OGGETTO NON CONFORME EBAY-PAYPAL

zelspa
Utente della Community

Buonasera a tutti , 

Espongo il mio problema  per aiutare anche gli altri e per ricevere info:

Compro un ricambio per auto ( particolare ,dei rialzi per mettere sotto le molle posteriori) da un noto negozio di ricambi ..  Questo venditore si permette di prendere il mio numero di telefono e mi manda pubblicità sul mio whatsapp ... Ricevo gli oggetti dopo 24 ore vado in officina l'auto già smontata , questi rialzi non montano ,non entrano nell'ammortizzatore , lo contatto segnalo il problema , gli oggetti erano simili ma per altre auto erano piu piccoli insomma , nega tutto ecc.. Vedo che ci sono ostali apro contestazione su ebay, e poi ho pensato di aprire su paypal per bloccare i soldi .. Nel frattempo arrabbiato per, questo venditore che continua a ostacolare tutto e negare , non voleva il reso, allora a mie  spese  rispedisco ... POSSO MAI PENSARE CHE PAYPAL CHIUDE LA CONTESTAZIONE PER OGGETTO NON CONFORME A FAVORE DEL VENDITORE , con il seguente motivo che non ho aspettato l'autorizzazione di paypal e con codice di spedizione sda ,foto tutto ecc,,, contatto il venditore , solite scuse dicendo aspettiamo le vostre contestazioni aperte che si risolvono, ma intanto i soldi li ho persi .. Contatto Ebay ; no spiacente aprendo la contestazione su paypal ha precedenza e quella di ebay si è chiusa in automatico ...... IN SINTESI EBAY SI LAVA LE MANI,  PAYPAL MI HA PERSO 80 EURO , Il venditore se ne infischia con risposte vaghe ...   allora adesso ho pensato di contattare l'AGCM per la protezione acquirenti di paypal , stranissima , il diritto di recesso non esiste piu nemmeno, oggetto non conforme non esiste  .. Per il venditore sporgere regolare denuncia per appropriazione indebita . (Gli oggetti sono delle cose artigianali , prive di marchio ce, provenienza ,non si sà nulla)

marioelegio
Utente della Community

Il diritto di recesso esiste così come esiste il codice civile ed il codice di consumo. Bisogna però sapere ( o almeno leggere) come funzionano le procedure di eBay e PayPal prima di fare interventi che possono solo provocare danni.

Aprendo la procedura PayPal si chiude automaticamente quella di eBay (ed è anche ovvio perché non si possono chiedere due tesi e due rimborsi per lo stesso oggetto). PayPal autorizza il reso solo dopo aver contattato il venditore, tu hai bruciato i tempi è perso anche l’assistenza di PayPal. 
Questo non significa però che il venditore non debba far fede ai suoi obblighi di conformità e al concederti il diritto di ripensamento, solo che dovrai vedertela direttamente con lui senza aiuti da parte di eBay e PayPal.

ciao

mario

Buongiorno, io non volevo chiedere due rimborsi come ho specificato , non ero al corrente , ma segnalare il comportamento scorretto del venditore ,tanto è vero che poi è rimasta quella di paypal .

Quindi domando , come ho chiesto all'operatore di paypal : ok, aspettavo l'autorizzazione ?  e se paypal non mi autorizzava ? mi tenevo l'oggetto non conforme ?

---Ho reso l'articolo nelle sue condizioni originarie al venditore ? si , 

---Il venditore si è lamentato del reso? No, se lo tiene li  senza rispondermi dal 22 novembre 

E' stato un mio errore iniziale,,, perchè molto arrabbiato ,  sapete cosa vuol dire un alfa romeo 166  in officina smontata sul ponte ?????

Dato il mio errore ,paypal mi doveva comprendere essendo un acquirente corretto,  invece l'operatore al telefono a cercato in tutti i modi di indurmi in errori e confermare una sua versione ... IL PROGRAMMA PROTEZIONE ACQUIRENTI A COSA SERVE ALLORA ?   tra ebay e paypal sono stato fregato da un venditore che non risponde piu e questa cosa può succedere a tutti 

Ho letto che se il venditore riceve piu reclami su paypal come leggo nei suoi commenti negativi, paypal deve aumentargli le commissioni , non è che questo venditore è al limite e avendo alte vendite paypal ha paura di perderlo ? 

Allora :  

• Visto regolamento programma protezione acquirenti paypal ultimo aggiornamento 28 Gennaio 2022 (Di cui rispetto tutti i requisiti e li specifico in tale documento)
  • Visto il documento  dell’AGCM  nella sua adunanza  del 24 febbraio 2016, nei confronti di PAYPAL (PPA), punto 43, 47,48
  • il Visto codice del consumo art. 35,comma 4, art. 130,
  • Visto il Decreto Legislativo. 6 settembre 2005, n. 206 (1) (2). Codice del consumo, a norma dell'articolo 7 della legge 29 luglio 2003, n. 229      ---------art. 135 bis
  • Visto il (D.lgs. n.170/2021) La vendita di beni ai consumatori ,si applicheranno ai contratti conclusi successivamente a tale data 1° gennaio 2022
  •  

Io credo ,  paypal piuttosto che chiamare l'acquirente , doveva chiamare il venditore , e chiedere : ha ricevuto l'oggetto reso dall'acquirente ? si ,, è tutto regolare ? si ..

E allora perchè non rimborsa l'acquirente ??

Non capisco , perchè si colpevolizzi l'acquirente !!!!

Tra diritto di recesso e oggetto non conforme cambiano le spese di spedizione  che in un caso vengono rimborsate e nell'altro no ,stop .. E il resto dei soldi ??

Quello che ti ho scritto è che gli errori di procedura non fanno decadere i tuoi diritti legali di consumatore. Fanno però decadere i diritti contrattuali di assistenza da parte di ebay e di paypal.

Quindi puoi (direi che devi) andare avanti con le tue rivendicazioni ma dovrai farlo da solo (o con l'assistenza di un legale o di una associazione consumatori). Devi chiedere il rimborso ai sensi del codice di consumo e, se non ottieni risposta, puoi fare un esposto on line ad AGCM.

https://www.agcm.it/servizi/segnala-on-line

ciao

mario

La ringrazio , quello che volevo spiegare , che la procedura ebay-paypal è molto sottile , è un scaricarsi di responsabilità .

Si, andare avanti da soli per 80,80 euro , legali, associazioni ,agcm , ,aspettare le risposte,ecc, giorni,settimane   però dico che è una ingiustizia  non sarebbe questa la soluzione da  adottare quando basterebbe che a chi ho affidato gli 80,80 euro si impegnerebbe a tutelare l'acquirente .. Altrimenti gli slogan  che si vedo sulla grande protezione del consumatore che fanno sono inutili ...

Non sò se mi sono spiegato !!!!! grazie e a tutti ..