annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Ricevere un pagamento con Paypal amici/familiari: possibile truffa?

mr6600
Utente della Community

Buonasera a tutti,

ho messo in vendita su Subito.it un oggetto per la somma di 450€. L'acquirente a cui ho chiesto pagamento con bonifico bancario dice che me lo farebbe, ma tra pochi giorni parte per l'estero e torna a ottobre, e l'oggetto gli serve urgentemente prima di partire. I tempi bancari purtroppo non mi darebbero il tempo di ricevere il bonifico, spedire e far arrivare l'oggetto a lui. "Se ti fidi, lunedì ti faccio il bonifico, ti mando immediatamente una copia della ricevuta e spedisci in giornata".

Ma sapendo che alcuni sono già stati truffati col trucchetto del bonifico annullato a merce appena spedita, declino e torno alla sua prima idea: pagamento tramite Paypal amici.

 

Ho già ricevuto nel recente passato un paio di pagamenti con Paypal amici/familiari, ma si trattava di somme minime: 100-150€ massimo. Qui già parliamo di una cifra più consistente, quindi vorrei andarci coi piedi di piombo. Per di più il sito è Subito.it, noto per essere foriero di truffe.

Conosco la truffa dell'indirizzo di spedizione diverso da quello indicato su Paypal, ma che io sappia Paypal offre questo tipo di tutela solo per il pagamento di beni e servizi. Denaro inviato tramite l'opzione amici/familiari è visto come una donazione spontanea, non come una compravendita, quindi non esiste alcuna tutela per l'acquirente, giusto?

Il fatto poi che il tutto avvenga al di fuori dell'universo Paypal (eBay, Kijiji) dovrebbe impedire a lui di fare il furbo con le contestazioni.

Oppure è possibile che nonostante l'invio di denaro in forma amichevole, e nonostante Subito.it sia un sito estraneo al mondo Paypal, tra 1-2 settimane mi vedo aprire una contestazione per merce mai ricevuta, difettosa, non conforme?

 

Ho questo oggetto in vendita da marzo, trovando finora solo troll, ragazzi, minorati mentali e affaristi dell'ultim'ora. Uno ha avuto l'ardire di offrimi 300€, un altro addirittura 250. Per questo motivo, vorrei vendere e non farmi scappare l'acquirente, ma il fatto che lui parte per l'estero tra pochi giorni e ritorna a ottobre, e che i tempi per effettuare pagamento+spedizione sono strettissimi, mi allarma un po'.  Non vorrei ci sia sotto qualche magagna. Voi che dite?

Grazie a tutti per i consigli.

 

 

PS: assurdo che un sistema nato come strumento di garanzia per l'acquirente, sia diventato un mezzo di ricatto/truffa contro il venditore!!

Messaggio 1 di 20
Ultima risposta
19 RISPOSTE 19

Rif.: Ricevere un pagamento con Paypal amici/familiari: possibile truffa?

Ahahah volete ridere? Volete sapere gli ultimi aggiornamenti?

Gli scrivo stasera dicendogli che mi sono informato e oltre al bonifico SEPA classico, esiste il bonifico istantaneo che a fronte di un lieve sovrapprezzo di 1-2€ offre l'accredito in 10 secondi sul conto del beneficiario, e che preferisco questa modalità di pagamento anzichè Paypal. Indovinate la risposta...

Sai io sinceramente ci ho dormito sopra e non me la sento di mandare così 450€, senza nessuna certezza

 

 

Mi rendo immediatamente disponibile per inviare foto aggiuntive dell'oggetto, e anche un video dove è in funzione, e lui:

 

Lo so non sto dicendo che sei un truffatore, ma non sono 50€, capito?

 

E' rimasto tutto il giorno in silenzio, senza fiatare, ma appena gli ho scritto parlandogli di bonifico istantaneo, dice che ci ha pensato su tutto il giorno e fa dietrofront su tutta la linea!

Ma quanto avevate ragione!! LOL!!

Già la storia dell'affare da concludere urgentemente, la partenza in Spagna entro in pochi giorni e il conseguente rientro in Italia a ottobre, mi puzzavano parecchio....poi dopo aver letto i vostri consigli ancora di più...Probabile che dopo aver ricevuto il pacco e fatto chargeback su Paypal, si sarebbe reso irraggiungibile telefonicamente sparendo per sempre. Magari mi avrebbe risposto via mail qualcosa del tipo "Eh scusa, sono in Spagna, qui la scheda italiana non funziona!!".

Menomale ragazzi, l'ho scampata bella ed è tutto merito vostro. Vi debbo un caffè!

Messaggio 11 di 20
Ultima risposta

Rif.: Ricevere un pagamento con Paypal amici/familiari: possibile truffa?

bhè, come dargli torto comunque?

 

Tu invieresti 450 € tramite bonifico, così, a un perfetto sconosciuto?

 

Non sei tu un truffatore, ma non è detto che lui volesse fregarti...


