annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

NON riesco a vendere VINILI originali degli anni '60 - '70 tutte PRIME STAMPE...come è possibile?

lucabrembo88
Utente della Community

Ciao a tutti!

Premetto che sono un nuovo utente, iscritto da poco più di due settimane ad ebay.

 

Uno dei motivi principali per cui mi sono iscritto è perchè ho deciso di vendere la mia collezione di VINILI 33 GIRI, TUTTE PRIME STAMPE, ORIGINALE degli anni '60 - '70, parlo di autori del calibro di BOB DYLAN - GENESIS - CAT STEVENS - GUCCINI - DE ANDRE' - BEATLES o altri autori tipo Baglioni, Neil Young, Battisti...insomma non proprio gente qualunque!

 

Nonostante i dischi siano in condizioni veramente ottime e per alcuni vinili faccia partire un'asta di appena 20€-30€, non ho ricevuto nessuno offerta da 2 settimane ormai, eppure chiunque mi ha detto che forse uno dei posti migliori in cui trovare gente interessata all'acquisto di vinili è proprio Ebay.

 

La mia domanda dunque è: come è possibile che non ci sia nemmeno uno interessato? Dove sono finiti tutti i veri collezionisti di vinili? Sbaglio qualcosa nelle mie aste? 

 

 

 

Messaggio 1 di 10
Ultima risposta
9 RISPOSTE 9

Rif.: NON riesco a vendere VINILI originali degli anni '60 - '70 tutte PRIME STAMPE...come è possibi

odessa3408
Utente della Community

Sei iscritto da appena 2 settimane, come hai detto tu stesso, direi che è più che normale la tua situazione.

 

Ho impiegato mesi prima di vendere il mio primo oggetto....

 

Ti devi armare di molta pazienza. Ci sono molte ragioni per cui ora è difficile vendere, tutte più o meno valide.


^____^

Più informazioni dai meglio è: scrivere nel forum non costa nulla, a noi basta un buongiorno, un per favore e un grazie



Qui ventum seminabunt et turbinem metent
Messaggio 2 di 10
Ultima risposta

Rif.: NON riesco a vendere VINILI originali degli anni '60 - '70 tutte PRIME STAMPE...come è possibi

Ciao!

Grazie innanzitutto per la tua risposta!

 

Beh ma cosa significa che uno è appena iscritto ad Ebay? Nonostante sia iscritto da appena 2 settimane, ho ricevuto i primi feedback tutti positivi e se qualcuno mi desse subito fiducia sono sicuro ne arriverebbero tanti altri

 

Quindi dici che secondo te la causa è semplicemente dovuta al fatto che sono iscritto da così poco tempo?

 

In ogni mio oggetto che sto per vendere metto tutte le informazioni disponibili, anche i lati negativi che può avere un oggetto che sto mettendo in vendita, proprio perchè non sono qui a fregare la gente, ma a cercare qualcuno di veramente interessato. Le aste che faccio partono tutti da prezzi ONESTISSIMI, anzi qualcuno mi ha detto che forse ci sto pure perdendo a svendere così alcuni dischi

 

Se qualcuno ha qualche altro consiglio di darmi ben venga 🙂

Messaggio 3 di 10
Ultima risposta

Rif.: NON riesco a vendere VINILI originali degli anni '60 - '70 tutte PRIME STAMPE...come è possibi

Quindi dici che secondo te la causa è semplicemente dovuta al fatto che sono iscritto da così poco tempo?

 

In buona parte si,in quanto con l'aria che tira gli eventuali acquirenti preferiscono rivolgersi a venditori o professionali o a quelli con un numero di feedback come venditori ragionevole,e non acquistare da uno appena iscritto con ZERO feedback come venditore.

Messaggio 4 di 10
Ultima risposta

Rif.: NON riesco a vendere VINILI originali degli anni '60 - '70 tutte PRIME STAMPE...come è possibi

vonbalden
Utente della Community

Ci sono altre sfumature che saltano all'occhio, al di là del fatto che sei un nuovo arrivato e che sarebbe senz'altro

utile farsi un pò di feedback in più acquistando piccoli oggetti, prima di buttarsi a pesce nella vendita.

Tu fai delle foto 'all'ammasso', senza concentrare la tua attenzione sui dettagli di un unico pezzo. Se metti in asta il secondo album dei favolosi Beatles (ad es.) tutta la concentrazione sarà per la cover, e per il long Playng messo in primo piano per segnalare eventuali graffi

del microsolco. Qualche dettaglio in più in secondo campo come una foto del gruppo come memorabilia, sarà graditissima all'occhio

dell'osservatore che in modo sublimale ricorderà :...c'era l'album dei Beatles n°2 a soli 52 euro di partenza, era veramente bello, aspetta che lo tengo in nota.....capito? La bellezza della foto bilancia i due feedback striminziti che appaiono in evidenza. Inoltre, prima di buttare in pista tutti i dischi, se ne mettono uno o due in primis, e si aspetta l'esito delle aste. I venditori professionali, solitamente non si dilungano nelle spiegazioni dell'oggetto, risicando ogni descrizione spesso scritta in caratteri cubitali: BELLISSIMO TOSTAPANE UTILE ED ECONOMICO ACQUISTATE FIDUCIOSI !  NON SI RESTITUISCE L'OGGETTO, GRAZIE ! Ed altre precisazioni che riguardano sopratutto i metodi di pagamento. Il privato invece, vendendo oggetti di famiglia, può sbizzarrirsi con dettagli che saranno apprezzatissimi dai collezionisti e amatori del web. Un saluto.

