- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 16-07-2013 19:54
E' incredibile come nell'ambito di animalisti o semplici appassionati della natura, l'Italia sia quasi all'ultimo posto. Da noi, il vecchio responsabile del WWF Italia Folco Pratesi, asseriva che si fa un gran parlare di ecologia senza nemmeno sapere la differenza tra un Larice e un Abete, oppure senza saper distinguere una semplice biscia d'acqua da una vipera o da un Marasso. Io invece, vorrei spezzare una lancia in favore di un animale di cui poco da noi si sa e che forse non infiamma come altri, l'interesse degli amici della natura. Mi riferisco al famosissimo (negli USA) e irriducibile GLUTTON o semplicemente Ghiottone ! Simile ad un grossoTasso di cui supera le dimensioni in maniera non così esagerata, ha una folta pelliccia che scivola ai fianchi fin quasi a terra, una grossa striscia giallastra ai lati che spicca sul pelame scuro, ed un muso che ricorda quello di un orso. Molto più piccolo naturalmente. E' dotato come l'orso di terribili unghioni e di una dentatura forte e aguzza. Non teme rivali di alcun genere ! Attacca e vince con la sua furia e tenacia animali di enormi dimensioni rispetto a lui, come l'orso Grizzly, il lupo, o il Puma. Che vistolo di sfuggita o attraversare la loro strada, preferiscono cambiare tragitto per evitarlo in tutto e per tutto ! Sempre affamato e alla ricerca di cibo, può distruggere le abitazioni dei castori di legno di betulla che fuoriescono dall'acqua, attaccare un Alce di passaggio, o rubare del cibo persino sotto al naso di un orso ! Mangia di tutto, compreso le colazioni dei ranger o dei turisti occasionali. Può uccidere a morsi un cane come nulla fosse, e aggredire un uomo con risultati deleteri per l'aggredito. Ma da molti anni con la scomparsa o riduzione di molte creature dei boschi americani, non si sa più nulla anche di lui. Qualcuno ne ha notizie ? Perchè il Ghiottone come l'aquila dalla testa bianca o il Grizzly, è un simbolo della natura incontaminata dei boschi e dei parchi americani. E non solo !