^____^

Più informazioni dai meglio è: scrivere nel forum non costa nulla, a noi basta un buongiorno, un per favore e un grazie



Qui ventum seminabunt et turbinem metent
Messaggio 12 di 20
Ultima risposta

Rif.: Ricevere un pagamento con Paypal amici/familiari: possibile truffa?

mr6600
Utente della Community
Se hai paura di comprare a distanza da un privato, nemmeno vai su Subito. Compri da un negozio.

Forse ci ha ripensato all'ultimo minuto, chi può dirlo, ma è strano che ci ripensi dopo 5 email, diversi messaggi whatsapp e una telefonata.
Messaggio 13 di 20
Ultima risposta

Rif.: Ricevere un pagamento con Paypal amici/familiari: possibile truffa?


@odessa3408  ha scritto:

bhè, come dargli torto comunque?

 

Tu invieresti 450 € tramite bonifico, così, a un perfetto sconosciuto?

 

Non sei tu un truffatore, ma non è detto che lui volesse fregarti...


Si Odessa pero' ammetterai che la disponibilità a fre bonifico con invio di ricevuta c'era mentre col bonifico istantaneo sparisce ... è abbastanza curioso quantomenoSmiley Molto-felice

Messaggio 14 di 20
Ultima risposta

Rif.: Ricevere un pagamento con Paypal amici/familiari: possibile truffa?

Quoto alexbeka.

"Ti faccio il bonifico lunedì, ti invio la foto della ricevuta e tu spedisci in giornata, anche se il bonfiico non ti arriverebbe prima di martedi. Se tu ti fidi..." (parole sue)

E' alquanto strano che con bonifico standard+spedizione anticipata te la senti di mandare 450€, e col bonifico istantaneo non te la senti più....

 

Tra l'altro la prima volta che abbiamo parlato di di soldi, abbiamo avuto questo scambio via mail (cito testualmente)

Lui: "450, spedizione inclusa, pagamento con PayPal, te lo faccio entro qualche ora"

Io: "450 spedizione inclusa, ma pagamento con bonfico gentilmente. Paypal prende un sacco di soldi per le commissioni"

Lui: "Ti faccio denaro per amici o famiglia, se vuoi contatttami al xxxxxxxx"

 

Quindi la sua prima opzione di pagamento era Paypal amici. Il bonifico è stata un mia idea perchè conosco le rogne associate a Paypal (non erano i 10-15€ di commissione a spostare la questione...), ma ha subito messo le mani avanti con la storia della partenza per la Spagna entro pochi giorni, lasciandomi quindi due alternative

A. invio merce a bonifico non ancora ricevuto

B. pagamento Paypal amici

 

 

Postilla. Gli ho inviato un ultimissimo messaggio per testare la sua reazione e vedere se tornando a Paypal si fidava.

"Guarda che in ogni caso pure coi Paypal amici/familiari, non è che hai chissà che certezze. Se nel pacco ci trovi un mattone te lo tieni. A meno che facciamo il pagamento Paypal beni/servizi che ti offre la protezione completa contro oggetto non ricevuto e non conforme/non funzionante"

 

Visualizzato senza risposta, come volevasi dimostrare....

Messaggio 15 di 20
Ultima risposta

Rif.: Ricevere un pagamento con Paypal amici/familiari: possibile truffa?


@alexbeka  ha scritto:

@odessa3408  ha scritto:

bhè, come dargli torto comunque?

 

Tu invieresti 450 € tramite bonifico, così, a un perfetto sconosciuto?

 

Non sei tu un truffatore, ma non è detto che lui volesse fregarti...


Si Odessa pero' ammetterai che la disponibilità a fre bonifico con invio di ricevuta c'era mentre col bonifico istantaneo sparisce ... è abbastanza curioso quantomenoSmiley Molto-felice


Certo Alex, probabilmente avrebbe revocato il bonifico? Può essere... 

Ma sfido anche te a dare 450 euro così, in mano a uno sconosciuto.

 

Ma d'altra parte nemmeno io venderei un oggetto di tale importo con PayPal... 

 

Diciamo che o uno si butta nel buio o è un cane che si morde la coda... 

 


^____^

Più informazioni dai meglio è: scrivere nel forum non costa nulla, a noi basta un buongiorno, un per favore e un grazie



Qui ventum seminabunt et turbinem metent
Messaggio 16 di 20
Ultima risposta

Rif.: Ricevere un pagamento con Paypal amici/familiari: possibile truffa?

Odessa non parliamo di uno che si iscrive su un forum a chiedere consiglio per l'acquisto di una fotocamera, qualcuno gli dice "Compra un usato da un privato", e lui risponde "No, non mi fido a dare 450€ così a uno sconosciuto".

Parliamo di uno che spontaneamente gira nel mercato dell'usato, e quindi accetta già in partenza l'idea dell'acquisto a distanza con pagamento anticipato.

