04-12-2018 09:32 - modificato 04-12-2018 09:33
Buongiorno a tutto il forum eBay,
spero che qualcuno saprà darmi una mano.
Pochi giorni fa noto che un venditore inglese (dal quale ho già acquistato in passato) ha aperto cinque controversie per Oggetto non pagato. Stupito, ho provveduto subito a scrivergli un messaggio chiedendogli gentilmente spiegazioni. La cosa strana è che questi oggetti risultano pagati verso la fine di ottobre. Ovviamente, li ho ricevuti da tempo e ho anche lasciato un feed più che positivo.
Il termine per la controversia è domani e il venditore non si è ancora fatto sentire. Non vorrei incappare in qualche ammonizione anche perché ho sempre pagato subito ogni oggetto che ho acuqistato.
Cosa mi consigliate di fare?
Ringrazio sin da ora chi vorrà aiutarmi.
Saluti a tutti.
Risolto Andare alla soluzione.
in data 04-12-2018 11:17
@spintherecord ha scritto:Grazie per la tua risposta moria.
Ho notato che mi sono dimenticato di segnalare un'altra cosa: ho aspettato qualche ora prima di pagare quei cinque oggetti perché, per sbaglio, ho richiesto il totale. Solo dopo mi sono ricordato che non ammette questa funzione e ho provveduto a pagare gli oggetti. Potrebbe avere a che fare con il mio problema? A parte che mi era già capitato, ma ho sempre e comunque pagato a distanza di una o due ore.
Mi ero dimenticato di specificarlo. Ho pagato con PayPal. Penso che l'abbia aperta per errore. Come ho già scritto, ho acquistato spesso da lui e non vedo perché proprio ora dovrebbe recuperare le commissioni. Spero proprio che si tratti di un errore.
Grazie ancora per il tuo aiuto. Aspetterò fino a domani, chissà, forse oggi mi scriverà che si è trattato di un malinteso. Intanto però inizio a dare una lettura alla pagina che mi hai linkato.
Se hai pagato con PayPal contatta anche adesso l'assistenza, meglio chat o telefono e spiega la situazione, non dovvrebbe essere possibile aprire controversie onp per oggetti pagati con l'unico pagamento integrato alla piattaforma, non ha alcun senso.
Ciao
in data 04-12-2018 09:48
@spintherecord ha scritto:Buongiorno a tutto il forum eBay,
spero che qualcuno saprà darmi una mano.Pochi giorni fa noto che un venditore inglese (dal quale ho già acquistato in passato) ha aperto cinque controversie per Oggetto non pagato. Stupito, ho provveduto subito a scrivergli un messaggio chiedendogli gentilmente spiegazioni. La cosa strana è che questi oggetti risultano pagati verso la fine di ottobre. Ovviamente, li ho ricevuti da tempo e ho anche lasciato un feed più che positivo.
Il termine per la controversia è domani e il venditore non si è ancora fatto sentire. Non vorrei incappare in qualche ammonizione anche perché ho sempre pagato subito ogni oggetto che ho acuqistato.
Cosa mi consigliate di fare?
Ringrazio sin da ora chi vorrà aiutarmi.
Saluti a tutti.
Il rischio è più che ipotetico, è il venditore che decide l'esito delle controversie ONP non eBay e se non le ha aperte per errore (cosa peraltro possibile) non credo che cambierà idea perchè il suo scopo potrebbe essere un altro, ad esempio recuperare indebitamente le commissioni su quelle vendite.
Come avevi pagato? Con pagamento PayPal simili comportamenti dovrebbero essere inibiti a priori ma di malfunzionamenti ed anomalie è piena la storia di eBay.
Nel caso arrivino le segnalazioni per oggetto non pagato potrai appellarti: Come fare appello contro un Oggetto non pagato
non farlo adesso mi raccomando perchè è prematuro.
Ciao
04-12-2018 10:11 - modificato 04-12-2018 10:13
Grazie per la tua risposta moria.
Ho notato che mi sono dimenticato di segnalare un'altra cosa: ho aspettato qualche ora prima di pagare quei cinque oggetti perché, per sbaglio, ho richiesto il totale. Solo dopo mi sono ricordato che non ammette questa funzione e ho provveduto a pagare gli oggetti. Potrebbe avere a che fare con il mio problema? A parte che mi era già capitato, ma ho sempre e comunque pagato a distanza di una o due ore.
Mi ero dimenticato di specificarlo. Ho pagato con PayPal. Penso che l'abbia aperta per errore. Come ho già scritto, ho acquistato spesso da lui e non vedo perché proprio ora dovrebbe recuperare le commissioni. Spero proprio che si tratti di un errore.
Grazie ancora per il tuo aiuto. Aspetterò fino a domani, chissà, forse oggi mi scriverà che si è trattato di un malinteso. Intanto però inizio a dare una lettura alla pagina che mi hai linkato.
in data 04-12-2018 11:17
@spintherecord ha scritto:Grazie per la tua risposta moria.
