annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

valutazione schizzo picasso?

foto 1.JPGsalve un  mio parente ha ricevuto dal padre questa schizzo (stampa o altro) di Picasso

Il padre faceva un lavoro attinente al mondo delle opere d'arte

IL padre non ha mai confermata l'autenticita' e nemmeno il contrario(e' sempre rimasto col dubbio)

Secondo voi ci sono possibilita' che lo schizzo od altro sia autentico o meno,eventualmente il valore?

Vi premetto che abbiamo gia contattato una galleria molto accreditata dalle mie parti e il proprietario si e' nascosto dietro un lapidario "potrebbe" dopo aver visionato la foto ed adesso ci ha contattato diverese volte e credo fine settimana lo portiamo per saperne di piu'

 

Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

Rif.: valutazione schizzo picasso?

vonbalden
Utente della Community

Quando ci si rivolge ad una galleria d'arte o ad un negoziante, bisogna sempre tenere in conto che ci si rivolge

per un parere su qualcosa in nostro possesso che vorremmo stimare possibilmente in via gratuita per poi rivenderlo.

Ma è come se uno portasse da un armaiolo un razzo Kate degli anni 70, chiedendogli se è capace di sparare

non avendolo mai adoperato ! Non siamo in un grande banco di pegni degli USA, dove chi entra vuole vendere la sua collezione

di palle da baseball di Joe di Maggio e chiede una cifra. Lì hanno esperti di ogni tipo, direttori di Musei, che offrono la loro

consulenza al Banco di pegno per stabilire l'autenticità di ogni pezzo che arriva per una vendita. La firma di Picasso, era abbastanza

tipica, con le lettere che si ingrossavano nelle rotondità delle lettere ed erano sempre sottolineate da una barra per tutta l'estensione

della firma. Non vi era mai il nome Pablo. Per stabilire l'autenticità, è necessario un esperto calligrafo per vedere se la firma è

stata impressa sulla carta con un carboncino, una matita, un pennello, e che non si tratti di una riproduzione. L'esperto dovrebbe evidenziare con una lente d'ingrandimento, l'andamento delle lettere, gli spazi, la linearità, per stabilire se trattasi di una vera firma di artista. Ma non solo. Anche carta deve dare segnali di autenticità dal tipo utilizzato. Inoltre vi sono dozzine di artistucoli che sono esperti nel riprodurre schizzi di tipo astrattista o cubista, fatti per depistare o ingannare gli appassionati. Ma rivolgersi ad un esperto di firme

e nella fattispecie di firme importanti di artista, da noi non è facile. Per non dire (costi a parte) difficilissimo. Una volta mi rivolsi

al direttore del Museo di storia naturale di Milano per un parere su un piccolo reperto osseo che mio nonno teneva e che era

convinto trattarsi di un frammento di zanna di elefante preistorico proveniente dalla Siberia. Il direttore non lo volle nemmeno

guardare, mi disse che era occupatissimo (non c'era un cane in tutte le sale e gli uffici) e mi suggerì di guardare su Internet !

Capisci ? Tieni il tuo schizzo in attesa di un'occasione di stima magari fatta da un collezionista di opere d'arte amico di qualche

conoscente, e non cercare pareri a casaccio del tutto fuorvianti o del tutto inutili. Un cordiale saluto.

Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

Rif.: valutazione schizzo picasso?

Grazie per la risposta ,ha ragione cerchero' di seguire il suo consiglio
Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

Rif.: valutazione schizzo picasso?

Altra possibilità è rivolgersi ad una casa d'aste internazionale.Le due cose d'asta più accreditate al mondo hanno sedi anche in Italia

Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

Rif.: valutazione schizzo picasso?

comunque se fosse un picasso originale penso varrebbe millemilamilioni di euro Smiley Molto-felice (non a caso la galleria sta spingendo per vederlo Smiley Strizza l'occhio)

Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

Rif.: valutazione schizzo picasso?

Approfitto per ricordare agli appassionati d'arte che la possibile è ormai probabile candidatura a presidente

della nostra repubblica di un elemento democristiano determinato, che spunta dal nulla dopo le solite strategie di regime

più o meno andate a buon fine, vedrà l'approvazione in primis di leggi che sembrano essere di primaria importanza per

l'Europa: matrimoni fra omosessuali, legge sull'eutanasia, progetto immigrazione a 360°, e chi più ne ha più ne metta.

Non è questa certo la sede per disquisire su programmi politici che potrebbero anche destare qualche perplessità, e

che nulla hanno a che vedere con l'ossigeno economico che serve alla nazione, se non fosse che tutte le priorità sulla

salvaguardia e la rivalutazione del grande patrimonio artistico nazionale sono considerate ormai chimere che non avranno domani

e nemmeno un dopodomani. Tutto il mondo del settore, di conseguenza, seguirà la stessa sorte. E secondo il mio modestissimo

parere, chi ormai ha capito cosa ci aspetta nella prossima stagione, specie se in possesso di qualche bel pezzo di antiquariato,

o addirittura di un capolavoro, farà bene a tutelarsi. Magari seguendo l'esempio dei tanto deprecati roditori che sembrano

in possesso di capacità extrasensoriali acutissime nel lasciare le barche e i loro territori solo poco prima che l'inevitabile

avvenga. E non credo a questo punto, che ci sia bisogno di interrogare una chiromante. Un saluto di buon proseguimento.

Messaggio 6 di 6
Ultima risposta