oggetto non conforme

robymanu10
Utente della Community
Ho venduto un oggetto e l'acquirente mi dice che non è conforme alla descrizione. In realtà è opinabile la cosa perché mi dice che è nero ma nella foto è argento; solo che ho fatto un errore nella descrizione scrivendo che è nero. Io ho copiato la descrizione del prodotto perché non è neanche un oggetto mio quindi non sapevo neanche cosa fosse e probabilmente nero neanche esiste. Ora che si fa?
- se restituisce le spese a carico di chi sono?
- se non accetto la restituzione oltre al feddback negativo che mi succede?
-chi e come decide chi ha ragione visto che nessuno di eBay va a casa sua a vedere di che colore è l'oggetto???
Non voglio passare i guai pero manco che l'errore è di questi cavolo di acquirenti... Vogliono essere trattati benissimo e poi pure casini fanno per pochi euro

odessa3408
Utente della Community

Ciao

Tu vendi cose non tue e nemmeno sai cosa? Vabbè, lasciamo perdere questo passaggio...

Comunque se ti apre una controversia per ONC sarà poi paypal (se ti ha pagato con paypal) a decidere a chi dare ragione.

Se la ragione verrà data a lui dovrà rispedire a sue spese e in modo tracciabile ma verrà rimborsato dell'oggetto e della prima spedizione.

Se la ragione è dalla sua, la non conformità annulla la tua clausola in cui dici che non accetti la restituzione.

e se ti dovesse dare un feed negativo mi sa che te lo dovrai tenere...

Ti consiglio visto che è pignolo fino alla vergogna di metterlo in BlacklistIn futuro non avrai più nulla a che fare con lui.

E fai attenzione nella compilazione dell'inserzione: c'è chi non legge e compra, ma c'è anche chi legge dalla prima all'ultima sillabaSmiley Strizza l'occhio

Buona giornata

^____^

Più informazioni dai meglio è: scrivere nel forum non costa nulla, a noi basta un buongiorno, un per favore e un grazie

Qui ventum seminabunt et turbinem metent

per un privato è illegale vendere materiale di terze persone (ovunque, non solo su internet ...)

infatti è indicato chiaramente durante la registrazione che  con l'account privato puo vendere (in modo occassionale) solo materiale PERSONALE in disuso ,  altrimenti diventa commercio...  e per fare commercio devi essere commerciante con tutti gli adempimenti del caso .... 

- se restituisce le spese a carico di chi sono?

per legge nelle compravendite tra privati il costo di rientro è a carico dell'acquirente  se il prodotto non è conforme

(legge condivisibile dato che, se il venditore sbaglia, non vedo perchè debba rimetterci l'acquirente )

- se non accetto la restituzione oltre al feddback negativo che mi succede?

dipende dall'acquirente, non possiamo sapere a priori cosa farà, ma di fatto gli negheresti un diritto che gli spetta. 

Tra le varie possibilità   potrebbe aprire una contestazione paypal (se ha pagato con paypal) e ottenere il rimborso dopo restituzione

oppure potrebbe anche rivolgersi a un giudice di pace e portarti in causa (che nel giro di pochi mesi vincerà a occhi chiusi con l'aggravio dei costi a tuo carico, minimo +30 euro, olte al rimborso di tutti i costi)

-chi e come decide chi ha ragione visto che nessuno di eBay va a casa sua a vedere di che colore è l'oggetto???

tu stesso hai ammesso  di aver fatto un errore a scrivere l'annuncio, quindi ha ragione l'acquirente,

non c'è nulla di opinabile: la descrizione di ciò che gli hai venduto non corrisponde all'oggetto inoltre  nella vendita proponi anche il rientro

Se l'oggetto è stato pagato con paypal possono anche far uscire un perito (improbabile) o chiedere una foto a lui (difficile) è  più facile che gli dicano di restituirlo e poi rimborsino (in quel caso il rientro è a suo carico ma il negativo assicurato) 

Ti consiglio di contattarlo scusarti per il TUO errore e pagare il rientro del prodotto (in questo modo potresti evitare il negativo  )

e  in futuro  non  vendere più oggetti di altriSmiley LOL

robymanu10
Utente della Community
Grazie per le risposte ma comunque ci tenevo a precisare che l'oggetto non è "mio personale" ma è "mio di mio fratello" per cui non ero esperta di quell'oggetto... Perciò ho scritto che non era mio... Non mi fate passare per una fuorilegge!!!!!

Nessuno vuole farti passare per fuorilegge.

Ti è solo stato fatto notare che per un privato è illegale vendere materiale di terze persone, 

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.

chi e come decide chi ha ragione visto che nessuno di eBay va a casa sua a vedere di che colore è l'oggetto???

Spoiler
A meno che non se ne vada a comprare uno del colore che afferma di aver ricevuto e dimostrartelo fotografandolo.  comunque questo atteggiamento non ti fa molto onore. Anzi sembra una provocazione, della serie l'ho fregato e me ne frego

Non voglio passare i guai pero manco che l'errore è di questi cavolo di acquirenti... Vogliono essere trattati benissimo e poi pure casini fanno per pochi euro

Spoiler
Ehi ma però a te fanno comodo, i pochi euro. Che ricevi esattamente come devono essere. perchè invece i tuoi oggetti possono non esserlo ? Che figura di m****

lumacci
Utente della Community

E non ti preoccupare, non è illegale vendere cose di altre persone. Si chiamano vendite su commessa, non devono essere fatte per forza da un professionista e possono essere fatte anche per conto di altri a titolo gratuito. Solo che farle su ebay è rischiosetto perché ebay ti da tutte le responsabilità della vendita anche se l'oggetto non è tuo. Ma non ti preoccupare, non è illegale per niente.

Cari Amici

un problemuccio che può capitare e non si esclude a priori 

la restituzione può essere composta da altro oggetto analogo (oggetto copia falso o analoghe dimensioni )

e quì come la mettiamo ? 

come ci si districa da questo vespaio ?

Saluti Lellina

"Nessuno vuole farti passare per fuorilegge.

Ti è solo stato fatto notare che per un privato è illegale vendere materiale di terze persone"

Beh, se si indica qualcuno come autore di una cosa illegale è implicito che lo si accusa d'essere un fuorilegge.

Un "fuorilegge" è, rigor terminis, "fuori dalla legge", cioè "illegale".

L'accusa, pertanto, c'è stata.

A proposito, sarebbe possibile, conoscere gli estremi dell'eventuale legge?

-----

Pace e bene a tutti.