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Acquisto Samsung S20

msarpong91
Utente della Community

Ho comprato un Samsung Galaxy s20 4g dual sim qui su ebay all'inizio era perfetto riuscivo a far chiamate e tutto l'unica cosa è che non riuscivo ad installare app come quella Tim, allora ho aggiornato il cellulare all'ultima versione di Android disponibile da quel momento non mi fa effettuare più chiamate (non registrato sulla rete)

Il cellulare non è stato pagato con paypal errore mio

Si puo fare qualcosa? Mi potreste aiutare?

Messaggio 1 di 17
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16 RISPOSTE 16

Acquisto Samsung S20

sika700
Utente della Community

Buonasera,

se l'aggiornamento era ufficiale direi che è ancora in garanzia... sperando lo abbia acquistato nuovo da un venditore professionale!

 

Se così è, provi a contattarlo per avvalersi della garanzia restante.

 

Se invece l'aggiornamento non era ufficiale, ha perso ogni garanzia ed il telefono o lo butta o lo porta in assistenza a sue spese...

 

Alternative ce ne sono poche...

 

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 2 di 17
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Acquisto Samsung S20

morgana10
Utente della Community

@msarpong91  ha scritto:

Ho comprato un Samsung Galaxy s20 4g dual sim qui su ebay all'inizio era perfetto riuscivo a far chiamate e tutto l'unica cosa è che non riuscivo ad installare app come quella Tim, allora ho aggiornato il cellulare all'ultima versione di Android disponibile da quel momento non mi fa effettuare più chiamate (non registrato sulla rete).... 

Si puo fare qualcosa? Mi potreste aiutare?


Salve,

come prima cosa ti consiglio di consultare il supporto Samsung inserendo il codice modello nella ricerca qui: https://www.samsung.com/it/support/category/mobile-devices/ A seguire:

 

 il "Non registrato sulla rete" può indicare che lo smartphone non riconosce la tua scheda SIM. Questo accade quando il codice IMEI del dispositivo non viene riconosciuto dalla rete, dopo un aggiornamento infatti, può capitare che il numero IMEI del dispositivo venga modificato in SN 0000. Questo numero IMEI è errato (il nr esatto è di 15 cifre ed è associato all’hardware, a differenza della SIM che è associata all’utente). Siccome l’IMEI potrebbe essere la causa principale del NON REGISTRATO SULLA RETE, farei subito fare una verifica: digita *#06# sul tastierino delle chiamate e premi invia. Se il nr è che appare risulta valido, allora non è l’IMEI la causa del problema.

 

Oppure il "non registrato sulla rete" può indicare un problema a livello di reti mobile (potrebbe essere saltata la configurazione di accesso alla rete tramite APN [nome punto di accesso]) e trovando una rete diversa da quella del tuo operatore quest'ultimo non riconosce l'IMEI. Si può provare a risolvere il problema andando su: Impostazioni, poi selezionare la voce Reti mobile, Schede SIM, Rete cellulare e Altre impostazioni.

Oppure (a seconda di com'è il tuo telefono): Impostazioni, poi su Altre reti, poi cliccare su reti mobili.

Fatto questo, dovrai premere su Operatori di rete e cercare manualmente il tuo operatore o provider. Se è questo il problema si risolve.

Qualora non si configurasse in automatico occorrerà configurare manualmente i parametri di connessione alla rete per eliminare i problemi di ricezione. Puoi farlo andando su: Impostazioni, poi su Altre reti (vedi sopra). Cliccando su reti mobili puoi impostare anche il valore APN. Se non sei sicuro di cosa inserire contatta il tuo operatore e chiedi tutte le info necessarie. Da quanto scrivi presumo tu abbia Tim quindi per la configurazione puoi guardare qui APN TIM: https://selectra.net/internet/operatori/tim/configurazione-apn Non utilizzando Tim non so se questi valori sono aggiornati.

 

Oppure può essere un problema legato alla lettura della SIM. Un modo semplice per verificarlo è di estrarre la SIM dal telefono e poi reinserirla. Se è estraibile la batteria, dopo aver estratto la SIM, prova anche a staccare la batteria per qualche minuto. Spesso funziona perché in questo modo si effettua una specie di “soft-reset” e se il problema è legato alla lettura della SIM, dovrebbe risolversi da solo. Se non funziona subito può essere utile eliminare prima i profili (se creati).

 

Altra cosa rapida da provare è tenere attiva la modalità aereo per qualche minuto per un parziale reset della rete e sperare che questo porti dei risultati. 

 

Se non riesci in nessun modo lo devi resettare ma è consigliabile farlo fare dall'assistenza.

P.S. se vuoi correre il rischio (MA non mi assumo alcuna responsabilità e sarebbe bene eseguire prima un backup di sicurezza) la procedura è:

spegnere lo smartphone e tenerlo spento per 2 due minuti. Dopo rimuovere sia la SIM che la batteria (se non è estraibile potrebbe essere un problema), poi premere in contemporanea per 10 volte consecutive sui tasti Home e accensione. Dopo di ciò, tieni premuti i due pulsanti per altri 3 minuti, poi inserisci nuovamente la SIM e la batteria ed avvia il cellulare. Una volta acceso dovrai togliere e reinserire la SIM per 5 consecutive, fino a quando Android non ti comunicherà di riavviare lo smartphone.


