annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Qualcuno s'intende di video digitale?

Qualcuno s'intende di video digitale?

 

Ho molte cassettine MiniDV da trasferire sul computer. Ho una videocamera (per la cronaca: acquistata tramite eBay), il cavo Firewire, il computer con presa Firewire.

L'unico problema è il software. Windows dispone di Movie Maker, gratuito e semplice da usare. Tuttavia ho avuto la possibilità di fare una prova comparativa con Pinnacle Studio 10, trasferendo una stessa cassettina con entrambi i software.  Ebbene il file trasferito con Movie Maker è più "leggero", cioè risulta essere di meno KiloByte rispetto a quello trasferito con Pinnacle: circa il 4% in meno.

Il mio dubbio: i video trasferiti con Movie Maker perdono in qualità? I KiloByte in meno possono essere dati persi?

Grazie in anticipo a chi avrà informazioni utili.

 

 

 

 

 

 

-----

Pace e bene a tutti.

 

Messaggio 1 di 11
Ultima risposta
10 RISPOSTE 10

Qualcuno s'intende di video digitale?

san-franco
Utente della Community

Ciao

 

Diciamo che se lo fai per vedere i video per tuo uso personale nel chiuso del tuo salotto la qualità è più che sopportabile. .

Io per le bagatelle famigliari utilizzo sempre tranquillamente Movie Maker.

Il filmetto dei bambini in spiaggia o dell'amico che tombola facendo il figo con gli sci nella pipeline sono destinati a breve vita e non meritano più di un tanto di attenzione.

 

 

Pinnacle è avanti diun passo e ti permette di fare di meglio ma, se vuoi andare più in su, allora c'è Adobe Premiere Pro CS3 

Ovvio che tutto dipende poi dall'importanza del video ma, senza volare troppo in alto, allora Pinnacle, amatorialmente, è più che sufficente,..

****************************************************************

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 2 di 11
Ultima risposta

Qualcuno s'intende di video digitale?

"Il filmetto dei bambini in spiaggia" E' evidente, San-Franco, che la mia sensibilità e la tua sono molto lontane ... Buona parte dei mie filmati riguardano proprio il mio bimbo, che ormai è diventato un ragazzo (quasi tredici anni). La prima videocamera, una Panasonic NV-DS27, la comprai proprio quando è nato lui; all'epoca costava più d'un milione e mezzo (c'era ancora la Lila; al cambio sarebbero stati quasi 800 €uro), e l'ho usata per riprendere e ricordare scene importantissime: il bimbo che dorme, che fa il bagnetto, che impara a gattotare, che corre nel parco, che inizia armeggiare col computer (a veva tre anni), che corre nel parco con gli amichetti, ... naturalmente ci sono anche riprese fatte in spiaggia. E' proprio da questo che deriva il mio particolare interesse la qualità del filmato. "o dell'amico che tombola facendo il figo con gli sci" Purtroppo non ho avuto occasione di riprendere un amico in situazioni simili. Sarebbe stato un bel ricordo. Comunque ho una ripresa simile: il mio bimbo, ormai grandicello, che innaffia il nonno col tubo per innaffiare il giardino. In effetti, San-Franco, noi siamo molto diversi. Profondamente diversi. ----- Pace e bene a tutti.
Messaggio 3 di 11
Ultima risposta

Qualcuno s'intende di video digitale?

Purtroppo nella risposta non sono venuti gli "a capo" e la risposta è ridotta, graficamente, ad un inestetico blocco unico che ne rende disagevole la lettura.

 

Purtroppo temo che accada lo stesso cnche per questo.

 

Comunque spero che il contenuto si capisca lo stesso.

 

 

 

 

 

 

-----

Pace e bene a tutti.

Messaggio 4 di 11
Ultima risposta

Qualcuno s'intende di video digitale?

