annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Garanzia legale o commerciale?

dragone110
Utente della Community
Salve, poco più di un mese fa ho acquistato un tablet Onda v919 3g air dual boot da 64gb che da circa una settimana ha smesso di funzionare. Contattando il venditore (italiano), questi afferma che l'oggetto non prevede una garanzia legale poiché il venditore stesso è un intermediario tra il luogo di produzione dell'oggetto (Cina) e me. Nella descrizione dell'oggetto però si parla di venditore, garanzia e assistenza italiana e ancora: "a differenza di chi offre la fantomatica GARANZIA DEL PRODUTTORE (commerciale) il che vuol dire che per avere assistenza dovrete rispedire l'articolo in Cina a vostre spese e con tutte le conseguenze del caso, noi invece offriamo L'ASSISTENZA ITALIANA. Quindi due anni di garanzia e la possibilità di estenderlo..... ". Vorrei capire quindi se effettivamente si parla di garanzia commerciale, visto che la descrizione la nega (a mio avviso). Inoltre siccome il problema del dispositivo è risolvibile attraverso firmware esterni (che fanno quindi perdere la garanzia) il venditore stesso mi ha detto di provare ad aggiustarlo dato che "non sono così fiscali". Cosa mi consigliate al riguardo? Grazie in anticipo a tutti.
Visualizza l'intero argomento
marioelegio
Utente della Community

Sull'inserzione del venditore era riportato che la garanzia era italiana, come ovvio dato che il venditore dichiara di essere un professionale (qualche dubbio viene poichè sull'inserzione manca la partita Iva).

Non conta nulla il fatto che abbia agito da intermediario, il venditore professionale per la normativa italiana risponde della garanzia legale di conformità per 2 anni.

Sul venditore (e non sul produttore)  grava la responsabilità per qualsiasi difetto di conformità che si manifesti entro due anni dalla consegna del bene e che gli venga denunciato dal consumatore entro due mesi dalla scoperta (garanzia legale), sarà poi lui a rivalersi sul produttore.

Visto che l'unico metodo di pagamento era paypal aprirei la contestazione per difformità (oltre all'oggetto anche la garanzia non corrisponde a quella promessa) e aspetterei la mossa del venditore.

 

ciao

mario

 

aaa.jpg

Fai una domanda