Un ultimo infausto motivo, ma vale solo se è un acquisto di seconda mano, è avere l'IMEI nella blacklist dei telefoni rubati e bloccati. Si può contattare il proprio operatore telefonico per sapere se il codice IMEI è stato inserito in una blacklist (ovvero risulta bloccato dall'operatore). In tal caso ci si deve rivolgere alle forze dell’ordine e denunciare il fatto (alcuni "assistenti" sanno come modificare il nr IMEI ma non sono metodi legali!)

 

Può essere utile eseguire un test di auto-diagnostica in "Modalità Provvisoria" per verificare se il problema persiste anche in questa modalità. Stai tranquillo che con questa operazione non perdi i tuoi dati. Per avviarla segui le indicazioni fornite QUI: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga... 
In questo ambiente di test (non per uso comune), la maggior parte delle App di terze parti vengono bloccate, così puoi verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’errore  è dovuto ad un conflitto di un'applicazione esterna. Attenzione! Con Android 10 e 11 si attiva  automaticamente la modalità aereo. Devi disattivarla prima di testare chiamate telefoniche o connessioni.

Per uscire dalla modalità provvisoria fai il riavvio.


In ultima analisi puoi seguire anche quest'altra procedura (fare prima backup o salvare foto, video, ecc..):
- Impostazioni
- Gestione generale
- Ripristina
- Ripristino impostazioni di rete
- Ripristino impostazioni

Qualora l'anomalia dovesse persistere seleziona inoltre:
- Impostazioni
- Connessioni
- Reti mobili
- Profili
- Tre puntini in alto a destra
- Ripristina impostazioni predefinite
- Elimina tutti i profili dalla lista
- Rimuovi e reinserisci la SIM

 

Mi auguro che in qualche modo tu possa riuscire a recuperare le funzioni del telefono senza ulteriori spese. Fammi sapere... (senza parolacce per favore 😂)

Saluti e Auguri 🍀

Messaggio 3 di 17
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Acquisto Samsung S20

msarpong91
Utente della Community

Grazie, in realtà ho già provato tutte le soluzioni proposte e non funzionano. 😔

Mi hanno fatto notare che dietro c'è scritto LIVE DEMO UNIT NOT FOR SALE e anche nell'annuncio c'era scritto Ex Live Demo, che il telefono era stato rootato

Messaggio 4 di 17
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Acquisto Samsung S20


@msarpong91  ha scritto:

Grazie, in realtà ho già provato tutte le soluzioni proposte e non funzionano. 😔

Mi hanno fatto notare che dietro c'è scritto LIVE DEMO UNIT NOT FOR SALE e anche nell'annuncio c'era scritto Ex Live Demo, che il telefono era stato rootato


Ok, quindi completamente fuori garanzia.

 

Mi dispiace.

 

Un buona serata.

 

Messaggio 5 di 17
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Acquisto Samsung S20

msarpong91
Utente della Community

Ok, lo so ma io ho solo fatto un aggiornamento, sicuri non si possa fare qualcosa? Anche un rimborso parziale?

Messaggio 6 di 17
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Acquisto Samsung S20

rurigokou
Utente della Community

Scusa ma come hai detto c'era perfettamente scritto che era una unità di demo/prova, forse chiedersi prima cosa significasse...

Messaggio 7 di 17
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Acquisto Samsung S20

msarpong91
Utente della Community

Pensavo fosse uno di quei telefoni messi in vetrina che non puoi più vendere da nuovo...

Messaggio 8 di 17
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Acquisto Samsung S20


@msarpong91  ha scritto:

Pensavo fosse uno di quei telefoni messi in vetrina che non puoi più vendere da nuovo...


Live Demo vuol dire tutt'altro...

 

Già la parola "demo" avrebbe dovuto insospettirti: "prodotto di dimostrazione" e quindi, come tale, hanno qualche limitazione e se prima funzionava, tu aggiornandolo hai messo ben in evidenza i limiti di una demo.

 

Quindi lo "sbaglio" l'hai fatto tu, perché il venditore dovrebbe rimborsarti?

 

Sapevi bene cosa hai acquistato... o forse no?

 

Un codiale saluto.

 

Messaggio 9 di 17
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Acquisto Samsung S20

Ti spiego cosa (con molta probabilita') e' successo.

Il telefono originale era per un mercato non EUROPEO 

Il precedente acquirente per farlo funzionare con le sim italiane lo ha modificato installando un firmware con la "VERSIONE BANDA BASE" europea.

Tu avendo aggiornato il firmware dal telefono con una procedura UFFICIALE lo hai DINUOVO trasformato in un telefono ESTERO.

Vai in un centro assistenza / riparazione cellulari (non ufficiale samsung)

Se vai al centro ufficiale samsung NON SONO AUTORIZZATI ne a sbrandizzare ne a modificare la regione del telefono.

Vai in uno dei tanti centri riparazione che riparano un po' tutti i telefoni.....

Gli dici quello che ti ho scritto sopra e con una spesa non superiore ai 25 - 50 euro dovresti cavartela.

In pratica devono reinstallarci sopra un firmware europeo.

 

Cordiali Saluti.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 10 di 17
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