Credo, sempre restando in tema di video, che una grossa fetta di responsabilità nella minimizzazione e forse

anche in una diffusa 'insofferenza' nei confronti delle istantanee e dei video di famiglia, sia imputabile proprio

al bieco consumismo di massa. In effetti, è la pubblicità creata unicamente per piazzare un prodotto commerciale

che fa leva sul sentimentalismo collettivo proponendo immagini di famiglie felici e smaglianti che tra convenevoli e

sorrisi a 32 denti si contendono un formaggio francese, una mozzarella, o i biscotti per la prima colazione, enfatizzando

i prodotti con mugolii e smorfie di aperta approvazione. In queste scenette artificiali, lontane anni luce dalla realtà,

si è costretti a condividere passivamente tutta una sorta di scene entusiastiche a cui partecipano bimbi e dolescenti

di casa che corrispondono ad un archetipo immaginario della collettività di consumatori ai quali sono rivolti i video

pubblicitari. Ecco perchè, quando davanti al televisore nel salotto di amici compaiono tutte le gamme di scenette

famigliari che per il capofamiglia sono davvero uniche, si tende ad annoiarsi un pò e a sbadigliare. Le scene in sè fanno

parte di momenti irripetibili nella storia di una coppia e di una famiglia. Ma è la pubblicità consumistica che le fa diventare

stupide e volutamente inverosimili facendo leva sui sentimenti collettivi con l'unico fine di appiopparti un prodotto. Magari

a tua insaputa pure dannoso come additivazione. Chi nella realtà, ha mai visto la nonna di famiglia correre abbracciando

i nipoti perchè utilizza il famoso igienizzante per dentiere che si scioglie in ben 6 secondi in un bicchiere d'acqua ??

Messaggio 5 di 11
Ultima risposta

Qualcuno s'intende di video digitale?

Ci mancava solo Vonbalden .... Smiley frustrato.

 

Rispondo non per prendere in considerazione il contenuto del suo intervento, dato che non l'ho nemmeno letto. Intervengo solo per chiedere a Vonbalden un favore: se può evitare d'intervenire in thread di mia apertura e se può evitare di rispondere a mie domande.

 

Spero che capisca.

 

 

 

 

 

 

-----

Pace e bene a tutti.

Messaggio 6 di 11
Ultima risposta

Qualcuno s'intende di video digitale?

Ho risposto d'istinto, senza fare mente locale su questo nick name.  Mi rammarico. 

Messaggio 7 di 11
Ultima risposta

Qualcuno s'intende di video digitale?

Ciao, rispondo solo per quanto ne so di video....la codifica video e dunque anche la qualita' dipende dal codec usato...

in genere piu' alto è il bitrate video piu' la qualita' d'immagine è simile all'originale, per la differenza della grandezza del file video come risultato varia da quel bitrate e dal tipo di codec usato, esempio un bitrate di 2 Megabit con certi codec puo' fare un file dati video piu' piccolo avendo la stessa qualita' o anche migliore di un'altro, immagino dipenda da migliorie di chi l'ha creato.

Messaggio 8 di 11
Ultima risposta

Qualcuno s'intende di video digitale?

Grazie per la risposta e per l'interessamento.

 

Il  fatto, almeno da quel che ho capito finora, è che le cassettine MiniDv usavano, ed usano tuttora, un codec loro, il DV, appunto. Facendo il trasferimento dal nastro al computer (mediante Firewire) non credo ci sia una codifica, né una compressione. In effetti il risultato è un file di oltre 13 giga, per un'aora di filmato; 13 giga mi sembrano tanti, troppi per essere il frutto d'una compressione. A titolo di confronto si può considerare che un DVD della stessa durata "pesa" poco poco più di 2 giga.

 

Facendo il passaggio da cassettina MiniDV a computer non è richiesta alcuna impostazione di bitrate, né altro. Ovviamente, il discorso cambia se si scegli di generare un file con un codec compresso, che so MPEG1 (Video CD), o MPEG2 (Video DVD), o MPEG4 (Divx, Xvid).

 

Insomma, il trasferimento da cassettina MiniDV a computer, dovrebbe essere un semplice Copia/Incolla; non si capisce perché vari Copia/Incolla diano risultati diversi. E' ovvio che ho capito male o c'è qualcosa che mi sfugge.

 

Grazie per l'interessamento e grazie a chi potrà avere informazioni utili.

 

 

 

 

 

 

-----

Pace e bene a tutti.

Messaggio 9 di 11
Ultima risposta

Qualcuno s'intende di video digitale?

cerca Digital Video su wikipedia,  spiega molte cose....dice che il codec DV ha una sua compressione e ha un bitrate video fisso di 25 megabit....direi molto alto! ti consiglio di cercare un programma di video conversione da DV a MPEG2,  XVID o MP4,  dipende su che lettore vuoi o puoi usarlo, Ciao.

Messaggio 10 di 11
Ultima risposta