annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Ricezione pagamento con Paypal, Familiari/amici

Ciao a tutti,

 

sono un nuovo utente sul Forum, volevo condivervi la mia bruttissima esperienza (breve ma intensa) riguardo ad un pagamento ricevuto via Paypal in modalità Familiari/amici.

 

Qualche tempo fa ho messo in vendita un oggetto, poco dopo un utente mi contattò chiedendomi di trattare il prezzo più possibile chiedendomi di concludere l'affare fuori da eBay per avere quanto più risparmio possibile. (Rimarco, l'utente ha chiesto espressamente di concludere fuori ebay per risparmiare qualche euro)

All'utente ho fornito 3 possibili di soluzioni con altrettanti prezzi & metodi di pagamento, vi sintentizzo

opz 1 - trattativa su ebay, pagamento paypal, spedizione tracciata & con ricevuta di ritorno -> situazione inalterata insomma

opz 2 - trattativa fuori ebay, pagamento bonifico, spedizione tracciata & con ricevuta di ritorno

opz 3 - trattativa fuori ebay, pagamento bonifico, spedizione non tracciata -> soluzione più economica

 

L'utente sceglie opzione 3 e, di fronte alla mia segnalazione che in caso di smarrimento pacchetto non sarebbe stato coperto, che non ci sarebbe stato tracciamento etc etc (solita pappardella) mi scrive che comunque non è un problema, si prende il rischio.

Chiede però di pagare con Paypal Famigliari/amici.

 

Lato mio nessuna obiezione, alla fine avrei ricevuto lo stesso importo pattuito inizialmente quindi ho detto ok.

A conferma di spedizione avrei inviato solamente le foto scattate al momento dell'invio del pacchetto (foto front con indirizzi mittente e destinatario con tanto di francobolli già incollati).

Spedisco e invio foto come da accordi....per me lavoro finito.

 

Passa qualche tempo e l'utente mi scrive dicendomi che non ha ricevuto il pacco e chiede lumi.

Rispondo allegando i dati presi da poste italiane dove ci sono indicazioni circa tempi di consegna su territorio estero, etc etc.

 

Passa un'altra settimana, l'utente mi scrive chiedendo come mai non arriva l'oggetto e.....rullo di tamburi....apre contestazione su Paypal per merce non recapitata!!!

Com'è possibile? Com'è riuscito? Essendo una transazione Famigliari/Amici l'unica possibilità di fare contestazione è in caso di non autorizzazione della stessa!

Come avrà fatto?

Paypal mi blocca i fondi e mi chiede dati della spedizione (tracking, prove dell'avvenuta consegna, etc...) un incubo!!

Tra le varie opzioni mi appaiono: 1) rimborsa cliente 2) fornisci prove che hai già rimborsato 3) fornisci codice tracciamento

 

Cliccando qua e là (la 2 mi sembra) cerco di giustificarmi scrivendo le stesse cose sopra più o meno.

 

Chiamo e l'operatore mi dice che gli operatori stessi hanno la possibilità di aprire contestazioni di qualsiasi tipo per qualsiasi natura, invece per i normali utenti si possono avere solametne delle casistiche ridotte (in questo caso l'utente avrebbe potuto aprire la contestazione solo per transazione non autorizzata).

L'operatore, gentilissimo, mi chiude subito il caso e riaccredita scusandosi dell'avvenuto.

 

Questo furbetto cos'ha fatto: ha provato ad aprire la contestazione su Paypal e, non riuscendo, ha contattato telefonicamente il primo operatore disponibile che gliel'ha aperta!

 

Se per qualche motivo non avessi potuto accedere alla contestazione di Paypal (10gg di tempo) oppure non avessi chiamato al telefono, avrei subito un bel raggiro!

Questo è un grosso bug di Paypal, attenzione!

 

Documenti, screenshot e conversazioni varie le metto a disposizione per chi me lo chiede.

 

Messaggio 1 di 20
Ultima risposta
19 RISPOSTE 19

Rif.: Ricezione pagamento con Paypal, Familiari/amici

Uso Paypal ovunque mi sia possibile, caso piu' frequente per prenotare i miei voli, che sono comunque sempre oltre la soglia dei 100 Euro, ma anche su altri siti, quando l'anno scorso non sono potuta venire a festeggiare Pasqua in famiglia per le bombe esplose in aeroporto due giorni prima sono stata rimborsata in toto nel giro di qualche settimana, eppure gli atti di terrorismo sono quasi sempre esclusi dalle garanzie di rimborso.

Come per tutte le cose, ebay inclusa, bisogna andare a leggersi i termini di utilizzo, e non solo sulla copertura riguardante i pagamenti
Messaggio 11 di 20
Ultima risposta

Rif.: Ricezione pagamento con Paypal, Familiari/amici

No ,non cìè un limite , però ci deve essere un'attenzione  per gli acquisti verso utenti non professionali o con scarsa affidabilità.

 

Certo che questa chiamiamola " scappatoia " viene utilizzata per acquisti di una certa entità.

