- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
29-12-2015 08:29 - modificato 29-12-2015 08:32
@andalusia75 ha scritto:
ciao
grazie per il suggerimento
cosa vuol dire Puoi fargli causa, o portare il tuo caso dinanzi ad un Giudice di Pace?
che costi ci sono?
se io sono in una città e il venditore è in altra?
aggiungo un ultimo dettaglio: l'oggetto era su ebay ma è stato acquistato fuori da ebay
Ho letto che se ebay lo impara ci sono azioni molto gravi a scapito del venditore ma non ci modi per poter riavere i soldi come acquirente.
Grazie
Non posso fornire una consulenza legale o un preventivo di costi, posso dirti che devi fare tutto nella tua città, il Giudice di Pace competente è quello più vicino a dove tu risiedi, stessa cosa se decidi di fargli causa.
Ho sentito dire che la procedura presso un Giudice di pace dovrebbe costare tra i 60 e gli 80 euro escluso l'eventuale patrocinio legale (cioè la parcella del tuo avvocato, che però non è detto sia necessario, lo decide il Giudice se serve), tutte spese che vengono pagate da chi perde la causa.
Il vantaggio è soprattutto che in genere in qualche settimana il Giudice di Pace decide.
Invece per una causa civile in un Tribunale oltre al costo del patrocinio legale (in quel caso obbligatorio, è l'avvocato che istruisce la causa) devi aggiungere quelli della procedura e, non da ultimo, devi valutare che una causa civile in Italia può durare anche 6/7 anni.
Ma magari basta una semplice ingiunzione dell'Avvocato ( che si farà pagare) a smuovere il venditore facendogli capire che fai sul serio.
Non so che entità di danno hai subito, queste sono valutazioni assolutamente personali.
Per finire eBay in genere se ne strapone sopra e sotto, le controversie sono solo ed esclusivamente affari tra utenti, se lo segnali ti manderanno una letterina di circostanza e basta.
Ciao