in data 08-03-2015 16:50
Buongiorno e buona domenica! Oggi propongo un disegno di Vettore Zanetti Villa raffigurante un pozzo
in data 08-03-2015 16:52
in data 08-03-2015 16:59
e una fotografia litografiaca, se così si chiama, di MArcus Stone. Del 1892. Dimensioni 53 x 34 cm.
Pareri? 🙂
in data 08-03-2015 18:08
Innazitutto pregherei arte impropria di pubblicare foto più piccole, in modo da evitare l'effetto
'cinerama' difficile da gestire per una comoda veduta d'insieme seduti davanti ad uno schermo modesto.
Devo premettere che a me tutti i sistemi di riproduzione di un'opera originale piacciono pochissimo per
una serie di motivi legati al valore e all'unicità, ma se di litografia di disegno si tratta, evidentemente è una litografia
di vecchia data sono tenuto a credere, quindi eseguita col sistema tradizionale di riproduzione meccanica
dell'originale a mezzo di lastre di pietra. In questo caso se l'opera è del XIX° secolo ha un suo fascino
innegabile. Ma se invece la litografia è stata fatta col moderno sistema della stampa Offset che è una tecnica
derivata dalla litografia come già accennato in precedenza, a mio dire nonostante l'effetto ottimo e duraturo
di riproduzione dell'originale, ha un valore insignificante. L'immagine sembra catturata 'en plein air' proprio come
caro agli impressionisti francesi di cara memoria.
in data 08-03-2015 18:14
Caro Von, cercherò di migliorare per quanto riguarda il formato delle fotografie. Per quanto riguarda la litografia fotografica penso che sia proprio fine 800. Riporta la data 1892. Anche al tatto confermerebbe la data (grande caxxata che ho detto, ma permettemelo dopo un paio di rossi 🙂 ). Il disegno invece è originale originale 😄
in data 15-03-2015 16:39
ed oggi... una bellissima natura morta del maestro Ciro Ciardiello. Olio su tela 50 x 40cm. Ispirato ad un particolare di un dipinto di Evaristo Baschenis
in data 15-03-2015 17:19
Vi sono due accorgimenti che si possono utilizzare nelle riprese fotografiche per neutralizzare il fastidioso
riverbero del flash sopra la superficie dell'olio dei dipinti o per qualsiasi documento riflettente. Una volta appoggiato
il nostro dipinto per l'istantanea, accendere le luci della stanza e riprendere il soggetto in modo che esso appaia
all'estrema sx o dx del mirino in posizione leggermente più bassa dell'inquadramento. E' necessario fare alcune prove
con la digitale e scegliere le foto dove se c'è il flash visibile, sia concentrato solo sulla cornice di sfuggita. L'altro metodo
consiste di eliminare il flash, utilizzando la luce del tardo pomeriggio all'esterno. In questo momento, ore 17,13, la luce
è perfetta. Se si è in possesso di una fotocamera professionale, utilizzarla anche dopo il crepuscolo senza flash magari
sul suo cavalletto con una luminosità pari ad una pellicola di 400 ASA o DIN. La natura morta sarebbe gustosissima anche
con un formato più piccolo, anche se il vedere una mela grande come un dirigibile Zeppelin, ha in sè un suo indiscutibile
fascino
in data 15-03-2015 17:44
Carissimo Von, purtroppo non capisco niente di macchine digitali, mi trovavo così bene con le vecchie macchine a rullino... Per quanto riguarda le dimensioni mi dimentico sempre di cambiare le impostazioni della stessa macchina, avendo 2 bimbi cerco di riprenderli al massimo della risoluzione 😄
in data 15-03-2015 17:46
strano però, se io apro il file me lo da a metà schermo
in data 15-03-2015 18:05
Vi è anche un incredibile effetto (non voluto) appena si apre la foto riportata nel post.
Appare uno sfondo nerissimo tempestato di luci sfuggenti esattamente come il firmamento
notturno immerso nella luminosità delle stelle. La prima mela apparirà soltanto sfacendo scorrere
verso dx lo sfondo, ma solo abbassando l'immagine comincerà a configurarsi la natura morta.
Di primo acchito sembra di assistere ai titoli di testa di Guerre stellari ! Un bell'effetto da visione
cinematografica di science fiction dovuta alla ripresa di grandi dimensioni dell'opera.