 

 

Messaggio 12 di 20
Ultima risposta

Rif.: Ricezione pagamento con Paypal, Familiari/amici


@grendels91 ha scritto:

Ciao moria, posso farti una domanda?

 

La mia domanda in soldoni è: stava cercando di fregarmi alla grande o era solo una scusa per cercare di pagare meno l'oggetto?


Ah saperlo........saperlo Uomo LOL

 

E' una domanda senza risposta, hai potuto assistere in questi ultimi giorni a svariati esempi di "illogica sconsideratezza", quindi che fosse portatore sano di fiducia nel prossimo non lo possiamo escludere.

 

Ciao a tutti! Uomo Strizza l'occhio

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 13 di 20
Ultima risposta

Rif.: Ricezione pagamento con Paypal, Familiari/amici

nappi.43
Utente della Community
 
Messaggio 14 di 20
Ultima risposta

Rif.: Ricezione pagamento con Paypal, Familiari/amici

nappi.43
Utente della Community
Buongiorno un signore mi vende delle scarpe a 120€
Però mi dice che devo pagarlo attraverso familiari e amici su paypal perché è stato limitato,se il pacco non mi arriva cosa devo fare? Come posso farmi rimborsare?
Messaggio 15 di 20
Ultima risposta

Rif.: Ricezione pagamento con Paypal, Familiari/amici

alexbeka
Utente della Community
Poco bene. Per avere giustizia con pagamento amici devi avere il conto paypalle collegato ad una carta di credito non prepagata ma bancaria. In caso di casini puoi fare chargeback. (Unica tua possibilità)
Messaggio 16 di 20
Ultima risposta

Rif.: Ricezione pagamento con Paypal, Familiari/amici

ciao io ho avuto un problema con un venditore. vendeva una carta regalo trenitalia ma ha voluto solo pagamento paypal amici familiari. come un cretino ho accettato ma dopo il pagamento non ho ricevuto nulla. nonostante il mio reclamo ad ebay il venditore continua a vendere specificando questa sola modalità di pagamento nella descrizione degli oggetti in vendita. io che posso fare per riavere i miei soldi? ho contattato paypal , ma non riescono a fare nulla per via di quella modalità di pagamento. ( nonostante ho specificato nella descrizione pagamento, prima di inviarlo, "pagamento xxx oggetto n xxxx su ebay) credevo di tutelarmi in qualche modo con questa cosa

il pagamento è stato fatto con carta genius card unicredit , logicamente associata a paypal.

Messaggio 17 di 20
Ultima risposta

Rif.: Ricezione pagamento con Paypal, Familiari/amici


@skulker89  ha scritto:

ciao io ho avuto un problema con un venditore. vendeva una carta regalo trenitalia ma ha voluto solo pagamento paypal amici familiari. come un cretino ho accettato ma dopo il pagamento non ho ricevuto nulla. nonostante il mio reclamo ad ebay il venditore continua a vendere specificando questa sola modalità di pagamento nella descrizione degli oggetti in vendita. io che posso fare per riavere i miei soldi? ho contattato paypal , ma non riescono a fare nulla per via di quella modalità di pagamento. ( nonostante ho specificato nella descrizione pagamento, prima di inviarlo, "pagamento xxx oggetto n xxxx su ebay) credevo di tutelarmi in qualche modo con questa cosa

il pagamento è stato fatto con carta genius card unicredit , logicamente associata a paypal.


L'unica possibilità è un chargeback se la tua carta lo prevede, devi chiedere alla tua banca.

 

Comunque conoscere gli strumenti che usiamo per spendere i nostri sudati soldi non è un optional, se PayPal scrive "invio denaro a familiari o amici" come si fa a pensare che possa essere considerato pagamento?

 

Cattura.JPG

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 18 di 20
Ultima risposta

Rif.: Ricezione pagamento con Paypal, Familiari/amici

Perciò, se ho capito bene, quando un venditore propone di pagare tramite Paypal ma come "familiari/amici"... "perchè così risparmia le commissioni"... non solo è una violazione del regolamento (Ebay & Paypal)... non solo si rischia il blocco dell'account Paypal (letto nel forum di Ebaygeneration, sembra facciano controlli a random e possono bloccare anche per poco)... ma c'è anche un forte rischio di "potenziale truffa" da parte del venditore perchè l'acquirente (quello che ha pagato) non ha nessun tipo di protezione...

Corretto ?

 

E' quello che mi è stato proposto giusto poche ore fa e stavo cercando lumi.

Ho letto, però, che ci sono state anche delle truffe da parte di acquirenti, che dopo aver ricevuto il pacco, hanno "disconosciuto" il pagamento su Paypal ,recuperando i soldi e, ovviamente, tenendosi il pacco.

Non ho capito ancora bene come, ma ho letto più di qualcuno che si è lamentato in proposito.

 

Ora mi rimane questo dubbio:

A parte la NON liceità della proposta (fatto già negativo di suo)... ma in un caso del genere chi è che "rischia" di più ?

