annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Rimborso ottenuto con spedizione non tracciabile

itamikaze
Utente della Community
Salve, il mese scorso ho venduto oltreoceano (dall'Italia agli USA) un oggetto per un totale (comprensivo di spedizione) di 15€. L'oggetto era un disco in custodia di plastica sottile, quindi il peso ammontava a 100gr. Ho chiesto all'acquirente prima di spedire che tipo di spedizione desiderasse e mi ha confermato di voler pagare meno optando a suo deliberato rischio per una spedizione con postamail (quella non tracciabile con i francobolli, senza alcuna prova di spedizione o consegna), piuttosto che per una raccomandata internazionale. Possiedo ancora i messaggi contenenti la conversazione riguardante la scelta del metodo di spefizione.

L'acquirente, a suo dire, non ha ancora ricevuto il pacchetto spedito e ha aperto una controversia che ha vinto, ricevendo un rimborso totale. Ho fatto appello ad eBay spiegando la situazione ma tutte le informazioni scritte anche qui non hanno avuto rilevanza per loro.

Qualcuno potrebbe spiegarmi brevemente come funzionano queste situazioni e qual è il limite di giorno entro qui l'acquirente può chiedere un rimborso anche se la spedizione era deliberatamente non tracciabile?

Grazie.
Visualizza l'intero argomento

@itamikaze ha scritto:
Salve, il mese scorso ho venduto oltreoceano (dall'Italia agli USA) un oggetto per un totale (comprensivo di spedizione) di 15€. L'oggetto era un disco in custodia di plastica sottile, quindi il peso ammontava a 100gr. Ho chiesto all'acquirente prima di spedire che tipo di spedizione desiderasse e mi ha confermato di voler pagare meno optando a suo deliberato rischio per una spedizione con postamail (quella non tracciabile con i francobolli, senza alcuna prova di spedizione o consegna), piuttosto che per una raccomandata internazionale. Possiedo ancora i messaggi contenenti la conversazione riguardante la scelta del metodo di spefizione.

L'acquirente, a suo dire, non ha ancora ricevuto il pacchetto spedito e ha aperto una controversia che ha vinto, ricevendo un rimborso totale. Ho fatto appello ad eBay spiegando la situazione ma tutte le informazioni scritte anche qui non hanno avuto rilevanza per loro.

Qualcuno potrebbe spiegarmi brevemente come funzionano queste situazioni e qual è il limite di giorno entro qui l'acquirente può chiedere un rimborso anche se la spedizione era deliberatamente non tracciabile?

Grazie.

Se la spedizione avviene in modo non tracciabile (anche se a chiederlo è esplicitamente l'acquirente) l'unico che rischia è IL VENDITORE.

 

Il limite PayPAl per questo tipoo di reclami è 180 giorni a far data dal pagamento.

 

Se può interessarti qui si è discusso proprio di questo:

 

http://community.ebay.it/t5/Regole-generali-sulle-vendite/Contestazione-per-oggetto-non-arrivato-a-d...

 

ci trovi la spiegazione del perchè PayPal si regoli in questo modo e del perchè le merci (anche se di scarso valore - qui si apre un mondo perchè la spedizione è parte integrante del valore dell'oggetto) vanno spedite sempre in modo tracciabile.

 

Ciao