annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

La garanzia di una batteria ridotta a sei mesi, oltre occorre una perizia giurata (?)

sebaiano
Utente della Community

In data 01.09.2022 ho acquistato una batteria ricaricabile al piombo da 12v e 10hp. Sennonché all’inizio di quest’anno la batteria non ha funzionato più. HO SCRITTO AL VENDITORE: Salve, la batteria ha improvvisamente cessato di funzionare. Essendo, ritengo, ancora in garanzianon essendo trascorsi due anni dall'acquisto, desideravo sapere come posso averla sostituita.Allego quattro foto: una di quando l'ho acquistata, una dell'UPS che segnala il non funzionamentoe le altre due della batteria. IL VENDITORE MI HA RISPOSTO: gentile cliente, la garanzia vale per 24 mesi per difetti di costruzione. dopo i primi 6 mesi dall'acquisto, è onere del cliente, certificare con perizia giurata che ilprodotto abbia un difetto di costruzione e non un guasto causato da causa esterna. HO NUOVAMENTE SCRITTO AL VENDITORE: Salve, le faccio una proposta, come dire, transattiva: compro una batteria sempreda 10Ah, identica in tutto a quella da 10Ah che si è guastata e, di cui alle foto chele ho inviato con la prima email. Lei, contestualmente, insieme, mi invia un’altrabatteria sempre identica da 10Ah, in sostituzione di quella guasta (che ho unavecchia 7Ah da cambiare), così quanto meno lei non ha i costi di spedizione dellabatteria da 10 Ah in sostituzione. Se vuole posso consegnare al corriere stessoquella guasta, affinché la restituisca a lei, altrimenti la porterò al Crc per losmaltimento. Aspetto qualche giorno per la sua risposta. Poi, mio malgrado,dovrò attivarmi diversamente per fare valere i diritti di consumatore. Saluti. «Garanzia: la normativa italiana delle garanzie post-vendita è disciplinata dalCodice del Consumo, precisamente nella Parte IV, Titolo III, Capo I e Capo I-bis,agli artt. 128 e seguenti. La garanzia legale è sempre riconosciuta al consumatoree, pertanto, non può essere esclusa o limitata. Il venditore finale può essereconsiderato responsabile nei confronti del consumatore anche a causa di undifetto di conformità imputabile ad un passaggio precedente della medesimacatena contrattuale distributiva. La garanzia legale ha durata di due anni e taledurata decorre dalla consegna del bene. In ogni caso, l'azione diretta a far valerei difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive nel termine diventisei mesi dalla consegna. Attraverso questo strumento il consumatore inprimo luogo ha diritto alla riparazione o alla sostituzione del bene (c.d. rimediprimari) oppure, se ciò non è possibile, alla riduzione del prezzo o allarisoluzione del contratto (c.d. rimedi secondari)». NON HO RICEVUTO PIÙ RISPOSTA. Per 19 euro mi è stato sconsigliato di fare azioni e quant’altro. MI DOMANDO, da ora in avanti la garanzia per acquisti nuovi su eBay varrà 6 mesi ?

Messaggio 1 di 5
Ultima risposta
4 RISPOSTE 4

La garanzia di una batteria ridotta a sei mesi, oltre occorre una perizia giurata (?)

marioelegio
Utente della Community

Non dipende da ebay, è una delle leggi quadro della UE, il codice di consumo

Il venditore dovrebbe però aggiornare la sua conoscenza della legge, con il D.Lgs. 4 novembre 2021, n. 170 il termine, stabilito dall'art. 135 del codice di consumo, è passato da sei mesi ad un anno.

 

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro un anno dalla consegna del bene esistessero già a tale data a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità. Pertanto, in questo caso spetterà al venditore dimostrare che il bene era pienamente conforme, cioè che il difetto lamentato dal consumatore è sopravvenuto successivamente alla consegna.
Se, invece, i difetti si manifestano dopo un anno dalla consegna, sarà il consumatore a dover fornire la prova che il difetto fosse presente già al momento della consegna. 

