annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

90% di tasse doganali!!!! e normale?

Buonasera,

Ho ordinato il 6 di agosto dalla Cina un gruppo cambio bici che inizialmente costava €260,00 con spese di spedizione e commissione PayPal ho pagato € 330,00. Oggi arriva il postino e mi chiede 298,00 di dogana.

La documentazione che ho fornito includeva la ricevuta pay Pal di €330,00.

Scrivo all'ufficio e mi rispondono che per loro il calcolo e corretto. Dato che mi sembra un furto dover ripagare un altra volta l'oggetto, volevo capire cosa succede se non lo ritiro?

Devo pagare lo stesso le tasse doganali? Posso chiedere il rimborso al venditore?
Messaggio 1 di 20
Ultima risposta
19 RISPOSTE 19

90% di tasse doganali!!!! e normale?

chiaretta
Utente della Community

Evidentemente i funzionari della dogana hanno giudicato la merce di valore nettamente superiore a quanto da te pagato.

 

Se non paghi e rispedisci il tutto in Cina perdi ogni qualsiasi protezione Paypal

 

E' mai possibile che non fosse disponibile in Europa, magari spendendo un po' di piu'?

Messaggio 2 di 20
Ultima risposta

90% di tasse doganali!!!! e normale?

difab_adel
Utente della Community

 

questo articolo è proprio quello che seve prima di acquistare oltre il confine europeo!

A titolo informativo, appare opportuno premettere che, sotto il profilo doganale, la vigente normativa comunitaria consente l'ammissione in franchigia dal dazio all'importazione per le spedizioni composte da merci di valore trascurabile spedite da un soggetto residente in un paese extra UE ad una persona che si trova nella Comunità, sempreché il valore della stessa spedizione non superi i 150 Euro (art.27 del Reg. CEE n.918/83 e successive modifiche ed integrazioni).

Sono esclusi dalla fruizione della franchigia in questione i prodotti alcolici, i profumi e l'acqua da toletta, i tabacchi ed i prodotti del tabacco.

Sotto il profilo fiscale, si precisa che, diversamente dalla franchigia ai fini daziari (fissata a 150 Euro), la franchigia ai fini dell'IVA è fissata in 22 Euro (art.5 del DM n.489/97).

Pertanto, ad esempio, per l'acquisto di un bene avente un valore compreso tra i 22 ed i 150 Euro,sullo stesso verrà applicata la franchigia ai fini daziari mentre verrà regolarmente applicata la relativa aliquota IVA.

Al riguardo, si precisa che se il valore del bene supera i limiti di franchigia il soggetto importatore è tenuto al pagamento dei diritti doganali afferenti l'intero valore del bene acquistato.

Nel caso in cui non si verificano le citate condizioni per l’applicazione della franchigia, si fa presente che, in linea generale, al momento dell'introduzione in Italia di merce con origine da un Paese extra UE, l'importatore dovrà provvedere al pagamento dei diritti doganali (dazio ed IVA). La base imponibile per l'applicazione dei dazi ad valorem (la generalità dei dazi) è data, ai sensi dell'art. 29 e seguenti del Reg. CEE n. 2913/92, dal valore della transazione, cioè dal prezzo effettivamente pagato o da pagare per le merci (normalmente il prezzo riportato in fattura), comprensivo delle spese di trasporto e assicurazione (art. 32 del citato Reg. CEE). Ai sensi dell'art.69 del DPR n.633/72, la base imponibile su cui va calcolata l'IVA all'importazione è data dal valore doganale come sopra descritto, cui vanno sommati gli eventuali dazi afferenti, nonché le spese di inoltro fino al luogo di destinazione all'interno del territorio della Comunità.

E', tuttavia, necessario stabilire con precisione la tipologia della merce, anche da un punto di vista merceologico del prodotto, per poi applicare il relativo trattamento daziario e fiscale e per verificare la necessità di licenze o limitazioni all'importazione; a tal fine
(l'interessato, ndr) potrà acquisire le informazioni necessarie, consultando la pagina "Tariffa Doganale TARIC" sul sito web di questa Agenzia (www.agenziadogane.gov.it).

Ciò premesso, in caso di erronea applicazione degli oneri doganali, si comunica che la normativa comunitaria (art.78 del Reg. CEE n.2913/92) e la normativa nazionale (art.11 del D.L.vo n.374/90) prevedono l'istituto della revisione dell'accertamento, con il quale l'autorità doganale (autonomamente) o l'operatore interessato (su istanza di parte), entro tre anni dalla data in cui è divenuto definitivo l'accertamento, possono rispettivamente procedere o richiedere la revisione dello stesso nei casi in cui viene riscontrata una diversità di valore, origine, o classificazione dei beni rispetto a quanto indicato in dichiarazione. In caso di riscontro della difformità, l'ufficio doganaleprocederà alla rettifica della dichiarazione, con riliquidazione dei diritti in precedenza accertati e conseguente recupero dei maggiori diritti eventualmente accertati ovvero il rimborso di quelli indebitamente riscossi.

Nel caso di spedizioni curate da soggetti autorizzati ad operare in procedura domiciliata (Società Poste Italiane SpA ed alcuni Corrieri Internazionali), al fine di ottenere la revisione d’accertamento, l’istanza dovrà essere presentata ai citati soggetti, in quanto detta autorizzazione consente di effettuare gli adempimenti doganali direttamente presso i propri magazzini senza l'obbligo di presentare le merci in dogana rimanendo, pertanto, responsabili del corretto svolgimento dell'operazione doganale.

