annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Collezionista di luoghi

daniele6705
Utente della Community

Apro un post quantomeno insolito per il contenuto e spero che a qualcuno possa piacere e interessare.

Da bravo collezionista di oggetti del passato anche io come foresto o come vonbalden, quando posso,

passo le mattinate dei giorni di festa a rovistare in mercatini di paese o in negozi di rigattieri che stanno tornando di gran moda

alla ricerca do oggetti di una vita che oramai non esiste più.

Ultimamente, però, oltre a frequentare questi posti, cerco anche i luoghi di questa  vita che non esiste più.

In pratica con il figlio, a cui sto pian piano inoculando il virus del collezionista, cerco luoghi abbandonati

dalla vita e se cerchi bene ne trovi parecchi. In sostanza li collezioniamo con dei reportage fotografici.

Hanno un fascino tremendo e le sensazioni che provi in questi luoghi sono indescrivibili,

specialmente in certe ore della giornata.

Ve ne offro uno per cominciare, il primo che abbiamo messo in collezione.

 

01.jpg

 

 

02.jpg

Messaggio 1 di 81
Ultima risposta
80 RISPOSTE 80

Collezionista di luoghi

daniele6705
Utente della Community

03.jpg

 

 

06.jpg

Messaggio 2 di 81
Ultima risposta

Collezionista di luoghi

04.jpg

Messaggio 3 di 81
Ultima risposta

Collezionista di luoghi

Vero. Luoghi dal fascino tremento ma anche luoghi intriganti.. Luoghi abbandonati ma se chiudi gli occhi, come per incanto si animano di vita. Ad ognuno di noi il bel compito di popolarlo come meglio crede. Bravo Daniele

Messaggio 4 di 81
Ultima risposta

Collezionista di luoghi

Pensare alle persone che hanno vissuto prima di noi in certi luoghi è una cosa che mi affascina fortemente. Nel 2000 facemmo dei lavori di restauro al tetto di casa e trovammo una mezzana con due impronte del piede di un bambino. Passai ore e ore ad elucubrarci sopra. Misi la mezzana in sala ed ogni tanto la vado a vedere. 

Messaggio 5 di 81
Ultima risposta

Collezionista di luoghi

Hai colto nel segno, è il pensare a chi ha lì vissuto che affascina.

Alle vicende che hanno scandito la vita fra quelle mura.

Cosa potrebbero raccontare queste pietre, chi si è affacciato a quella finestra,

che cosa si saranno detti seduti su quel muretto al fresco della sera?

 

Messaggio 6 di 81
Ultima risposta

Collezionista di luoghi

Aggiungo ancora un paio di foto degli innumerevoli scatti fatti

 

DSC_0014.jpg

 

 

DSC_0068.JPG

 

 

 

Messaggio 7 di 81
Ultima risposta

Collezionista di luoghi

vonbalden
Utente della Community

Nella provincia di Milano ovest quando girovagavo come agente di una compagnia petrolifera, fino a circa vent'anni fa si potevano scorgere luoghi ormai abbandonati da tempo con scorci e ruderi appartenenti a epoche lontane. Come quello di queste foto.

Ero solito bloccare l'auto, infilare scarponi con suola dentata e iintrodurmi furtivo facendo scricchiolare vecchie travi marcite o arrampicandomi su scale traballanti e pericolose. Respiravo l'aria del tempo che fu, e se chiudevo gli occhi, mi pareva che tutto si animasse, prendesse vita, esattamente come una settantina di anni addietro. Ora tutto questo è scomparso. Sono arrivate le ruspe, le macchine movimento terra e hanno trasformato angoli senza tempo in obbrobri quotidiani. Che c'è ora laggiù ? La fiera due di Milano, il nuovo centro commerciale, la sopraelevata che a quadrifoglio ti proietta sui comuni vicini superando l'autostrada, oppure la mega concessionaria della Mercedes. Non c'è più niente, solo il nuovo clichè consumistico comune in tutte le città del mondo. Allora, anche per scorgere possibili 'presenze' o sensazioni legate intimamente a certi luoghi abbandonati, sono andato al crepuscolo in un decrepito ospedale della provincia est, chiuso dal 1980 e sprangato ormai da anni. Un vagabondo vedendomi incuriosito mi ha detto un'estate fa :..vuoi entrare dentro ? Conosco un passaggio ! Per 5 euro ti ci porto e ti dico come salire ai piani, eh !  Ma attento boy scout, laggiù ci sono cose strane. La gente ha sofferto, è morta anche, e c'erano stanze interdette anche a parte del personale !  Ci trovi i medicinali sparsi nei corridoi, i lettini con le lenzuola coperte di sangue, le carrozzelle accatastate, le cartelle cliniche dei pazienti sparse dappertutto, le siringhe sporche e i medicinali.. e ci gocciola dentro quando piove.  Ah ! Sai che hanno trovato una donna stuprata senza i denti laggiù ? io lo so, accadevano cose strane..ci vai da solo, amico ? Ma poi sai ritornare fuori con le tue gambe ? Ci sono anche dei mastini qualche notte. Nessuno sa cosa ci facciano dentro ! Ovviamente, mi sono limitato ad osservare il perimetro esterno e quello era dalla parte opposta a guardare. Quando mi sono diretto verso l'auto mi ha chiesto ancora qualche spicciolo. Ringraziando, si è messo a borbottare:   Hai ancora un pò di sale in zucca, amico. Vai a casa, stai con la tua donna, e dimentica questo luogo !

Ora mi chiedo se verreste in mia compagnia in quell'ospedale. Magari più avanti, d'estate. Cosa mi dite ?

Messaggio 8 di 81
Ultima risposta

Collezionista di luoghi

Quindi von, cosa ti spinse a non entrare? Anche io conosco dei luoghi simili. Vicino a casa mia c'è il seminario arcivescovile. Fu costruito negli anni trenta. Durante la seconda mondiale, una parte di esso fu afibito ad ospedale militare tedesco. Mia nonna vi lavorò per un po di tempo improvvisandosi infermiera. Si racconta che i sotterranei di questa immensa struttura, siano un dedalo di corridoi infestati di fantasmi di soldati ed altre sinistre  presenze. Morale della favola, io ed un manipolo di altri ragazzetti, non abbiamo mai avuto il coraggio di affaccirci sull'uscio di questo luogo

Messaggio 9 di 81
Ultima risposta

Collezionista di luoghi

La tua offerta è intrigante vonbalden, pure inquietante. Ma potrebbe essere possibile.

La distanza per me non è un problema, se stai ancora nella zona di Milano

vuol dire che siamo a un tiro di...........Krupp 28 cm K5 E. Smiley Molto-felice

 

Messaggio 10 di 81
Ultima risposta