annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Programma di spedizione internazionale. A chi rivolgersi per problemi. Il risarcimento è completo?

thersicore
Utente della Community

Ciao a tutti,

Ho letto e cercato su tutto il forum di aiuto, ma ho trovato aclune "incongruenze" in base al paese "origine" della spedizione, e alcuni dichiarazioni in merito al programma di protezione di eBay-PayPal.

Premesso che per ora è solo a titolo teorico, avendo fatto un acquisto sabato, e il primo codice di tracciaturama l'ho ricevuto oggi.

Però il post, potrebbe diventare utile come guida, se qualcuno, suo malgrado dovesse trovarsi nella necessità di un reclamo.

Quindi chiedo a chi ha vuto esperienza in merito.

Da quando ho capito la spedizone avviene dagli USA in questo modo:

-il venditore prepara il pacco e con una spediziona nazionale lo invia ad un "gestore di logisitca internazionale", tale Pitney Bowes, che ha un centro di raccolta a Earlanger.

-il "gestore delle spedizioni internazionali" prende il pacco, che per ora viaggiava in tertitorio nazionale, e lo "trasforma" in una spedizione internazionale.

-spedito al centro che si trova in territorio dell'unione europea (non ho capito dove si trova) viene sdoganato.

-da qui viene di nuovo traformato in un spedizione attraverso la UE per arrivare al destinatario.

- il pacco arriva in Italia e diventa di nuovo nazionale.

-giunge a noi.

 

Dopo il riassunto, che credo sia giusto, ecco le domande "importanti".

 

In caso di problemi o smarrimenti, chi si prende la "colpa"?

Sul sito di eBay è riportato che si è completamente tutelati dal programma di protezione di PayPal; ma che vuol dire? Che ricevo tutti i soldi indietro? Che vengo risarcito per le sole spedizioni? Solo per quella che è stata smarrita? Perdo le spese doganali?

Ad un utente hanno risarcito la spedizione. Di fatto il venditore ha spedito, e non può essere responsabile per 4 passaggi di mano. Quindi in caso di problemi cosa si deve fare?

-se apro una controversia per oggetto non ticevuto, il venditore mostra il codice di spedizione nazionale e lui è a posto.

-devo contattare PayPal che indagherà le "colpe" di chi siano?

-devo indicare invece io dove è stato smarrito?

Chiedo questo perchè molti, prendono l'iniziativa di contattare loro stessi il vettore Pitney Bowes, per sapere dove è il loro pacco.

Ma essendo una piattaforma interna ed eBay, non dovrebbe essere responsabilità loro il trasporto?

 

Non mi è chiaro questo, appunto. La merce ora viaggia sotto la responsabilità di "chi"? Il venditore è responsabile della sola spedizione nazionale, nel senso che se non arriva a Pitney Bowes può denunciare lui lo smarrimento... ma se capita in una delle tante "trasfotmazioni"?

 

Grazie in anticipo. Ribadisco che è (per ora a titolo teorico) ma non ho visto post dedicati alle problematiche... se mi sono sbagliato passatemi il link, così almeno lo inserisco e rendo il post utile ugualmente.

Messaggio 1 di 3
Ultima risposta
2 RISPOSTE 2

Rif.: Programma di spedizione internazionale. A chi rivolgersi per problemi. Il risarcimento è compl

Il centro di raccolta europeo comunitario è in Gran Bretagna e quindi la dogana che si paga è quella di sua maestà britannica. La sequenza di lavorazione è quella ma le domande sono molteplici e quindi meglio rispondere per punti.

 

"In caso di problemi o smarrimenti, chi si prende la "colpa"?" 

 

Dipende dal livello di lavorazione. Se il pacco si smarrisce prima di essere giunto al centro di raccolta GSP dello spedizioniere la responsabilità è del corriere al quale è affidato il pacco per la consegna al cetro. Nel frattempo che il pacco è in custodia al GSP la responsabilità è del corriere Pitney, e quando viene affidato al corriere nazionale per la consegna la responsabilità è del corriere nazionale che consegna. In nessuno di questi casi ha la colpa il venditore diretto.

 

"Sul sito di eBay è riportato che si è completamente tutelati dal programma di protezione di PayPal; ma che vuol dire? Che ricevo tutti i soldi indietro?"

 

Vuol dire che puoi fare controversia per oggetto non ricevuto e che nel caso ricevi tutti i soldi indietro comprese le spese sostenute per gli oneri assicurativi e doganali.

 

"Ad un utente hanno risarcito la spedizione. Di fatto il venditore ha spedito, e non può essere responsabile per 4 passaggi di mano. Quindi in caso di problemi cosa si deve fare?"