Ho notato che mi sono dimenticato di segnalare un'altra cosa: ho aspettato qualche ora prima di pagare quei cinque oggetti perché, per sbaglio, ho richiesto il totale. Solo dopo mi sono ricordato che non ammette questa funzione e ho provveduto a pagare gli oggetti. Potrebbe avere a che fare con il mio problema? A parte che mi era già capitato, ma ho sempre e comunque pagato a distanza di una o due ore.
Mi ero dimenticato di specificarlo. Ho pagato con PayPal. Penso che l'abbia aperta per errore. Come ho già scritto, ho acquistato spesso da lui e non vedo perché proprio ora dovrebbe recuperare le commissioni. Spero proprio che si tratti di un errore.
Grazie ancora per il tuo aiuto. Aspetterò fino a domani, chissà, forse oggi mi scriverà che si è trattato di un malinteso. Intanto però inizio a dare una lettura alla pagina che mi hai linkato.
Se hai pagato con PayPal contatta anche adesso l'assistenza, meglio chat o telefono e spiega la situazione, non dovvrebbe essere possibile aprire controversie onp per oggetti pagati con l'unico pagamento integrato alla piattaforma, non ha alcun senso.
Ciao
in data 04-12-2018 16:14
in data 04-12-2018 23:55
@spintherecord ha scritto:
mi ha consigliato di risolvere la faccenda con eBay perché non è una cosa che gestisce lui di solito..
Avrà impostato la gestione automatica ma se vuole può chiudere le controversie anche perchè solo lui può farlo.
@spintherecord ha scritto:
Contatto l'assistenza PayPal?
Che c'entra PayPal? Devi contattare l'assistenza eBay.
@spintherecord ha scritto:
Ultima domanda: per chat si intende email, giusto?
No, per chat si intende chat, ti sconsiglio le mail perchè riceveresti risposte standardizzate da una macchina risponditrice, con la chat o la telefonata avresti invece un rapporto diretto con una persona.
Ciao
in data 05-12-2018 08:20
05-12-2018 09:17 - modificato 05-12-2018 09:17
@spintherecord ha scritto:
Le controversie si sono chiuse oggi e, ovviamente, gli oggetti sono segnalati come non pagati. Prima di stasera non potrò contattare eBay. Li contatterò tramite chat, spiegherò la situazione e vedremo cosa mi diranno. Immagino di non poter fare acquisti con tutte queste segnalazioni per ONP.
Scusami, questo ti fa capire quanto io ne capisca di queste cose. Nel tuo messaggio precedente ho letto PayPal e assistenza in un'unica frase e mi sono confuso.
Grazie ancora per la tua disponibilità e per la tua pazienza! Mi rifarò vivo con aggiornamenti!
L'idiota poteva tranquillamente chiuderle manualmente prima che scadessero, io ci vedo malafede francamente, questo ha scoperto che si può fare anche con gli oggetti pagati con PayPal e ne approfitta per recuperare il 10% su qualche vendita ogni tanto (se lo facesse a tappeto sarebbe sospetto).
Non so se avrai problemi di acquisto e di quale entità anche se lo ritengo probabile.
Contatta l'assistenza e facci sapere.
Ciao
in data 07-12-2018 15:57
07-12-2018 16:11 - modificato 07-12-2018 16:12
@spintherecord ha scritto:
Stamane ho contattato l'assistenza tramite chat spiegando il problema. Sono stati davvero gentili e cortesi. Tutto risolto.
Le cinque ammonizioni ora sono state rimosse. Evidentemente le controversie si sono aperte automaticamente perché, come già scritto, dopo aver richiesto il totale ho aspettato un'ora per pagare il mio acquisto.
Grazie ancora moria per la tua disponibilità e per la tua pazienza!
Grazie a te per averci tenuto aggiornati.
Poco convincente quella spiegazione, a dire il vero, anche in UK (dove il tempo minimo per aprire una controversia è la metà rispetto all'Italia) servono non meno di 48 ore prima di poter attivare una controversia ONP e comunque la controversia si chiude automaticamente se viene effettuato un pagatento PayPal.............insomma io sento rumore di unghie sugli specchi. Hanno una falla e se non la chiudono perchè si danno spiegazioni assurde è un guaio (più loro che nostro in verità)
Dal LORO regolamento (versione UK):
If the buyer doesn't respond to your message or invoice and still hasn't paid, here's what you should do:
inoltre con la gestione automatica delle controversie (possibile usarla solo se si accettano pagamenti connessi alla piattaforma) anche la chiusura delle ONP dovrebbe essere automatica, sia in un caso (assenza di pagamento) che nell'altro (pagamento effettuato):
You can use Unpaid Item Assistant if:
nella versione Italiana la procedura è ancora più esplicita:
Se l’acquirente usa uno dei metodi di pagamento elettronici approvati da eBay (PayPal o carte di credito), la controversia viene chiusa automaticamente.
Quindi in un caso come il tuo la controversia non aveva alcuna ragione di esistere e doveva essere impossibilitata.
Comunque meglio così, ciao