Ciao, innazitutto grazie per la risposta. Il tuo dubbio era fondato, ma voglio raccontarti a quale epilogo sta volgendo questa cosa. Preciso che ho una postepay collegata al conto paypal dove ci sono 108 euro di saldo residuo che sono ovviamente sufficienti per prendere i 10€.

Ecco i vari contatti che ho avuto con ebay e paypal:

Chiamo Paypal, spiego la situazione e loro mi dicono "guarda questo blocco sul denaro è stato applicato da ebay quindi noi non possiamo fare granchè. Vedo però che risultano prenotati dalla transazione con l'acquirente 9,70€ circa. Proviamo ad accreditarti 50 centesimi di € per vedere se è a causa di questa differenza che non si arriva ai 10". L'operatrice fa queste coosa ma non va comunque a buon fine il rimborso. Mi dice quindi di chiamare ebay.

Chiamo quindi ebay, l'operatrice mi dice "eh però paypal poteva avvisarti che per un rimborso il saldo deve essere pari o superiore a zero, quindi ecco perché non va a buon fine. Ora io ti mando una mail con un codice, tu fagli il rimborso tramite "Invia denaro come familiari o amici" e nella causale inserisci ID resitutizione ebay e numero oggetto. Fai screenshot di tutto e inviaceli rispondendo a questa mail con il codice che io ti mando  così prendiamo atto che tu hai dato i 10€ e chiudiamo a tuo favore.

Provo a fare questa cosa ma mi compare un messaggio da paypal con scritto "attenzione, al momento questa persona non può ricevere denaro da parte tua. Contatta il numero verde." Chiamo il n° verde di nuovo di paypal e mi dicono "si è attivato il nostro sistema di sicurezza, ecco perché non ti fa fare l'invio." L'operatrice prova a fare una operazione dal suo sistema e mi fa riprovare ma continua a non andare. MI mette in attesa e mi passa un altro operatore che mi dice "la protezione non ce la fa rimuovere, dica all'acquirente di fare a lei una richiesta di denaro di 10€ dal pulsante "Invia o richiedi denaro" indicando sempre ID restituzione e n oggetto ebay. Contatto l'acquirente, gli dico di fare così ma lui non lo fa e mi converte la pratica di restituzione in reclamo dicendo che il rimborso non l'ha ricevuto. Ma se sono impossibilitato e paypal mi suggerisce una soluzione ma lui non la adotta io che posso fare? Stamattina ultimo contatto con ebay che mi dice che purtroppo in questi casi la contestazione si chiude a favore suo e non a favore mio, quando sono il primo a voler dare la 10€! Hai qualche suggerimento? Se non ti è chiara qualcosa dimmi pure, io sono veramente sbalordito da questa cosa. Io tento di erogare un rimborso ma non va a buon fine, paypal mi dice di fare una cosa, l'acquirente non la fa e adesso io ho la peggio? Per assurdo i 10€ glieli potrei mandare in una busta per lettere pur di non avere problemi sull'account!