annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Nessuna tutela per i venditori

rafosc
Utente della Community

A fine marzo ho venduto un router per cambio gestore della linea telefonica. L'acquirente ha da subito fatto capire di non essere pratico dell'argomento ma lo aiuto, gli abbasso leggermente il prezzo e alla fine decide di comprare e io spedisco il giorno stesso.

Qualche giorno fa, 17 giorni dopo la data di consegna, mi contatta dicendo che il router non funziona e chiedendomi di aiutarlo perché non ne capisce molto.

Mi mostro disponibile e lo aiuto a verificare le impostazioni e i collegamenti, ma nulla, il router non si collega alla rete e lui mi mostra di avere un altro router con cui riesce a collegarsi (ancora non mi spiego perché, nonostante avesse un router funzionante, ne abbia comprato un altro, ma vabbè...).

Quindi, nella pratica ho spedito un prodotto funzionante e in 17 giorni l'acquirente l'ha manomesso/danneggiato e ora mi ha aperto una pratica di restituzione.

Non ho alcuna intenzione di riprendermi un oggetto che mi è stato danneggiato ed effettuare il rimborso, è una truffa.

La BEFFA è che ho contattato eBay ed una sua agente mi ha consigliato di accettare la restituzione per non avere anche un feedback negativo, veramente il COLMO!

A questo punto se la contestazione dovessere volgere a mio sfavore, lascio l'oggetto all'qcquirente che me l'ha danneggiato, si prenderà indebitamente i miei soldi tramite eBay e io cancellerò l'account da questa piattaforma PESSIMA.

 

Dal lato mio cercherò di difendermi; per testimoniare che il router funzionasse alla spedizione ho una fattura del mio vecchio operatore telefonico che attesta che la migrazione al nuovo operatore è avvenuta il giorno stesso che ho venduto e spedito il router. In verità ci sarebbe come altra prova a mio favore i 17 giorni che l'utente ha aspettato per notificarmi il problema, accendere e verificare se un router funziona è un'operazione che richiede pochi minuti;  ma figurarsi se eBay considererà questa tempistica, per loro i tempi per aprire una contestazione sono di 30 giorni (dalla consegna), ed ecco perché altre piattaforme stanno spopolando. Due-tre giorni sono più che sufficienti per accorgersi di un problema.

 

Purtroppo già so come andrà e sarà la volta buona che mi cancello da questa piattaforma, dove ormai in pochi vendono perché c'è troppa gente che TRUFFA.

 

Cosa ne pensate? Avete consigli su come comportarmi? Al momento ho risposto alla richiesta con un messaggio, ho chiesto a eBay cosa altro devo fare ma mi hanno solo suggerito di accettare la restituzione (una VERGOGNA!).

Messaggio 1 di 11
Ultima risposta
10 RISPOSTE 10

Nessuna tutela per i venditori

sika700
Utente della Community

Visto che sai già come andrà a finire perché non vuoi fare nulla, ci sarebbe un ultimo consiglio... può essere questo:

 

Chiudere l’account | eBay

 

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 2 di 11
Ultima risposta

Nessuna tutela per i venditori

rafosc
Utente della Community

So come andrà a finire ma vorrei come minimo difendermi, è la prima volta che mi trovo in questa situazione, quindi un consiglio da chi ci è già passato è sempre ben accetto.

Messaggio 3 di 11
Ultima risposta

Nessuna tutela per i venditori

Il consiglio corretto ti è già stato dato dall'assistenza: accetta il reso ed organizza il rientro a tue spese per minimizzare i danni.

 

Non esistono altri consigli.

 

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 4 di 11
Ultima risposta

Nessuna tutela per i venditori

rafosc
Utente della Community

Se è questo il metodo di eBay di risoluzione delle dispute preferisco chiudere l'account. Attendo la loro decisione dopodiché provvederò alla cancellazione. Grazie

Messaggio 5 di 11
Ultima risposta

Nessuna tutela per i venditori

Non è il metodo di ebay, ma è il metodo di quasi tutti i marketplace dove sussiste il pagamento con Paypal o carta di credito.

 

Quindi lo stesso problema lo trovi altrove.

 

Buona serata.

 

Messaggio 6 di 11
Ultima risposta

Nessuna tutela per i venditori

Assolutamente no.

Vinted, Wallapop e Subito funzionano diversamente nella vendita tra privati... Ci sono due giorni per confermare la bontà dell'articolo ricevuto e nel caso di contestazione, il team di supporto analizza le prive fornite da acquirente e venditore. E non è il venditore quello che decide. Se poi parli di vendite professionali è ben altra cosa. Ma io sono un privato che vende i propri oggetti personali.

Messaggio 7 di 11
Ultima risposta

Nessuna tutela per i venditori

Ma se in ogni caso pagano con Paypal oppure carta di credito l'acquirente ha facoltà di aprire controversia entro 180 giorni sul sito di Paypal oppure chargeback con l'aiuto della propria banca entro 13 mesi qualsiasi sia la decisione venga presa da chi "giudica".

 

In quei casi i siti menzionati come si comportano?

 

 

Messaggio 8 di 11
Ultima risposta

Nessuna tutela per i venditori

Su vinted non si paga con Paypal. Il chargeback non si applica solo se una delle due parti è un esercente? In ogni caso è una procedura lunga e tortuosa che per piccole cifre nessuno seguirebbe.

In ogni caso dovrebbe sempre valere il principio che se le due parti ritengono di avere ragione, non si può decidere a priori e indiscriminatamente sempre e solo per la stessa parte (in questo caso acquirente). E' questo l'errore di eBay. 

Certo se uno ha un grosso volume di vendite "accetta" questo stato di cose contemplando nei guadagni eventuali perdite dovute a truffe simili coadiuvate dal sistema che immagino, dato il numero dei tuoi feedback, sia un po' il tuo ragionamento.

Messaggio 9 di 11
Ultima risposta

Nessuna tutela per i venditori


@rafosc  ha scritto:

Su vinted non si paga con Paypal. ...


Ma su Wallapop si... e su tutti si può pagare con carta e visto che il chargeback lo può fare chiunque equivalendo al disconoscimento della transazione, non vedo come possa tutelarsi il venditore, ovunque la cosa succeda.

 

Non è questione di grossi volumi ma è accettare che la cosa possa succedere ovunque... ed ebay è un marketplace molto tollerante, rispetto ad Amazon per esempio.

 

Una buona serata.

 

Messaggio 10 di 11
Ultima risposta