Nel senso...

1) - Se è un "poveraccio qualsiasi" che cerca "solo" di pagare meno commissioni (19 feed, iscritto dal 2017, 90 aste in corso), visto il periodo di "crisi", declino e basta.

2) - Se ci può anche essere un tentativo di fregare (ho preso fregature e "rogne" anche da qualche "professionale" con Mille1000 Feed... 😞 ), allora lo segnalo anche a Ebay & Paypal.

 

Consigli dai più esperti su come "valutare" la questione ?

 

Grazie

Messaggio 19 di 20
Ultima risposta

Rif.: Ricezione pagamento con Paypal, Familiari/amici


@gengiv66  ha scritto:

Perciò, se ho capito bene, quando un venditore propone di pagare tramite Paypal ma come "familiari/amici"... "perchè così risparmia le commissioni"... non solo è una violazione del regolamento (Ebay & Paypal)... non solo si rischia il blocco dell'account Paypal (letto nel forum di Ebaygeneration, sembra facciano controlli a random e possono bloccare anche per poco)... ma c'è anche un forte rischio di "potenziale truffa" da parte del venditore perchè l'acquirente (quello che ha pagato) non ha nessun tipo di protezione...

Corretto ?


Esatto!

 

Basta legere le condizioni d'uso PayPal (PayPal le definisce "transazioni personali"):

 

A4.2 Una "Transazione personale" prevede l'invio di denaro (dalla sezione "Amici e familiari" cliccando "Invia denaro") a familiari e amici e la ricezione di denaro sul proprio Conto PayPal proveniente da familiari e amici senza effettuare una transazione commerciale (ovvero il pagamento non avviene a fronte dell'acquisto di beni o servizi o dell'esecuzione di altre transazioni commerciali).

 

Se spedisci soldi spontaneamente ad uno che PayPAl ritiene essere un tuo amico o parente è OVVIO che sei privo di qualsiasi protezione, tant'è che alla protezione acquisti è ben specificato:

 

4 Condizioni di rimborso

L'utente può essere rimborsato in base alla Protezione acquisti PayPal per un problema con un acquisto solo se vengono soddisfatti tutti i seguenti requisiti:

  1. L'acquisto è idoneo. Gli acquisti della maggior parte di beni e servizi sono idonei (compresi i biglietti di viaggio e i beni immateriali come i diritti di accesso a contenuti digitali e altre licenze), fatta eccezione per le seguenti transazioni:
    1. acquisti di immobili (incluse, senza limitazione, proprietà residenziali);
    2. acquisti di interessi in un'azienda (inclusi, senza limitazione, articoli o servizi che fanno parte di un'acquisizione societaria o aziendale);
    3. acquisti di veicoli (inclusi, senza limitazione, veicoli a motore, motociclette, caravan, velivoli e natanti), fatta eccezione per veicoli leggeri trasportabili personalmente e usati per scopi ricreativi come biciclette e monopattini a motore;
    4. pagamenti su piattaforme di crowdfunding e/o crowdlending;
    5. acquisti di articoli personalizzati (a meno che non vengano indicati come non ricevuti);
    6. acquisti di beni e servizi vietati in base alle Regole sull'utilizzo consentito di PayPal;
    7. acquisti di macchinari industriali utilizzati nella manifattura;
    8. acquisti di apparecchiature per ufficio o fabbrica;
    9. acquisti di articoli equivalenti ai contanti (inclusi, senza limitazione, gli oggetti di valore predefinito, come carte regalo e carte prepagate);
    10. acquisti di beni e servizi tramite Zong, PayPal Pro o Soluzione di pagamento telefonico;
    11. transazioni personali;
    12. scommesse, giochi e/o attività che danno la possibilità di vincere un premio;
    13. pagamenti per investimenti e prodotti finanziari;
    14. pagamenti a favore di enti statali (fatta eccezione per le imprese statali) o commercianti che operano su mandato di enti statali;
    15. donazioni;
    16. acquisti di articoli ritirati di persona dall'utente oppure ritirati da altri a nome dell'utente (anche presso un punto vendita) e che l'utente indica come non ricevuti;
    17. pagamenti effettuati per beni in oro (sia in forma fisica sia sotto forma di beni negoziabili in borsa); e
    18. transazioni di pagamento cumulativo PayPal.

Con quel tipo di transazione quello che rischia maggiormente SEI TU.

 

Non rischierei mai un pagamento di quel genere, perchè non puoi affatto contare sulla replicabilità di eventi raccontati in un forum di cui ignori dettagli che potrebbero risultare DETERMINANTI ai fini dell'esito.

 

Se vuoi un consiglio, visto che sei tra l'incudine (un pagamento diverso da PayPAl) ed il martello (un pagamento PayPal che non ti garantisce NULLA), l'unica via possibile è la FUGA.

 

Ciao

 

N.B.: il rischio che corri è direttamente proporzionale all'eventuale vantaggio economico che ne ricaveresti.

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 20 di 20
Ultima risposta