 

Aprire una controversia per oggetto non ricevuto.

 

"-se apro una controversia per oggetto non ticevuto, il venditore mostra il codice di spedizione nazionale e lui è a posto."

 

Lo sarebbe in ogni caso. Lui generalmente non viene ritenuto responsabile degli smarrimenti o delle mancate consegne.

 

"-devo contattare PayPal che indagherà le "colpe" di chi siano?"

 

No. Per le spedizioni GSP, nei paesi dove sono attivi tali tipi di spedizione, la gestione della controversia la fa direttamente Ebay.

 

"-devo indicare invece io dove è stato smarrito?"

 

Naturalmente no. Non sapresti nemmeno come farlo e non avresti alcun elemento da fornire per dare questo genere di informazioni. Indagano loro.

 

"Chiedo questo perchè molti, prendono l'iniziativa di contattare loro stessi il vettore Pitney Bowes, per sapere dove è il loro pacco.

Ma essendo una piattaforma interna ed eBay, non dovrebbe essere responsabilità loro il trasporto?"

 

Non è una piattaforma interna ad Ebay. Pitney e Bowes è uno spedizioniere doganale autonomo, oltre a tantissime altre cose, provvisto anche di una notevole stazza societaria, tra le altre cose. Ma non fanno generalmente indagini su questo genere di spedizioni se non è stata aperta una controversia direttamente attraverso Ebay.

 

"Non mi è chiaro questo, appunto. La merce ora viaggia sotto la responsabilità di "chi"?"

 

Ovviamente di chi ha in carico il pacco, come accade normalmente in qualsiasi genere di spedizione.

 

"Il venditore è responsabile della sola spedizione nazionale, nel senso che se non arriva a Pitney Bowes può denunciare lui lo smarrimento... ma se capita in una delle tante "trasfotmazioni"?"

 

No, come al solito il venditore, anche negli USA ed in Gran Bretagna, è responsabile solo sino al momento in cui affida il pacco al corriere che lo trasporta. Ma questo a te non interesserebbe comunque in nessun caso, perché tu dovresti fare una controversia per oggetto non ricevuto ed il rimborso te lo riconosce comunque ebay se il pacco effettivamente è andato perduto. Poi, da chi prendano loro i soldi per renderteli non è una cosa che particolarmente ti interessi. Tieni anche conto che, qualora il pacco risultasse fermo in dogana od affidato al corriere nazionale che lo deve consegnare, loro non ti riconoscnono nemmeno un centesimo anche se fosse passato del tempo. Ti dicono semplicemente a che punto sta la lavorazione.

In nessun caso si deve mai pretendere un rimborso direttamente dal venditore perché lui non è tenuto a rimborsarti direttamente assolutamente nulla. Si passa sempre attraverso la controversia. Inutile invocare Paypal che non può fare niente e non fa niente.

La protezione acquirenti in questi casi è garantita esclusivamente da Ebay.

 

Il link dove sono trattate queste problematiche dovrebbe essere questo (naturalmente in lingua inglese): http://pages.ebay.com/sellerinformation/ship-smart/global-shipping-program/index.html

Messaggio 2 di 3
Ultima risposta

Rif.: Programma di spedizione internazionale. A chi rivolgersi per problemi. Il risarcimento è compl

Grazie, sei stato molto gentile ed esauriente.

 

Ovviamente spero di "non avere intoppi".

 

il problema delle "lungaggini di ricezione" posso anche sopportarle (fino ad un certo punto ovviaemnte :)) ma non ricevere indietro i soldi nel caso non ricevamia nulla, perchè "ci sono troppi passamano" e quindi uno scarica la colpa sull'altro, questo no, non lo sopporterei.

 

Ho chiesto perchè ho avuto una sola esperenza con una reclamo di PayPal. Negativa.

 

Pacco partito. Codice ricevuto che non esisteva, contattato il venditore che mi ha dato "un altro cocide". Pacco che non arrivava, controversia su PayPal chiusa a favore del venditore perchè aveva un codice di spedizione. Peccato che contattando le poste (lasciando nome, cognome, codice fiscale e numero di cellulare) mi hanno detto che era stato ritirato in uno sportello di Milano e io abito in provincia, sul confine con quella di Bergamo, quindi PayPal, mi ha ridato i soldi "perchè erano pochi", ma si "sono arresti all'evidnete impossiiblità di non poter verificare che il vdndtore ha effettivamente spedito, e spedito a me".

 

Figurarsi quindi su un pacco che cambia, se non sbaglio, 4 mani, e passa per 4 stati....

Messaggio 3 di 3
Ultima risposta