annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Truffa su kijiji

s7ette
Utente della Community
Buongiorno, scrivo qui sperando che qualcuno possa darmi qualche suggerimento.
Ebbene ci sono cascato anche io.
Oggi ho visto un annuncio per una ps4 usata, ho scritto al numero indicato nell'annuncio e mi ha risposto una signora che dopo avermi inviato inviato foto e video della console, mi ha convinto a concludere la transazione con bonifico bancario.
Non ho mai acquistato nulla senza paypal, ma mi sono lasciato convincere dalla sensazione positiva della telefonata e dal fatto che la signora si è resa disponibile ad uno scambio di documenti dietro mia richiesta.
Ho quindi ricevuto via WhatsApp l'iban e una copia di patente e codice fiscale fronte e retro!
Ho pensato, ho telefono Iban e documenti.. Andiamo!
E taac, nemmeno arrivati a sera e ho subito scoperto la truffa dopo qualche indagine.
Ho provato a richiamare la gentile signora per smascherare la truffa e chiaramente telefono chiuso in faccia e nessuna risposta.
Chiaramente domani farò denuncia, per il bonifico ma anche perché ho inviato il mio documento.
Qualcuno può dirmi se ci sono speranze per bloccare il pagamento e se la denuncia dai carabinieri è la via giusta?
Grazie
Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

Truffa su kijiji


@s7ette  ha scritto:
Buongiorno, scrivo qui sperando che qualcuno possa darmi qualche suggerimento.
Ebbene ci sono cascato anche io.
Oggi ho visto un annuncio per una ps4 usata, ho scritto al numero indicato nell'annuncio e mi ha risposto una signora che dopo avermi inviato inviato foto e video della console, mi ha convinto a concludere la transazione con bonifico bancario.
Non ho mai acquistato nulla senza paypal, ma mi sono lasciato convincere dalla sensazione positiva della telefonata e dal fatto che la signora si è resa disponibile ad uno scambio di documenti dietro mia richiesta.
Ho quindi ricevuto via WhatsApp l'iban e una copia di patente e codice fiscale fronte e retro!
Ho pensato, ho telefono Iban e documenti.. Andiamo!
E taac, nemmeno arrivati a sera e ho subito scoperto la truffa dopo qualche indagine.
Ho provato a richiamare la gentile signora per smascherare la truffa e chiaramente telefono chiuso in faccia e nessuna risposta.
Chiaramente domani farò denuncia, per il bonifico ma anche perché ho inviato il mio documento.
Qualcuno può dirmi se ci sono speranze per bloccare il pagamento e se la denuncia dai carabinieri è la via giusta?
Grazie



Se hai l'home banking prova a bloccare il bonifico ORA, la querela avrai 90 gg di tempo per sporgerla e servirà A NIENTE, l'importante è tentare di revocare immediatamente il bonifico, purtroppo per te domani è un festivo, poi c'è il week-end di mezzo, se non riesci a fare la revoca online il danno sarà irreparabile.

Le indagini si fanno PRIMA di pagare, dopo non servono a niente, la maggior parte di quelli che truffano online vanno avanti ANNI indisturbati, una settimana fa uno di questi ceffi si vantava QUI NEL FORUM di essere "nel settore" da sei anni ed aveva inserzioni in corso (un bimby) su eBay con offerte.

Ciao




#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

Truffa su kijiji

s7ette
Utente della Community
Ciao, grazie per la risposta. Purtroppo sono stato incauto, ma come dicevo sopra con tutti quei dati pensavo andasse bene.
Ho scoperto che si trattava di truffa perché dopo qualche ora ho rivisto pubblicato annuncio simile, stesso numero di telefono e ho fatto scrivere da un altro numero chiedendo se la play fosse ancora disponibile. Ovviamente lo era.
Dal mio home banking il bonifico non era più revocabile e come dici tu domani è festivo. La data per il beneficiario è il 4 maggio, quindi la vedo dura ma in ogni caso proverò. Mi preoccupa però anche un eventuale furto di identità. È incredibile come questi possano passarla liscia senza alcuna preoccupazione.
Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

Truffa su kijiji

Posso chiedeti come si chiamava la signora??

Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

Truffa su kijiji

Sono stato truffato su KIJIJI, naturalmente ho presentato denuncia/querela presso una Stazione dei CC..

Ho telefonato al N°0230410311di Kijiji prefisso di Milano ed ho inviato copia dell'elaborato dei CC. a  supporto@kijiji.it e mi sono messo a disposizione con le prove ed i documenti in mio pssesso per una loro eventuale causa per danno d'immagine, se non lo farà Kijiji mi auguro che la causa per danno dimmagine verso i truffatori la metta in pratica EBAY, e o come a me inviato "  ti informiamo che Marktplaats B.V. (società che gestisce il sito kijiji.it), nella sua qualità di semplice hosting provider, si occupa unicamente di consentire l’accesso alla predetta piattaforma."

Ho scritto che le continue segnalazioni di truffe sulla piattaforma porteranno prima o poi tutti ad abbandonare la stessa , per questo immaginavo che la società che gestisce kijiji  ( conoscendo anche ip dei computer che inseriscono le inserzioni ) intentasse causa per danno d'immagine.

Distinti  Saluti 

Franco

PS non allego documenti perchè già inviati direttamente a supporto@kijiji.it

Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

Truffa su kijiji


@fran.viga  ha scritto:

Sono stato truffato su KIJIJI, naturalmente ho presentato denuncia/querela presso una Stazione dei CC..

Ho telefonato al N°0230410311di Kijiji prefisso di Milano ed ho inviato copia dell'elaborato dei CC. a  supporto@kijiji.it e mi sono messo a disposizione con le prove ed i documenti in mio pssesso per una loro eventuale causa per danno d'immagine, se non lo farà Kijiji mi auguro che la causa per danno dimmagine verso i truffatori la metta in pratica EBAY, e o come a me inviato "  ti informiamo che Marktplaats B.V. (società che gestisce il sito kijiji.it), nella sua qualità di semplice hosting provider, si occupa unicamente di consentire l’accesso alla predetta piattaforma."

Ho scritto che le continue segnalazioni di truffe sulla piattaforma porteranno prima o poi tutti ad abbandonare la stessa , per questo immaginavo che la società che gestisce kijiji  ( conoscendo anche ip dei computer che inseriscono le inserzioni ) intentasse causa per danno d'immagine.

Distinti  Saluti 

Franco

PS non allego documenti perchè già inviati direttamente a supporto@kijiji.it


Scusa la franchezza........ma su che pianeta vivi?

 

Secondo te gente che truffa il prossimo che se ne f... della causa per "danno di immagine"?

 

Quelli usano identità false, inesistenti, numeri telefonici usa e getta, mail a perdere, documenti falsi o rubati, conti correnti o carte intestate ad identità false, rubate o di prestanome............ anche ammesso che si possa risalire a persone reali, ipotesi remotissima, che senso potrebbe avere una casusa per "danni di immagine" contro soggetti del genere?

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 6 di 6
Ultima risposta