annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Programma di spedizione internazionale e codice di tracciatura che inizia con "UPAAB".

medusaverde
Utente della Community

Salve a tutti, ho acquistato un prodotto dagli States sfruttando il programma di spedizione internazionale; l'oggetto risulta spedito oggi, e nei dettagli dell'acquisto è presente uno strano codice di tracciatura che inizia con le lettere "UPAAB".

Non è indicato il servizio di spedizione preciso utilizzato, ma c'è scritto "Multiple carriers".

Quello che mi chiedo è come fare ad avere informazioni precise sullo stato della spedzione, dal momento che, cliccando sul codice, appare solo una finestrella con una barra di avanzamento ben poco eloquente.

Qualche esperienza a riguardo?

 

Messaggio 1 di 546
Ultima risposta
545 RISPOSTE 545

Rif.: Programma di spedizione internazionale e codice di tracciatura che inizia con "UPAAB&quot


@blooferlady00 ha scritto:

Ciao a tutti 🙂

Il 22 giugno ho acquistato e pagato con Paypal un libro dagli USA (Las Vegas per la precisione), tramite il programma di cui al titolo del presente thread.

Premetto subito di mettere il carro davanti ai buoi perchè è ancora presto per preoccuparmi, però ho notato una piccola cosa che non mi è chiara. Il libro è stato spedito il 26 giugno, e ho ottenuto il link con il tracking che inizia con UPAAB. Oggi (beh, ormai ieri) 29 giugno mi compare su "Il mio Ebay", accanto all'ordine del libro nel riepilogo, un segno di spunta in bollino verde con la scritta "Consegnato lunedì 29 giugno", TUTTAVIA nel link del tracking l'ultimo aggiornamento dice solo che il libro è arrivato al Global Shipping Center di Erlanger, quindi, immagino, sta quasi per uscire dagli USA.

Ma allora, cosa vuol dire quel bollino verde che dice che il libro è stato consegnato, e che compare precisamente dove prima c'era il bollino viola con la data di consegna prevista? Intendono dire che è stato consegnato a Pitney Bowes?

Grazie a chi vorrà illuminarmi.

 

 


Quella è una delle tante anomalie di questo sistema, trattandosi sostanzialmente di due spedizioni (una nazionale dal venditore  al centro di smistamento PBI ed una internazionale da PBI al tuo domicilio) il consegnato che vedi è certamente riferito alla cosiddetta "domestic shipment", cioè la spedizione nazionale.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 211 di 546
Ultima risposta

Rif.: Programma di spedizione internazionale e codice di tracciatura che inizia con "UPAAB&quot

Grazie della risposta. Guarda lo spero proprio, perchè adesso il mio pacchetto sembra fermo lì, e mi auguro che non ci resti per un'era geologica...

Quindi adesso devo aspettarmi un nuovo codice di tracking?

Comunque questo fatto della dogana e delle spese aggiuntive in consegna non mi è mai stato chiaro, ho comprato altre volte dagli USA (riviste) con spedizioni non costose ma non tracciate, gli oggetti arrivavano in 15-20 giorni e non ho mai dovuto pagare nessuna spesa extra. Stavolta ho scelto il venditore che offriva una spedizione tracciata e aderente al programma perchè il libro in questione è una prima edizione generalmente rara e costosa (per gli standard di un libro) e, pensando che le spese doganali dipendessero dal valore della merce, mi sono venuti dei dubbi e ho scelto questo tipo di spedizione. Spero solo che non si riveli più difficile di una semplice non tracciata...

Messaggio 212 di 546
Ultima risposta

Rif.: Programma di spedizione internazionale e codice di tracciatura che inizia con "UPAAB&quot


@blooferlady00 ha scritto:
....pensando che le spese doganali dipendessero dal valore della merce....

Esattamente!

 

La logica è molto chiara, la tassazione è applicata (per gli acquisti extra UE) in base al valore della merce ed in base alla sua tipologia/categoria merceologica.

 

Fino a 22 euro in valore (per valore si intende costo oggetto + costo della spedizione ed eventuale assicurazione) le transazioni commerciali sono esenti da tasse, la franchigia sale e 45 euro per quelle NON commerciali (cioè quelle in cui non viene pagato un prezzo, i regali ad esempio, il che rende del tutto inutile far contrassegnare "gift" la merce per evitare le tasse).

 

Fino a 150 euro in valore paghi solo l'Iva e la pratica di sdoganamento, sopra i 150 euro si paga anche il dazio (e qui entra in ballo la categoria merceologica dell'oggetto).

 

Non ci sono esenzioni per merci usate o di interesse collezionistico.

