ATTENZIONE VENDITORI: Problemi gravi con Packlink (Auctane) – Spedizioni assicurate e risposte evasi
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 30-12-2025 18:17
Ciao a tutti,
scrivo questo post per mettervi in guardia sulla gestione attuale dei sinistri da parte di Packlink PRO, partner ufficiale di eBay. Se state pensando di affidarvi a loro per spedizioni internazionali assicurate, fate molta attenzione.
La mia esperienza attuale:
Spedizione effettuata il 01/12/2025 verso la Danimarca (valore assicurato € 79,00).
Tracking immobile dal 22/12/2025. Dopo 30 giorni il pacco non è mai arrivato.
Risposte dal supporto: Ricevo solo messaggi preimpostati (firmati da "Raquel") che ignorano la realtà dei fatti. Nonostante il pacco sia palesemente fermo/smarrito, continuano a rimandare la verifica di altri 13-15 giorni, usando la scusa dei "tempi stimati" anche quando il ritardo diventa inadempimento contrattuale.
Cosa dovete sapere prima di spedire con loro:
Sede in liquidazione/Irreperibile: Ho tentato di inviare una diffida legale via PEC ad Auctane S.r.l. (Packlink Italy), ma l'indirizzo risulta inattivo/non valido. La società ha di fatto chiuso le sedi legali in Italia, rendendo difficilissimo per noi venditori far valere i nostri diritti senza ricorrere a procedure internazionali (ODR/Spagna).
Assicurazione "fantasma": Nonostante il pagamento del servizio di protezione, Packlink sta facendo muro, rifiutandosi di dichiarare lo smarrimento e costringendomi ad attendere tempi biblici mentre l'acquirente giustamente preme per il rimborso su eBay.
Muro di gomma: Il supporto clienti non entra nel merito della pratica ma risponde con "copia-incolla" standardizzati, ignorando diffide legali e messe in mora.
Il mio consiglio: Se avete oggetti di valore, valutate alternative dirette con i corrieri o preparatevi a dover lottare tramite la piattaforma ODR (Online Dispute Resolution) della Commissione Europea, che è l'unico strumento rimasto per obbligarli a rispondere, vista l'inesistenza di canali legali validi in Italia.
Ho già provveduto a segnalare la condotta all'AGCM (Antitrust) e all'assistenza eBay per "pratica commerciale scorretta". Non lasciatevi incantare dalla comodità dell'integrazione con eBay: se c'è un problema, siete soli.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili recentemente con i rimborsi assicurativi di Packlink? Come avete sbloccato la situazione?