Messaggio 3 di 20
Ultima risposta

90% di tasse doganali!!!! e normale?


@eduard_mihai25 ha scritto:
Buonasera,

Ho ordinato il 6 di agosto dalla Cina un gruppo cambio bici che inizialmente costava €260,00 con spese di spedizione e commissione PayPal ho pagato € 330,00. Oggi arriva il postino e mi chiede 298,00 di dogana.

La documentazione che ho fornito includeva la ricevuta pay Pal di €330,00.

Scrivo all'ufficio e mi rispondono che per loro il calcolo e corretto. Dato che mi sembra un furto dover ripagare un altra volta l'oggetto, volevo capire cosa succede se non lo ritiro?

Devo pagare lo stesso le tasse doganali? Posso chiedere il rimborso al venditore?

L'ipotesi che in dogana abbiano fatto di testa loro non esiste, può esserci l'errore di valutazione, questo si, ma può dipendere anche dalla documentazione che avevano  a disposizione.

 

Il caso più frequente è che il venditore ad esempio abbia dichiarato, magari per errore o a fini assicurativi, un valore superiore a quello reale, oppure che il dato fosse scritto male o in maniera equivocabile (punti e virgole nella numerazione anglosassone hanno significati diversi).

 

Comunque il processo di revisione del calcolo è previsto quindi l'unica cosa che puoi fare è pagare il dovuto (per due motivi: per non perdere tutto, ed anche perchè respingere la spedizione non estinguerebbe comunque qul debito verso l'erario) e poi fare richiesta formale di revisione allegando tutti i documenti relativi alla transazione.

 

Non è facile, come sempre del resto in Italia, ma non è impossibile.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 20
Ultima risposta

90% di tasse doganali!!!! e normale?

Molto chiaro grazie mille. Io ho mandato tutta la documentazione con il prezzo pagato e la ricevuta rilasciata dal venditore... più di quello...

Quindi se ho ben capito, la merce inferiore a 150,00 pagano dazio, superiore pagano il corrispettivo integrale del prezzo d'acquisto?

La mia sensazione è che siccome me lo hanno mandato dopo due mesi, le ho scritto una mail dove mi "complimentavo" con loro per l'ottimo lavoro e che abbiano agito per dispetto. Ma questo li trasformerebbero in banditi autorizzati considerando che dal 30% mi fanno pagare 90% di tasse doganali.


Messaggio 5 di 20
Ultima risposta

90% di tasse doganali!!!! e normale?


@eduard_mihai25 ha scritto:
 

Quindi se ho ben capito, la merce inferiore a 150,00 pagano dazio, superiore pagano il corrispettivo integrale del prezzo d'acquisto?

 


Che?

 

No, no........la merce fino a 150 euro NON paga il dazio ma solo l'IVA, sopra i 150 euro si paga il dazio (che varia in base alla categoria merceologica) + l'IVA.

 

Questa frase:

 

Al riguardo, si precisa che se il valore del bene supera i limiti di franchigia il soggetto importatore è tenuto al pagamento dei diritti doganali afferenti l'intero valore del bene acquistato.

 

è stata erroneamente interpretata.

 

E' scritto in modo poco chiaro ma significa che la franchigia dei 150 euro per il dazio non viene "scontata" se il bene è di valore superiore a 150 euro, quindi il dazio non viene applicato sulla differenza tra 150 euro ed il valore effettivo del bene ma sul suo intero valore, ma sempre solo in riferimento al dazio.

 

Per capirci, mettiamo che il valore sia 300 euro ed il dazio l'8%, il calcolo non viene fatto su 300 - 150 = 150 ma sull'intero valore, quindi il dazio sarà l'8% di 300 euro.

 

Chiaro?

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 6 di 20
Ultima risposta

90% di tasse doganali!!!! e normale?

Su un valore come il tuo, anche non conoscendo la percentuale esatta di dazio imputata, un 130/140 euro di tasse doveva essere più o meno la somma corretta.

 

Ribadisco che in Dogana devono aver fatto il calcolo su un valore di partenza molto più alto.

 

Hai la bolla doganale?  Fattela dare quando vai a ritirare a pagare, perchè dalla bolla doganale deve risultare la base imponibile che in Dogana hanno considerato, inoltre è un documento fondamentale per chiedere la revisione del calcolo.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 7 di 20
Ultima risposta

90% di tasse doganali!!!! e normale?

Grazie mille! Sto andando a ritirarla
Messaggio 8 di 20
Ultima risposta

90% di tasse doganali!!!! e normale?

Risulta A 00 a 4.7% =15.54 che è il dazio previsto
A30 a 48.5% = 160.35
405 Iva 22% 111.43.

Mi sapete dire a cosa si riferisce A 30?
Messaggio 9 di 20
Ultima risposta

90% di tasse doganali!!!! e normale?

A30

Dazi antidumping per merci non destinate al territorio della Repubblica di San Marino o ivi destinate ma accertati da uffici doganali non elencati nell'allegato all'accordo interinale di commercio e di unione doganale tra l'Unione Europea e la Repubblica di San Marino.

 

Sei a San Marino?

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 10 di 20
Ultima risposta