisti che non possono svolgere attività di prestazione occasionale.

 

ciao

mario

Messaggio 3 di 3
Ultima risposta