 

La legge ha un senso: i difetti di fabbricazione si evidenziano quasi sempre nei primi mesi di vita, poi è difficile stabilire se il difetto riscontrato sia un difetto di fabbricazione o sia dovuto ad un uso scorretta da parte dell'utente. Nel caso della batteria, sono molto importanti correnti e tensioni sia di carica che di scarica, possibili inversioni di polarità, numero di cicli di carica ecc.....

 

 

ciao

mario

Messaggio 2 di 5
Ultima risposta

La garanzia di una batteria ridotta a sei mesi, oltre occorre una perizia giurata (?)

sebaiano
Utente della Community

Ciao, grazie per il riscontro. La mia era stata una domanda principalmente provocatoria, poiché, così, il nuovo acquistato su eBay, potrebbe, a secondo della discrezione del venditore, non avere una garanzia di due anni, come invece è da ritenersi prevede tutt'ora la normativa italiana. Infatti, quanto ho scritto sopra riportato tra virgolette, in risposta al venditore circa la durata della Garanzia, l'ho tratto testualmente dal sito del Governo italiano e più precisamente dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (mimit.gov.it) e datato 13 dicembre 2023. Pertanto in Italia, secondo quanto scrive il Ministero: «... La garanzia legale ha durata di due anni e tale durata decorre dalla consegna del bene. In ogni caso, l'azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive nel termine di ventisei mesi dalla consegna. Attraverso questo strumento il consumatore in primo luogo ha diritto alla riparazione o alla sostituzione del bene (c.d. rimedi primari) oppure, se ciò non è possibile, alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto (c.d. rimedi secondari)». Per 19 euro non ci si mette in azioni legali, ma una lettera al Mimit, all'Antitrust, all'Acgm la farò, quanto meno per capire come cittadino come stanno normativamente le cose. Ciao.

Messaggio 3 di 5
Ultima risposta

La garanzia di una batteria ridotta a sei mesi, oltre occorre una perizia giurata (?)

Però tu di quella legge, di cui hai preso uno stralcio dal sito del ministero, la 206/05, hai preso solo l'articolo che ti interessava. La stessa legge ha anche l'art. 135, il cui comma 1 è quello che ti ho citato sulla mia risposta.

 

Il d. lgs. 206/05 (codice di consumo) non riguarda solo ebay, ma tutti i venditori professionali con sede in un paese della UE, che vendono a privati cittadini.

 

 

ciao

mario

Messaggio 4 di 5
Ultima risposta

La garanzia di una batteria ridotta a sei mesi, oltre occorre una perizia giurata (?)

sebaiano
Utente della Community

L'avevo già scritto che la mia era una provocazione, senza quindi volere additare, seppure il caso è accaduto su questa piattaforma. Per il resto, le leggi: di tutta evidenza, affastellate e poco chiare; come dire, il tutto e il contrario. Si deve pertanto chiedere agli Organi sopra indicati per capire, m’interessa anche come lavoro. Nel frattempo ho trovato una lamentela, di uno che si classifica elettrauto, analoga alla mia vicenda sopra, con la differenza che questa seguente è addirittura di anni addietro: “Acquistata a dicembre 2021 come batteria tampone per il mio antifurto beghelli (a sostituzione della precedente di quasi 4 anni!!) a luglio 2022 era gi da buttare con tensione di 3 volt. Il venditore non d assistenza liquidandomi ed adducendo un errato utilizzo (per la cronaca sono un elettrauto) e per di pi fornisce solo una garanzia di 6 mesi sulle batterie; bastava saperlo prima ed avrei evitato di perdere tempo e denaro. Attualmente sto utilizzando la precedente batteria ed il mio impianto tornato a funzionare”.   

Messaggio 5 di 5
Ultima risposta