13-11-2022 11:54 - modificato 13-11-2022 11:55
Circa un mese fa ho venduto un libro con Piego di libri ordinario (spedizione scelga dall'acquirente, io do la possibilità di scegliere in alternativa quella raccomandata). Poiché il libro tardava ad arrivare, l'acquirente ha chiesto il rimborso e io l'ho rimborsata. Il giorno successivo mi scrive che il libro le è appena arrivato, ma siccome ha già provveduto a comprarne un altro, mi rispedirà indietro il mio. Io la ringrazio, colpita dalla sua correttezza. Dopo 15 giorni non mi arriva ancora nulla, quindi la contatto. Mi dice che stata impegnata ma mi spedirà il libro entro pochi giorni. Passano altri 15 giorni. Le scrivo ancora, non risponde più.
A questo punto contatto Ebay per sapere se possono fare qualcosa. Ebay mi risponde che non possono fare nulla perché quando l'acquirente ha chiesto il rimborso non ha aperto una contestazione, mi ha solo scritto e io l'ho rimborsata autonomamente. Dato che non è stata avviata questa procedura, ma io ho rimborsato di mia volontà, Ebay non può fare nulla.
Di conseguenza io ho perso il libro e ho perso i soldi e purtroppo sono stata anche così imprudente da fidarmi dell'onestà dell'acquirente e le ho lasciato un feedback positivo troppo presto.
Secondo voi adesso cosa posso fare? Ho scritto di nuovo all'acquirente e continua a non rispondere, quindi ormai non abbastanza certa della sua mala fede. Mi è venuto anche il sospetto che sia stato tutto un imbroglio per avere il libro gratis, magari sapeva che se non avesse aperto la contestazione Ebay non avrebbe potuto fare nulla. Cosa mi consigliate? Continuo a contattarla finché non si decide a fare la persona onesta? Ho visto che posso segnalare negativamente un acquirente anche se ho già dato un feedback positivo, ma serve a qualcosa?
Grazie.
in data 14-11-2022 22:58
Certo, ma mi lasciano perplessa le risposte che si limitano a "la spedizione non è tracciabile, quindi se non arriva è colpa tua". Io scrivo che la spedizione è arrivata eccome, lo ha detto l'acquirente, e ancora "non è tracciabile", come se la causa del problema fosse quella. Non lo è, perché appunto il libro è arrivato, quindi non c'era alcun bisogno di rintracciarlo. Lo sarebbe se l'acquirente si limitasse a dire "Non è arrivato" e basta. Ancora più incomprensibile, quindi, parlare di scaricare le responsabilità. Era questo a lasciarmi perplessa, comunque mi servirà di lezione. Grazie in ogni caso per le risposte.
in data 14-11-2022 23:04
Avremmo dovuto rispondere che con la spedizione non tracciabile, risulterai sempre perdente in caso di controversia. Qualunque cosa dica o scriva l'acquirente.
Per il codice civile (art 1510 c 2) serve almeno una prova di affidamento al corriere. Per ebay anche la prova di consegna.
ciao
mario
in data 14-11-2022 23:05
Colpa tua non in termini personali ma di legge, se non puoi dimostrare che la spedizione è arrivata a destinazione - e non puoi farlo perché non c'è una tracciabilità documentata - sei costretta al rimborso, è legge, e paradossalmente non conta ciò che dice l'acquirente, né in un senso né nell'altro