annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

SOLDATINO SCONOSCIUTO

Salve.

Avrei da vendere dei soldatini (come da foto allegata)  in pasta ma di una marca che non conosco assolutamente  e di cui ignoro il suo valore.

C'è chi mi potrebbe aiutare? Ringrazio anticipatamente.

Gianfranco

 

Free Image Hosting at FunkyIMG.com



----------------------------------------------------------------------------------------------

E' impossibile avere la meglio su un uomo ignorante in una discussione
(William G. Mc Adoo)
Messaggio 1 di 3
Ultima risposta
2 RISPOSTE 2

Rif.: SOLDATINO SCONOSCIUTO

vonbalden
Utente della Community

I bei soldatini in pasta furono chiamati così perchè prodotti con una sorta di agglomerato di cartapesta, gesso e colla vinilica, e possedevano un'anima in ferro come rinforzo portante. Sono molto richiesti da un certo settore del collezionismo a patto che si riesca ad identificare la marca solitamente visibile nella basetta piedistallo. Furono prodotti dagli anni quaranta ai primissimi anni cinquanta se non vado errando. Poi sostituiti dalle produzioni plastiche di ogni tipo. Il soldatino in oggetto, che sembra mostrare un soldato dell'US Army con ghette in canapa e cinturone alla vita del tipico giubbotto corto, sta osservanto i movimenti di truppe nemiche con il suo binocolo. Potrebbe essere anche una produzione Lineol tedesca (vedere sotto la base) ma questa marca faceva sopratutto militi germanici ripresi sui vari fronti operativi ww2. Vi erano anche marche italiane, e il prezzo a secondo dello stato e del tipo di piccolo diorama in cui il soldatino a volte si mostrava, può raggiungere i 40-50 euro cadauno. Ne possedevo uno della sucitata marca tedesca ma senza un braccio. Riuscii a venderlo per una somma di circa 7 euro nonostante il braccio mancante avrebbe tenuto imbracciato il fucile d'ordinanza.

Un saluto estendibile anche alla dani.

Messaggio 2 di 3
Ultima risposta

Rif.: SOLDATINO SCONOSCIUTO

Ciao Von

Grazie del tuo aiuto.

Innanzi tutto mi sono sbagliato. Non è in PASTA ma credo TERRA COTTA infatti non ha nessuna anima in ferro all'interno. No . Nessuna scritta o stemma o altro alla base come "di solito" riportano la maggior parte dei soldatini.

Quello che mi fa pensare è la (a mio avviso) non naturale altezza (quasi 15 cm non sono pochi!)

Va bè speriamo che altri mi possano dare qualche notizia in più.

Ciao e ancora grazie.

Saluti da Dany.



----------------------------------------------------------------------------------------------

E' impossibile avere la meglio su un uomo ignorante in una discussione
(William G. Mc Adoo)
Messaggio 3 di 3
Ultima risposta