annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

valutazione

197it28
Utente della Community

buongiorno , ho 5 litografie ( credo si chiamino così ) di guy harloff , qualcuno saprebbe dirmi il valore ? ps : ne metto una , credo il prezzo sia uguale per tutte e 5 , grazie

Messaggio 1 di 15
Ultima risposta
14 RISPOSTE 14

Rif.: valutazione

giusto per curisità ho mandato qualche mail in giro...uno le valuta da 50 a 200 (...) un altro da 150 a 200 , la meeting art ha risposto che non sono interessati per il basso valore Smiley frustrato e nn mi hanno detto quanto....boh

Messaggio 11 di 15
Ultima risposta

Rif.: valutazione

enzo.leva
Utente della Community

Scusate se mi intrometto, ma vorrei precisare alcune definizioni che mi trovano completamente in disaccordo da quanto dichiarato nel link indicato, dove si dice che le prove d'autore sono quelle che all'autore sono piaciute di più (e inesattezze simili).

Quanto segue viene dalla mia personale esperienza scolastica (Istituto d'Arte, Accademia di Belle Arti), anche se è passato un po' di tempo da allora ...Uomo Triste  Ma vediamo di semplificare il discorso seguendo l'iter dell'artista.

 

- Dopo aver completato la lastra per l'incisione, questi esegue innanzi tutto alcune "prove d'artista", dette p.a. o anche p.d.a.: in genere sono in numero molto limitato (2-3), e servono a verificare che il risultato finale coincida con quanto desiderato.

- Se del caso, l'artista apporta altre insignificanti modifiche alla lastra, ad esempio "rinforza" dei segni o delle aree che in stampa risultano più leggere di quanto desiderato, ed effettua una o due p.d.a. definitive.

- L'artista può, a questo punto, procedere direttamente alla stampa oppure effettuare alcune prove di stampa  (p.s o s.t.), cambiando ad esempio la densità degli inchiostri o la qualità della carta.  Indicativamente, le p.d.a. e le prove di stampa non superano il 10-15% della tiratura finale.

- Procede infine alla stampa dell'opera definitiva, numerando ogni copia a matita, nell'angolo inferiore (in genere, sinistro) , con la forma frazionaria conosciuta, dove il numeratore iè il progressivo di stampa e il denominatore la quantità totale di stampe (escluse le p.a. e p.s. suddette). Per inciso, una volta venivano ritenute migliori non le prime stampe (troppo dure, con poche sfumature) e nemmeno le ultime (per perdita di particolari dovuti all'usura della lastra).

- Infine, l'artista "dovrebbe" biffare (= incidere una X sulla lastra per annullarla) la sua opera e conservarla. Il "dovrebbe" è d'obbligo, perché a volte, a distanza di tempo, le lastre vengono riutilizzate per procedere ad una seconda stampa, indicata per correttezza con lo stesso sistema frazionario ma utilizzando numeri romani.

 

Questo è tutto per quanto di mia conoscenza : per la valutazione delle singole opere, invece, non ne so nulla.

Ciao a tutti.

Messaggio 12 di 15
Ultima risposta

Rif.: valutazione

197it28
Utente della Community

un sito o una casa d aste che mi possa dare una valutazione in base alle foto che gli mando ?

Messaggio 13 di 15
Ultima risposta

Rif.: valutazione

Io ho provato ad aiutarti, ma hanno rimosso il post perchè contro le regole ebay

Messaggio 14 di 15
Ultima risposta

Rif.: valutazione

ho visto grazie...la mail l ho mandata ieri , mo vedo se mi rispondono

Messaggio 15 di 15
Ultima risposta