Messaggio 5 di 10
Ultima risposta

Rif.: NON riesco a vendere VINILI originali degli anni '60 - '70 tutte PRIME STAMPE...come è possibi

probabilmente un problema sono i prezzi che onestamente mi sembrano piuttosto elevati rispetto ad altro materiale uguale disponibile su Ebay a prezzi molto inferiori, prezzi così elevati postrebbero andare bene per pezzi unici su Ebay o quasi, ma se vai  a controllare con una semplice ricerca ti accorgerai che di ogni vinile fra quelli messi in vendita da te ne sono disponibili decine a costi notevolmente inferiori, io ti suggerisco prima di mettere in vendita di andare a fare delle ricerche sopratutto fra gli oggetti venduti per renderti conto di qual'è il reale valore di mercato di ciò che vendi, ciao ed in bocca al lupo per le tue vendite

Messaggio 6 di 10
Ultima risposta

Rif.: NON riesco a vendere VINILI originali degli anni '60 - '70 tutte PRIME STAMPE...come è possibi

ciao

All'inizio è dura per tutti i pochi feedback che hai influiscono al compratore

 

devi avere pazienza quando arriverai a 30 40 feed vedrai

Messaggio 7 di 10
Ultima risposta

Rif.: NON riesco a vendere VINILI originali degli anni '60 - '70 tutte PRIME STAMPE...come è possibi

ultimamamente ho provato a vendere per conto di altra persona (so che non si dovrebbe :-D) un lotto di 750 vinili con dei pezzi rarissimi (non rari proprio rarissimi) in condizioni da negozio. ho avuto un milione di offerte (o meglio proposte per concludere) ma a cifre enormemente più basse del richiesto. secondo  me ormai con la storia della crisi il collezionismo è diventato un lusso e i  pezzi per quanto belli nessuno li vuole più pagare quello che teoricamente varrebbero..... per me non è un problema (solo) dei pochi feed è che come ha detto qualcono sopra sono troppo cari "solo" venti /30 eu non sono "solo"... sono un monte di soldi!!!!

Messaggio 8 di 10
Ultima risposta

Rif.: NON riesco a vendere VINILI originali degli anni '60 - '70 tutte PRIME STAMPE...come è possibi

Purtroppo c'è anche chi usa troppo la parola "crisi" per abbassare i prezzi, anche se la "crisi" in casa sua non è mai passata.

 

Io sono dell'idea che se un oggetto vale 100 Euro al massimo posso trattare e abbassare ad 80/90 Euro, se invece una persona fa continue offerte basse per motivo "crisi" io non lo vendo per principio... piuttosto me lo tengo in casa (a meno che non sono obbligato ad incassare cash subito).

 

L'ho fatto più di qualche volta, rifiutate offerte troppo basse e dopo uno o 2 mesi è arrivata la persona giusta, che ha comprato l'oggetto al prezzo concordato e corretto sia da parte mia che sua.

Messaggio 9 di 10
Ultima risposta

Rif.: NON riesco a vendere VINILI originali degli anni '60 - '70 tutte PRIME STAMPE...come è possibi

Non vedo perché un venditore privato che propone la sua collezione di vinili debba avere meno affidabilità di un power seller professionale. Come nei negozi fisici si possono trovare fortune e fregature ovunque.

 

Detto questo, al mio parere, i tempi d'oro per gli affari con il vinile usato sono passati. Per vari motivi, sicuramente un po' anche per la "crisi" generale, ma secondo me c'è troppa offerta in relazione alla domanda, e poi negli ultimi anni c'è stato e c'è ancora un piccolo hype dei vinili di nuova produzione, da considerare che nel 2013 in Germania sono stati venduti vinili in una quantità più meno pari a quella del 1993 e più dell doppio rispetto al 1994 quando il CD è stato al massimo delle vendite.

 

C'è quindi chi compra vinili, ma piuttosto nuovi che usati. Il fascino, il romanticismo per i vecchi dischi è in calo. Il  che non è negativo per la musica, visto che ci sono comunque gli stimatori dei vinili.

 

Ma gli stimatori vogliono usare, sentire i dischi, non solo possederli come oggetto. Quindi, se faccio un'offerrta per un disco usato, devo innanzitutto proporre il "prezzo giusto" e dare la "valutazione giusta". Molti venditori valutano "NM" dei dischi che non sono nemmeno "G". Bisogna essere più severo, conservatore e realistico nella valutazione.

 

Io personalmente tendo a "sottovalutare" e non do comunque mai una valutazione migliore di "VG+", ma questa valutazuione è già ottima considerando che esistono comunque ristampe nuove che suonano davvero perfettamente. Certo, ci sono molte ristampe discusse per la loro qualità audio ritenuta bassa per il fatto della rimasterizzazione, ma alla fine, realisticamente parlando, i dischi d'epoca rispetto alle ristampe sono da valutare tra "G" e "V"/"V+", e poi bisogna proporre il prezzo giusto.

 

Poi, la descrizione deve corrispondere al prodotto in ogni dettaglio, etichetta, numero, matrice, paese/anno di fabbricazione devono essere quelle descritte.

 

Ed in fine, ci vuole pazienza. Metterei un prezzo minimo che voglio ottenere assolutamente, es se dopo tre aste non si vende, metterei in magazzino per il momento.O meli tengo 😉 Ricordate che al momento per un negozio di base si hanno fino a 100 inserzioni gratuite al mese, quindi il rischo è limitato a quei 19 Euro che costa il negozio.

 

Credere di poter liquidare in denaro facilmente e velocemente una collezione di dischi è un errore.          

Messaggio 10 di 10
Ultima risposta