28-12-2019 19:20 - modificato 28-12-2019 19:21
salve
Sono un venditore occasionale. Ho venduto in questi giorni un paio di oggetti dopo anni di inattività In particolare ho venduto un Ipad air nuovo non ancora attivato.
A questo punto è cominciato un incubo tanto che mi sento di sconsigliare ebay ai venditori come me dato che ho trovato un ambiente davvero fuori controllo.
Infatti ora l'acquirente dopo aver ricevuto il pacco assicurato da Poste Italiane sostiene che
1) la confezione dell'ipad era stata aperta ed è stato sottratto l'Ipad
2) la scatola esterna con cui avevo spedito la confezione non presentava segni di manomissione
3) ha trovato una differenza tra il peso della scatola ricevuta e quello segnalato sulla bolla
Insomma tutto perfetto considerando anche che il pagamento è stato fatto con paypal e l'Ipad non era stato neanche attivato.
Ho letto altri messaggi su questo forum secondo i quali paypal, non farà controlli, mi darà torto e io potrò rivalermi solo su Poste Italiane visto che la spedizione era assicurata.
C'è modo di rivalermi sull'acquirente passando anche per vie legali?
Paypal controlla le transazioni dell'acquirente per vedere se abbia fatto tutto questo anche altre volte?
Avete altri consigli? grazie
in data 29-12-2019 16:35
E' uno dei tanti modi di fare da parte dei furbetti che ormai grazie alla politica adottata: SALVAGUARDARE AD OGNI COSTO L'ACQUIRENTE, stanno sempre più prendendo piede su ebay. I sistemi sono i più vari ma l'obiettivo sempre quello: "L'OGGETTO NON CORRISPONDE" o come in questo caso: "IL PACCO E' VUOTO" così non hanno neanche il fastidio di restituirlo, la conclusione sempre la stessa: "RIMBORSARE L'ACQUIRENTE" e contrariamente a quanto assicurato dall'assistenza, non viene valutato nulla di quanto successo, ne' lo scambio di mail ne' le foto tanto meno i reciproci feedback con il risultato che un venditore pluripositivo viene valutato come disonesto rispetto ad un acquirente con pochi o nessun feedback e viene da chiedersi quanti venditori raggirati non gli hanno lasciato feedback non potendolo lasciare che solo positivo. Ecco perche' ho deciso di dire BASTA e non operare più su questa piattaforma ne' come venditore ne' acquirente. Ognuno ne tragga le conclusioni.
in data 29-12-2019 18:14
in data 05-01-2020 11:03
Avete perfettamente ragione come venditori, ma come acquirente io che ho ricevuto una fregatura come quella di seguito, che posso fare? per fortuna ho perso forse il costo di 2 caffe, ma ebay da ragione al venditore solo perche dimostra di aver spedito una busta con dentro un oggetto inutile, e se fosse stato una cifra notevolemente superiore? chi difende gli acquirenti ignari?
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Salve a tutti, ho acquistato per mia disgrazia da DVi-Store
https://www.ebay.it/usr/dvi-store
un vetrino protettivo per la camera del mio REDMI Note 8 Pro a €.4,90. La busta è arrivata molto rapidamente ma all'interno il vetrino che hanno spedito era fuori misura, quindi hanno sbagliato ad inviare l'oggetto. Provo a contattarli, tramite email, INVIANDO LA FOTO DEL VETRINO FUORI MISURA, ma il messaggio che tornava indietro era sempre lo stesso, "il venditore è fuori sede fino al 11 dicembre 2019", mandavo un altra email ed il messaggio che tornava indietro era "il venditore è fuori sede fino aL 31 dicembre 2019", in sostanza un loop continuo che non ti permetteva e non ti permette di dialogare con il venditore. L'unica opzione possibile era segnalare oggetto non ricevuto. Stranamente alla richiesta di Ebay di dimostrare la spedizione il venditore fraudolento rispondeva con solerzia, facendo vedere la foto della busta della spedizone. Ebay cosa fa, annulla la mia richiesta di rimborso per oggetto non ricevuto e cancella il mio feedback negativo. Ma di fatto io non ho mai ricevuto il vetrino per il REDMI NOTE 8 PRO, ma ho ricevuto un oggetto inutile, e da inserzione non accettando la restituzione l'unica opzione possibile era di segnalare oggetto non ricevuto, perchè di fatto non ho ricevuto quell'oggetto, a casa mia un azione del genere se non viene accettatta come errore di spedizione si chiama TRUFFA, il venditore avrebbe dovuto rispondere e trovare una soluzione, possibilmente con l'invio di un nuovo e corretto articolo. Adesso mi domando, se Ebay cancella i feedback negativi a garanzia dei consumatori, quanto l'operato di un colosso come Ebay è complice a garantire i grossi venditori a discapito dei compratori. Ma una volta la regola non era che il cliente è sacro? Quindi fate attenzione da chi comprate perchè sovente Ebay non tutela i consumatori ma solo chi produce maggiori profitti.
in data 05-01-2020 12:19
PayPal e acquistare con criterio
in data 04-02-2021 19:33
in data 04-02-2021 19:35
in data 05-02-2021 13:32
l'unica cosa che puoi fare è reclamo paypal dicendo che pacchetto è errivato vuoto. se non hai pagato con paypal ....... non puoi fare niente
in data 31-03-2021 11:59
Come è andata a finire?
in data 03-05-2021 23:31
Ciao, nel mio caso invece è arrivato vuoto sul serio ,come acquirente , ebay non mi ha dato ragione ,mi ha chiuso la controversia col venditore e subito dopo anche l’appello con la motivazione che il venditore aveva dimostrato di avere il codice di spedizione , risposta assurda ... io intanto come persona onesta ho denunciato il furto presso le autorità.
In tutto questo il venditore non si è dimostrato collaborativo .
Attendo un tuo parere su questo e magari anche un consiglio su come procedere ...
grazie