in data 20-06-2014 21:10
Salve, ho acquistato su eBay direttamente con la mia carta ricaricabile, non avendo (nè volendo aprire) un conto PayPal.
Ho proceduto comunque dato che l'acquisto con carta era un'opzione accettata: ho visto comunque che nel momento in cui ho acquistato il pagamento è avvenuto comunque per il tramite di PayPal. Immagino utilizzino un conto d'appoggio temporaneo (dove comunque tracciano ogni transazione): Ricaricabile -> PayPal d'appoggio -> Conto Venditore (sempre PayPal).
Purtroppo l'oggetto consegnatomi è guasto e il venditore procederà al rimborso (me lo ha riconosciuto): essendo passati meno di 10gg anzi applico proprio il DIRITTO DI RECESSO.
Tuttavia mi chiedo come avverrà il rimborso: il venditore mi dice che comunque pur procedendo loro al rimborso sul conto PayPal (quello d'appoggio generico immagino) poi il denaro mi sarà rimborsato sulla Carta di Credito. Questa spiegazione mi torna, è logica e applicabile.
Tuttavia per sicurezza ho fatto la domanda anche all'assistenza PayPal (via mail).
L'assistenza mi ha risposto invece che dovrei aprire un conto PayPal, associargli la mia carta e quindi dovrei ritrovarmi la transazione e poi "aprire una controversia". Gli ho risposto di rivedere la loro affermazione e verificare bene, perchè a me questa indicazione non convince assolutamente, per i seguenti motivi:
1. LEGALMENTE: non è ammissibile; la legge italiana ammette il diritto di recesso entro 10gg, io lo applico, il venditore vuole procedere al rimborso, io ho pagato con la mia Carta e DEVO APRIRE UN CONTO PAYPAL PER USUFRUIRE DEI MIEI DIRITTI riconosciuti dalla legge italiana?? Non ha senso, andrebbe in contrasto con la legge
2. TECNICAMENTE: ho dei dubbi che sia possibile associare una transazione già avvenuta ad un conto nuovo
Voi che ne pensate?
Intanto attendo la replica dell'assistenza eBay
in data 20-06-2014 21:20
Ciao
Se il venditore ti rimborsa di sua spontanea volontà entro breve tempo allora non hai bisogno di aprire un conto: lui emette rimborso e in 4/5gg ti ritroverai i soldi sulla tua carta di partenza.
Cosa diversa se il venditore promette a oltranza ( oltranza per modo di dire dato che c'è tempo 45gg per aprire controversia) un rimborso senza poi effettuarlo. allora in questo caso sì, devi seguire il consiglio dell'operatore paypal.
A te sulla mail risulta una transazione con un numero, e da quello partirai se e quando si dovrà procedere alla controversia e quindi, obbligatoriamente, all'apertura del conto paypal, che, credimi non è affatto un mostro.
Se tu avessi avuto il conto già da prima della transazione di sicuro ti troveresti ora con meno grattacapi da affrontare.
in data 20-06-2014 21:21
in data 20-06-2014 22:23
Grazie mille. Vediamo come va allora. Attendo una settimana per il rimborso e nel caso procedo come suggerito. Trovo imbarazzante comunque che l'assistenza eBay sia stata così imprecisa, quando un qualunque utente (non voglio sminuirti) conosce e spiega molto più precisamente la procedura e i motivi
in data 20-06-2014 22:27
in data 20-06-2014 22:30
20-06-2014 22:30 - modificato 20-06-2014 22:30
@fede.mori ha scritto:(non voglio sminuirti)
mi sento sminuita...
in data 20-06-2014 22:30
in data 20-06-2014 23:41
in data 21-06-2014 00:09