- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 12-08-2014 21:13
Si può aprire una controversia per oggetto non ricevuto anche se la spedizione è stata fatta senza tracciabilità? Se si, come fanno ad accertarsi di ciò che succede? Oppure in questi casi non riavrò mai i soldi indietro?
Risolto Andare alla soluzione.
Rif.: Controversia per oggetto non ricevuto

- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 06-04-2015 20:28
Da dove proviene l'oggetto?
Che tipo di spedizione hai concordato?
Cosa ti ha detto il venditore quando gliel'hai fatto presente?
Rif.: Controversia per oggetto non ricevuto
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 23-05-2017 18:35
Ho pagato ma non ricevuto
Rif.: Controversia per oggetto non ricevuto
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 23-05-2017 21:29
@nvi_it_jawslur ha scritto:Ho pagato ma non ricevuto
Sarebbe una domanda?
Rif.: Controversia per oggetto non ricevuto
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 31-10-2017 09:28
Vorrei chiedere alla comunity o ad ai responsabili ebay su questo argomento:
se io sono il venditore, ho spedito un pacco NON tracciabile (scelta messa a disposizione da ebay stesso "pieghi di libri"), il compratore (pagatore con paypal) mi apre una controversia per oggetto non riceveto, IO come so che il pacco è stato consegnato e questa è una truffa ai miei danni? Ok per la protezione acquirenti, ma per i venditori?
Rif.: Controversia per oggetto non ricevuto
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
31-10-2017 09:42 - modificato 31-10-2017 09:43
@homevintagelilly ha scritto:Vorrei chiedere alla comunity o ad ai responsabili ebay su questo argomento:
se io sono il venditore, ho spedito un pacco NON tracciabile (scelta messa a disposizione da ebay stesso "pieghi di libri"), il compratore (pagatore con paypal) mi apre una controversia per oggetto non riceveto, IO come so che il pacco è stato consegnato e questa è una truffa ai miei danni? Ok per la protezione acquirenti, ma per i venditori?
Non lo sai, non lo puoi sapere ed è per questo che NON DEVI USARE POSTA NON TRACCIABILE, e non la puoi neanche proporre.
O meglio puoi proporla perchè ti avvantaggia nelle vendite ma con la consapevolezza che in caso di reclamo perderai sempre.
Il motivo è semplice, come venditore sei obbligato dal Codice Civile alla consegna, ti liberi da questo obbligo solo affidando DIMOSTRABILMENTE la consegna ad un vettore, se non puoi dimostrare di averlo affidato al vettore non ti liberi mai dell'obblighi di consegna nemmeno se è l'acquirente a scegliere la prioritaria invece della raccomandata.
Nel tuo caso visto che puoi scegli il piego raccomandato in modo da temperare i costi mantenendo la tracciabilità, ma se invece opti per la prioritaria perchè ti fa vendere di più dovrai sopportarne i rischi.
Ciao
Rif.: Controversia per oggetto non ricevuto
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 11-02-2018 11:41
Rif.: Controversia per oggetto non ricevuto
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
11-02-2018 15:30 - modificato 11-02-2018 15:31
tuttoxneonato ha scritto:
Acquirente apre contro versia per oggetto non ricevuto anche se secondo me gli è arrivato come devo comportarmi
Se hai spedito non tracciabile, quindi non hai una ricevuta della spedizione, un tracking completo ed una prova di consegna c'è poco da comportarsi, l'acquirente riceverà il rimborso che tu lo voglia o no.
Ciao
Rif.: Controversia per oggetto non ricevuto
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 12-02-2018 13:57
l'acquirente riceverà il rimborso che tu lo voglia o no.
Ciao
........ sempre che abbia pagato con paypalle !!!! 😄
Rif.: Controversia per oggetto non ricevuto
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 12-02-2018 16:05
ha scritto:
l'acquirente riceverà il rimborso che tu lo voglia o no.
Ciao
........ sempre che abbia pagato con paypalle !!!! 😄
A rigor di legge vi ha diritto comunque.
XD
Rif.: Controversia per oggetto non ricevuto
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
05-11-2018 17:01 - modificato 05-11-2018 17:04
e qui c'è il mio caso !
Ho spedito come piego di libri , quindi non c'è tracking
MA HO FATTO LA FOTO DEL PACCO CON IL BOLLO DELLE POSTE
A seguito della contestazione non c'è stato verso di convincere PAYPal che io avessi spedito il pacco
NONOSTANTE la foto lo dimostrasse chiaramente
A questo punto la sostanza è che
in violazione del codice civile italiano PAYPAL considera obbligo del venditore che il pacco sia ricevuto dall'acquirente
e non che esso sia liberato avendo affidato il bene allo spedizionere !
Così recita l' Articolo 1510 Codice civile comma 2 :
Salvo patto o uso contrario, se la cosa venduta deve essere trasportata da un luogo all'altro, il venditore si libera dall'obbligo della consegna rimettendo la cosa al vettore [1678] o allo spedizioniere [1737] ; le spese del trasporto sono a carico del compratore [1475]
NOTARE QUINDI CHE IL CODICE CIVILE NON PARLA DI EFFETTIVA CONSEGNA AL COMPRATORE
NE TANTO MENO DI TRACCIABILITA' !!!
Una foto con bollo delle poste su un pacco con indirizzo del compratore è una prova della avvenuta spedizione ,
ma non per Paypal
In futuro pretenderò dalle poste anche una ricevuta del pagamento , e vedremo se in caso di controversia non accetteranno anche questa !
SAREBBE COMUNQUE MOLTO PIU' CORRETTO DA PARTE DI PAYPAL NON CONCEDERE LA PROTEZIONE SU SPEDIZIONI NON TRACCIATE ,
VISTO CHE L'ACQUIRENTE HA SEMPRE A DISPOSIZIONE LA POSSIBILITA' DI SCEGLIERE LA SPEDIZIONE TRACCIATA ANCHE PER IL PIEGO DI LIBRI
OPZIONE CHE IL VENDITORE NON NEGHERA' MAI ESSENDO IL SUO COSTO A CARICO DEL COMPRATORE !
E' quindi sbagliato dire che il rischio della spedizione non tracciata sia una scelta del venditore NE TANTO MENO RIENTRANTE NEL RISCHIO D'IMPRESA QUANDO SI PARLA DI VENDITE OCCASIONALI DA PARTE DI PRIVATI
