in data 18-07-2022 18:18
Un acquirente mi ha contestato una deformazione di un pannello fonoassorbente in feltro imbottito (già di per sé altamente deformabile), descritto da me come nuovo fondo di magazzino trentennale (praticamente introvabile) ma senza aver menzionato la deformazione (semplice piegatura del feltro da stoccaggio, non danneggiato ), le foto sono dettagliate e ben visibili e fanno vedere chiaramente le pieghe e le condizioni dell'oggetto, come posso tutelarmi?
in data 18-07-2022 18:24
Non puoi.
Praticamente è la tua parola contro la sua, nessuno potrebbe giudicare chi di voi due ha ragione.
Tutte le piattaforme (ed anche un'eventuale denuncia) non farebbero che dare ragione all'acquirente.
Puoi solo cercare di minimizzare i danni riprendendoti celermente (a tue spese) l'oggetto.
ciao
mario
in data 18-07-2022 18:26
Non c'è tutela, se ti apre richiesta di reso o controversia sul metodo di pagamento, sei obbligato a riprenderelo ed a rimborsarlo, rimettendoci la spesa di spedizione e di ritorno... se non collabori rischi di non veder più ne oggetto ne soldi, pagando inoltre la penale della contestazione, se persa.
Così è per qualsiasi piattaforma on-line di vendita a distanza.
Quindi, prima che lo faccia se non lo ha già fatto, valuta un rimborso parziale o qualsiasi altra azione ti procuri il minor danno possibile.
Un cordiale saluto.
in data 18-07-2022 18:30
Ai fini pratici non cambierebbe nulla ma per non dare false aspettative ai possibili acquirenti evita anche nella descrizioni frasi tipo NUOVO, Perfettamente conservato negli anni ecc....
perchè dopo non puoi dire: ...le foto sono dettagliate e ben visibili e fanno vedere chiaramente le pieghe e le condizioni dell'oggetto (se scrivi che l'oggetto è nuovo e perfettamente conservato).
ciao
mario