annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Collezionista di luoghi

daniele6705
Utente della Community

Apro un post quantomeno insolito per il contenuto e spero che a qualcuno possa piacere e interessare.

Da bravo collezionista di oggetti del passato anche io come foresto o come vonbalden, quando posso,

passo le mattinate dei giorni di festa a rovistare in mercatini di paese o in negozi di rigattieri che stanno tornando di gran moda

alla ricerca do oggetti di una vita che oramai non esiste più.

Ultimamente, però, oltre a frequentare questi posti, cerco anche i luoghi di questa  vita che non esiste più.

In pratica con il figlio, a cui sto pian piano inoculando il virus del collezionista, cerco luoghi abbandonati

dalla vita e se cerchi bene ne trovi parecchi. In sostanza li collezioniamo con dei reportage fotografici.

Hanno un fascino tremendo e le sensazioni che provi in questi luoghi sono indescrivibili,

specialmente in certe ore della giornata.

Ve ne offro uno per cominciare, il primo che abbiamo messo in collezione.

 

01.jpg

 

 

02.jpg

Messaggio 1 di 81
Ultima risposta
80 RISPOSTE 80

Collezionista di luoghi

Ma è in rilievo  o è un'effetto ottico ?

Messaggio 21 di 81
Ultima risposta

Collezionista di luoghi

No non è in rilievo sono impresse.La foto da la sensazione che sia in rilievo ma è solo un0illusione ottica

Messaggio 22 di 81
Ultima risposta

Collezionista di luoghi

Credo che l'immagine del nonno che sotto un riparo tiene ben stretto il contenitore con i risparmi mentre imperversano

i bombardamenti a tappeto, sia un'immagine da realismo italiano !  Gran bella icona. Meno fortunato l'amico di mio padre

che si trovava in azione con il suo caccia Macchi C-202 folgore nei cieli del centro Italia l'8 settembre 1943. Ad un certo punto

la radio di bordo gracchiò qualcosa di inaspettato per il pilota, veterano e insignito di varie decorazioni al valore :

...a tutti gli stormi in volo, a tutte le squadriglie in azione..ATTENZIONE !  L'Italia ha ufficialmente cessato ogni ostilità contro le forze angloamericane !  L'armistizio è stato firmato !  Rientrare immediatamente alla propria base aerea e consegnare apparecchio e brevetto. Ripetiamo : cessare ogni azione e rientrare con il proprio velivolo alla base di terra più vicina....

Quello non capisce, chiede conferma via radio in uno stato di prostrazione misto a doccia fredda, ma non vi sarà alcuna ripetizione dell'annuncio, nè conferma. Nel frattempo egli scorge un gruppo compatto di B17 fortezze volanti con le carlinghe in acciaio nudo che riverberavano come specchi nel cielo. Andavano a bombardare installazioni, e qualsiasi altra cosa che si scorgesse a terra. E' un attimo. Punta il caccia verso il gruppo con il sole alle spalle e mentre si avvicina a circa 550 km. orari apre il fuoco con tutti i cannoncini di bordo. Una fortezza viene colpita ad uno dei grossi motori e perde di velocità, mentre le mitragliatrici dorsali e di coda dei bombardieri riempiono lo spazio di centinaia di proiettili traccianti.  Questa volta il pilota italiano si trova sulla fiancata dx di un altro bombardiere che crivellato di colpi nella cabina guida comincerà una discesa a vite verso terra. Egli scatta le foto degli apparecchi colpiti. Al ritorno, verrà processato e gli verrà confiscato il medagliere che tanto gli aveva fatto onore durante la guerra nei cieli. Sarà soltanto nel 1946 che gli americani (non certo gli italiani) espressero la loro ammirazione per il coraggio dimostrato dall'irriducibile pilota solitario l'8 settembre del 1943.

Le foto del tunnel del daniele più che un rifugio antiaereo sembrano quelle del passaggio segreto scoperto nel 1966 in Germania, credo nella foresta nera, costruito dalle SS e che portava per chilometri fuori dal paese.  Ad ogni 300 mt. circa di percorso vi era una rientranza col posto telefono. Per il resto, sembra identico. Complimenti.

Messaggio 23 di 81
Ultima risposta

Collezionista di luoghi

complimenti Daniele!! ottime foto!! ottimo argomento!! affascinante!! se mi dai il permesso mi metto una foto come fondo del desktop.

Messaggio 24 di 81
Ultima risposta

Collezionista di luoghi

Certo Patrizia, usale pure. Non sono che una piccola parte di quelle scattate.

Ne sono in arrivo di migliori, fatte con l'uscita di ieri sera.

Casa stupenda in pieno bosco collinare e  in totale stato di rovina con affreschi alle pareti.

Messaggio 25 di 81
Ultima risposta

Collezionista di luoghi

Piccola anteprima

 

IMG_2655.JPG

Messaggio 26 di 81
Ultima risposta

Collezionista di luoghi

Daniele mi fai " lograre ".Voglio quegli affreschi. Chissà quante altre belle cose ci sono dentro. La foto dell'affresco mi ha ricordato il film " La migliore offerta "

Messaggio 27 di 81
Ultima risposta

Collezionista di luoghi

Ciao foresto, lo sapevo che la cosa ti avrebbe attizzato, ma questi affreschi me li voglio fotografare per bene.

Le foto le ho fatte con la digitale da combattimento che portiamo nelle uscite in bici.

Ma domani con il figlio ci torno a piedi con cavalletto e reflex per un servizio migliore.

Nel frattempo te ne regalo ancora un paio

 

 

 

ps : film stupendo !!!

 

IMG_2656.JPG

 

IMG_2679.JPG

Messaggio 28 di 81
Ultima risposta

Collezionista di luoghi

Che meraviglia !

Messaggio 29 di 81
Ultima risposta

Collezionista di luoghi

Foresto......mi piangeva il cuore nel vedere ciò che ho visto in questa casa

 

 

IMG_2638.JPG.

Messaggio 30 di 81
Ultima risposta