Certo, ma mi lasciano perplessa le risposte che si limitano a "la spedizione non è tracciabile, quindi se non arriva è colpa tua". Io scrivo che la spedizione è arrivata eccome, lo ha detto l'acquirente, e ancora "non è tracciabile", come se la causa del problema fosse quella. Non lo è, perché appunto il libro è arrivato, quindi non c'era alcun bisogno di rintracciarlo. Lo sarebbe se l'acquirente si limitasse a dire "Non è arrivato" e basta. Ancora più incomprensibile, quindi, parlare di scaricare le responsabilità. Era questo a lasciarmi perplessa, comunque mi servirà di lezione. Grazie in ogni caso per le risposte.

Avremmo dovuto rispondere che con la spedizione non tracciabile, risulterai sempre perdente in caso di controversia. Qualunque cosa dica o scriva l'acquirente.

Per il codice civile (art 1510 c 2)  serve almeno una prova di affidamento al corriere. Per ebay anche la prova di consegna.

ciao

mario

Colpa tua non in termini personali ma di legge, se non puoi dimostrare che la spedizione è arrivata a destinazione - e non puoi farlo perché non c'è una tracciabilità documentata - sei costretta al rimborso,  è legge, e paradossalmente non conta ciò che dice l'acquirente,  né in un senso né nell'altro