annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Nuove tariffe per venditori. Puzza di bruciato!

Assurdo!! Ebay ha recentemente aumentato le tariffe della commissione sul valore finale, ha disposto una tariffa fissa di Euro 0,35 per ogni vendita e la commissione sul valore finale viene applicata anche per le spese di spedizione. Come se non bastasse, a queste tariffe di commissione viene applicata l'imposta IVA del 22%. 

Attenzione: l'Iva del 22% fino a poco tempo fa era inclusa nella tariffa di commissione per cui chi acquistava l'oggetto pagava l'IVA, con queste nuove regole il venditore paga l'IVA successivamente al pagamento dell'acquirente. Anche i bambini sanno che chi fa spese online o anche nei negozi paga l'IVA!

Secondo me siamo ai limiti della correttezza soprattutto se pensiamo che viene applicata l'IVA sulle spese di spedizione in cui si paga già un'IVA al corriere o all'ufficio postale. In pratica i venditori pagano una tassa su una tassa già pagata!!!??? C'è puzza di bruciato in questa faccenda!

Visualizza l'intero argomento

Da avvocato, mi permetto di dirti che si tratta di una società privata che sceglie le regole che più ritiene opportune e tu valuti se accettarle o meno. Certo, tali regole devono rispettare le norme di legge, ma non vi è alcuna violazione al momento. All'estero è da secoli che le commissioni eBay vengono calcolate anche sulle spese di spedizione.

Fai una domanda