 

Immagina che navigando su internet vedi l'annuncio del night club "Monella Piccante". Invii diverse email per prendere contatto col gestore, poi telefoni per prenotare e metterti in lista, prendi l'automobile, fai 1h di autostrada, 30 minuti di coda per entrare al locale, e poi al momento in cui sta per iniziare lo strip tease di Michael, ti tappi gli occhi e corri via dal locale dicendo alle tue amiche che è moralmente sbagliato guardare un uomo che si spoglia.

Come minimo si fanno una risata...nella peggiore delle ipotesi contattano l'ospedale psichiatrico per un TSO urgente.

Non so se mi sono spiegato....

 

 

Tra l'altro è strano che un acquirente non si sincera delle condizioni dell'oggetto e ti dice addirittura che ti manda i soldi entro qualche ora.
Ho avuto parecchie persone interessate, uno mi ha chiesto foto dettagliate del sensore della fotocamera e della lente, un altro mi ha chiesto delle foto scattate con la macchina per verificare lo stato della stessa, tanti mi hanno chiesto quante foto ha scattato e se avevo l'estensione di garanzia a 3 anni.
Nelle precedenti trattative ho perso ore e ore dietro le richieste più disparate, talvolta al limite del maniacale. Stranissimo che uno ti manda i soldi "entro qualche ora" senza chiederti nulla in più rispetto alle 4-5 foto caricate nell'annuncio, specie su un oggetto del genere.

 

Niente mi toglie dalla testa che è il classico furbetto che sfrutta Paypal per mettere a segno qualche colpo.

Tra l'altro commettere queste truffe su macchine fotografiche è ancora più semplice che farlo su smartphone e tablet, perchè manca un IMEI con cui si può bloccare l'uso del dispositivo. Inserisci una SD card, la batteria, e la puoi usare tranquillamente.

Messaggio 17 di 20
Ultima risposta

Rif.: Ricevere un pagamento con Paypal amici/familiari: possibile truffa?

 > tra pochi giorni parte per l'estero e torna a ottobre, e l'oggetto gli serve urgentemente prima di partire

-----------------------------------------------------------------------------------

Gia' con questo tipo di premesse si tira giu' la saracinesca all' istante a prescindere da ogni altra cosa, Paypal, Paypal amici o bonifico sulla fiducia perche' e' la metodologia classica  che nelle intenzioni dovrebbe mettere gola e fretta per paura di perdere l' affare.

 

Devo partire e se vuoi ti mando copia dei documenti o di tutto quello che vuoi e' un must.

 

Prima non serviva, mi sono svegliato solo adesso al punto tale che non posso farne a meno 

 

Pullula di persone che devono partire e che l' oggetto gli serve ovviamente prima di partire altrimenti non se ne fa' niente.

 

Se proprio vogliamo l' unico fatto strano e' che una volta capito che non portera' a casa niente fornisca anche delle giustificazioni perche' di solito come son venuti spariscono

 

E se si tratta di qualche €urino pazienza hai rischiato e lo sai altrimenti oltre al pacco hai anche sulla coscienza il modo con cui ti sei fatto abbindolare, la fiducia, che fa' ancora piu' male perche' te lo porti dietro.

 

 

Messaggio 18 di 20
Ultima risposta

Rif.: Ricevere un pagamento con Paypal amici/familiari: possibile truffa?

"Se vuoi ti mando copia dei documenti o di tutto quello che vuoi e' un must."

================================================================

 

Queste identiche parole, precise spiccicate, me le ha scritte pochi minuti fa un ragazzo su Facebook che mi ha contattato offrendomi uno strumento musicale a un prezzo stracciato. 100€ anzichè i 500-700€ a cui si vede solitamente, dicendo che non ha Paypal e offrendomi come unica modalità di pagamento la ricarica postepay (che è ancora peggio di Paypal!!)

"ovviamente ti mando documenti numero di telefono e qualsiasi altra garanazia tu voglia"

 

E ovviamente lui pur essendo delle mie parti, afferma di lavorare a 1000Km di distanza e che ritorna a dicembre, quindi la consegna a mano che avevo proposto risulta impossibile a meno di attendere tempi biblici.

 

Appena letto questo tuo messaggio mi sono stropicciato gli occhi!! Incredibile!

O qua dentro siete dei veggenti con poteri paranormali, oppure il modus operandi di questi truffatori è sempre il medesimo.

 

 

 

Messaggio 19 di 20
Ultima risposta

Rif.: Ricevere un pagamento con Paypal amici/familiari: possibile truffa?

Ciao

 

Più o meno usano tutti lo stesso modo...

 

In più qui molti sono bravi a captare anche altri segni sospetti...


^____^

Più informazioni dai meglio è: scrivere nel forum non costa nulla, a noi basta un buongiorno, un per favore e un grazie



Qui ventum seminabunt et turbinem metent
Messaggio 20 di 20
Ultima risposta