 

Queste sono le linee generali, poi ovviamente possono entranre in gioco  altri fattori casuali che possono far si ad esempio di non pagare niente su piccoli invii  anche se di grande valore.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 213 di 546
Ultima risposta

Rif.: Programma di spedizione internazionale e codice di tracciatura che inizia con "UPAAB&quot

Grazie mille Moria, le tue spiegazioni non potevano essere più chiare 🙂

Quindi era come avevo dedotto... Ero disinformata sull'argomento perchè finora non mi era capitato di acquistare dagli USA oggetti di valore superiore ai 20 euro.

In ogni caso, mi sembra opportuno tenere aggiornata la community con la mia presente esperienza, nel caso possa tornare utile in futuro. Il mio pacchetto è partito ieri 30 giugno da Erlanger, dunque fin qui tutto ok. La data di consegna stimata da Ebay era tra il 1° e l'8 luglio, e sarebbe stupendo, ma onestamente mi sembra un po' prestino. Vedremo quando entrerà nel Vecchio Mondo. 

Messaggio 214 di 546
Ultima risposta

Rif.: Programma di spedizione internazionale e codice di tracciatura che inizia con "UPAAB&quot

Okay gente, il mio bel librone è arrivato oggi 8 luglio alle 15.30, quindi esattamente nei tempi stimati. Devo dire che sono rimasta molto soddisfatta di questa transazione e del programma di spedizione internazionale: i tempi mi sono sembrati abbastanza consoni alle spese di spedizione (2 settimane per meno di 30 euro, e sarebbero state anche meno se il venditore avesse spedito un po' prima), non si ha il pensiero delle spese aggiuntive perchè si paga tutto al momento dell'acquisto (il libro costava 45 euro + spedizione, quindi mi toccavano le spese di dogana) e, ultimo ma non da meno, non bisogna sbattersi a telefonare e scrivere e-mail per tracciare il pacco quando giunge in Europa e cambia codice, poichè il nuovo codice e il sito per il tracking viene fornito automaticamente. Insomma, è stato reso tutto molto comodo, ma teniamo anche presente che le Poste nostrane, spesso incompetenti, stavolta si sono comportate bene. A questo punto, l'unico accorgimento che si deve avere è lo stesso per qualsiasi tipo di transazione, ovvero assicurarsi che l'oggetto sia protetto dalla copertura di PayPal in caso di mancata ricezione. Buoni acquisti a tutti 🙂

Messaggio 215 di 546
Ultima risposta

Rif.: Programma di spedizione internazionale e codice di tracciatura che inizia con "UPAAB&quot

Ciao,

ho acquistato anch'io con spedizione globale eBay. Premetto che ho letto tutte le pagine della discussione, ma non sono riuscito a capire se i tempi forniti da eBay sono approssimativi per eccesso o per difetto e se la tracciabilità fornita è veritiera o no.

 

Aquistato il 20 agosto, mi da come tempi previsti dal 30 agosto al 6 settembre. sono veritieri?

 

 

La mia spedizione doveva partire da phoenix in Arizona e sembra che sia ancora ferma.

 

Spedizioniere:Multiple Carriers
Stato:
In Transit-Arrived at USPS Origin Facility
Aug-21-15, 22:19 PM, PHOENIX, AZ 85043

 

 

Non capisco, è ancora fermo o è partito. come mai questo ritardo e due giorni senza aggiornamenti?

 

se chi ben comincia è a metà dell'opera..

 

spero in una risposta di chi ha già avuto modo di provare queste spedizioni

 

Messaggio 216 di 546
Ultima risposta

Rif.: Programma di spedizione internazionale e codice di tracciatura che inizia con "UPAAB&quot

Se te la cavi in tre settimane ti puoi considerare fortunato
Messaggio 217 di 546
Ultima risposta

Rif.: Programma di spedizione internazionale e codice di tracciatura che inizia con "UPAAB&quot

addirittura. Mi sembra un pò troppo!

 

Non esiste un sito oltre ebay dove possa seguire nel dattaglio questa spedizione?

Messaggio 218 di 546
Ultima risposta

Rif.: Programma di spedizione internazionale e codice di tracciatura che inizia con "UPAAB&quot

I tempi sono quelli
Messaggio 219 di 546
Ultima risposta

Rif.: Programma di spedizione internazionale e codice di tracciatura che inizia con "UPAAB&quot

Schermata 2015-08-25 alle 00.59.33.png

 

Dal tracking ebay e su usps, il mio pacco risulta essere consegnato, con tanto di spunta verde sul mio ebay.

Davvero non capisco.

Se da Erlanger adesso partirà nuovamente alla volta dell'Europa, come monitorerò la spedizione?

Messaggio 220 di 546
Ultima risposta