@moriadellevacche  ha scritto:

@homevintagelillyha scritto:

Vorrei chiedere alla comunity o ad ai responsabili ebay su questo argomento:

se io sono il venditore, ho spedito un pacco NON  tracciabile (scelta messa a disposizione da ebay stesso "pieghi di libri"), il compratore (pagatore con paypal) mi apre una controversia per oggetto non riceveto, IO come so che il pacco è stato consegnato e questa è una truffa ai miei danni? Ok per la protezione acquirenti, ma per i venditori?

Non lo sai, non lo puoi sapere ed è per questo che NON DEVI USARE POSTA NON TRACCIABILE, e non la puoi neanche proporre.

O meglio puoi proporla perchè ti avvantaggia nelle vendite ma con la consapevolezza che in caso di reclamo perderai sempre.

Il motivo è semplice, come venditore sei obbligato dal Codice Civile alla consegna, ti liberi da questo obbligo solo affidando DIMOSTRABILMENTE la consegna ad un vettore, se non puoi dimostrare di averlo affidato al vettore non ti liberi mai dell'obblighi di consegna nemmeno se è l'acquirente a scegliere la prioritaria invece della raccomandata.

Nel tuo caso visto che puoi scegli il piego raccomandato in modo da temperare i costi mantenendo la tracciabilità, ma se invece opti per la prioritaria perchè ti fa vendere di più dovrai sopportarne i rischi.

Ciao

Mi piace troppo questa parte del post ed e' il VERO.

Magari avessero la tua sagezza, se un venditore spedisce in maniera tracciabile la transazione fila liscia.

Se spedisce con un metodo non tracciabile per risparmiare l'acquirente che apre controversia avra sempre ragione.

Poi il venditore dovra' affidarsi all'onesta' dell'acquirente e non e'detto che in ogni transazione l'acquirente possa fingere di non ricevere, anzi la maggior parte dei casi l'acquirente:

1.Riceve in notevole ritardo, sfatiamo il mito che la posta prioritaria arriva subito, ci mette almeno 10 15 gg.

2.Non riceve per niente e lascia feed negativo, meritato.

Poi ci sono scuole di pensiero differenti che si basano sui feed del venditore, indipendentemente dal tipo di spedizione.

Pensiero che non condivido.

Saluti.

Prima di acquistare da un venditore pagate con paypal, chiamate il servizio clienti