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Salve, un cliente ha avviato una procedura di restituzione

tizianaeffe
Utente della Community

salve, un cliente ha avviato un procedimento di restituzione perchè l'oggetto, un centrotavola di ceramica , non gli piaceva più.

Ho accettato per non fare questioni e me lo ha rispedito, con uno dei manici rotto in più punti.

Come devo comportarmi ? Sono tenuta al rimborso anche se l'oggetto è arrivato danneggiato e quindi non più utilizzabile?

E soprattutto cosa devo fare con ebay?

 

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Rif.: Salve, un cliente ha avviato una procedura di restituzione

edobeta
Utente della Community

Ciao,

ti consiglio di contattare l'assistenza ebay in modo che rimanga traccia dell'accaduto ma....

ti posso già dire quanto ho appreso a mia volta io (ho chiesto espressamente a due interlocutiori diversi dell'assitenza, proprio per averne certezza) ovvero che in pratica il venditore non ha alcuna tutela nella procedura di restituzione,

per assurdo potresti aver ricevuto anche un mattone o una scataola vuota spedita indietro, ebay non interviene a favore del venditore e, bada bene, non avrebbero nessun valore nè tue dichiarazioni nè riscontri fotografici...

L'unico modo per ottenere da ebay il blocco della procedura di storno/rimborso del pagamento è sporgere formale denuncia e quindi inoltrarne copia a ebay.

Nel tuo caso specifico si tratta di merce ricevuta indietro dannaggiata, quindi non potrebbe nemmeno rientrare in un caso oggetti di dencia (a meno che non riesci a dimostrare che ti è stato spedito indietro già danneggiato).

Il rimborso se non lo fai tu può comunque chiederlo ad eaby l'acuirente (acquirente si fa per dire...) e ebay, dal momento che lui può dimostrare di aver spedito indietro l'oggetto con spedizione tracciabile e se da tracciamento risulta consegnata a te, procede automaticamente e forzatamente al rimborso (di tutto l'importo, inclusa la spedizione....).

 

Questo è quanto,

ovvio che ciò si presta a possibili abusi (non dico sia il caso del tuo "acquirente" dove la rottura potrebbe essere avvenuta nel trasporto) a ciò risponde ebay dicendo che vengono fatti controlli statistici sull'operato di ogni utente/acquirente,

tradotto in termini reali significa che un determinato utente/acquirente fraudolento potrebbe ripetere il giochino di acquistare un oggetto solamente per utlizzarlo e poi rimandarlo indietro per qualsiasi motivo più e più volte fintanto che raggiunge una determinata soglia (che ebay non ha reso nota..) a danno dei venditori che avranno la sfortuna di incapparci.

Questo tipo di fenomeno è già noto anche al di fuori di ebay, tempo fa avevo letto che in Germania (dove c'è una normativa del tutto sbilanciata verso l'acquirente) la situazione per alcuni venditori online è davvero drammatica, immagina un venditore che vende abiti da cerimonia online, e "utenti" che prendono e rimandano indietro un abito preso giusto il tempo di partetcipare ad una cerimomia... (con tanto di confetti ritrovati nelle tasche dell'abito restituito!) e così via per scarpe, smartphone... (utente che ne acquista 3-4 modelli diversi, li usa tutti, e poi ne tiene solo 1, quello che gli piace di più.....).

Sentendo altri venditori ciò che sta emergendo qui in ebay in Italia è che i primi a sfruttare le falle di questa procedura sono utenti a zero feedback, registratesi giusto apposta per l'occasione....

 

Ovvio che un colosso può permettersi, facendo grossi numeri, di patire casi come questi in una certa percentuale, ma un piccolo venditore quanto deve lavorare per recuperare?

 

Un consiglio per tutti, anche se non servirà a ottenere alcun indennizzo, esponete sempre all'assistenza ogni caso che si verifica, sperando che serva ad aprire gli occhi su questo fenomeno e forse a tutelare altri venditori più fortunati che eviteranno di incappare in utenti "furbetti" se sono già stati segnalati "n" volte.

 

Ovvio che, per chi vende oggetti di particolare valore... c'è da fare un serio ragionamento alla luce di tutto ciò.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 2 di 13
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Rif.: Salve, un cliente ha avviato una procedura di restituzione

Il rimborso dell'oggetto al tuo acquirente (se non è stata aperta una controversia Paypal) lo fai direttamente attraverso il tuo account...vai in quella specifica transazione e clikka "emetti un rimborso".

 

peccato per la non ricezione con riserva perchè quantomeno con quello avresti avuto la possibilità di far reclamo allo spedizioniere (con la delega del mittente del reso) e per quanto poco o misero...avresti potuto ottenere un risarcimento del danno subito,se attribuibile al trasporto

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense

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Messaggio 6 di 13
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12 RISPOSTE 12

Rif.: Salve, un cliente ha avviato una procedura di restituzione

edobeta
Utente della Community

Ciao,

ti consiglio di contattare l'assistenza ebay in modo che rimanga traccia dell'accaduto ma....

ti posso già dire quanto ho appreso a mia volta io (ho chiesto espressamente a due interlocutiori diversi dell'assitenza, proprio per averne certezza) ovvero che in pratica il venditore non ha alcuna tutela nella procedura di restituzione,

per assurdo potresti aver ricevuto anche un mattone o una scataola vuota spedita indietro, ebay non interviene a favore del venditore e, bada bene, non avrebbero nessun valore nè tue dichiarazioni nè riscontri fotografici...

L'unico modo per ottenere da ebay il blocco della procedura di storno/rimborso del pagamento è sporgere formale denuncia e quindi inoltrarne copia a ebay.

Nel tuo caso specifico si tratta di merce ricevuta indietro dannaggiata, quindi non potrebbe nemmeno rientrare in un caso oggetti di dencia (a meno che non riesci a dimostrare che ti è stato spedito indietro già danneggiato).

Il rimborso se non lo fai tu può comunque chiederlo ad eaby l'acuirente (acquirente si fa per dire...) e ebay, dal momento che lui può dimostrare di aver spedito indietro l'oggetto con spedizione tracciabile e se da tracciamento risulta consegnata a te, procede automaticamente e forzatamente al rimborso (di tutto l'importo, inclusa la spedizione....).

 

Questo è quanto,

ovvio che ciò si presta a possibili abusi (non dico sia il caso del tuo "acquirente" dove la rottura potrebbe essere avvenuta nel trasporto) a ciò risponde ebay dicendo che vengono fatti controlli statistici sull'operato di ogni utente/acquirente,

tradotto in termini reali significa che un determinato utente/acquirente fraudolento potrebbe ripetere il giochino di acquistare un oggetto solamente per utlizzarlo e poi rimandarlo indietro per qualsiasi motivo più e più volte fintanto che raggiunge una determinata soglia (che ebay non ha reso nota..) a danno dei venditori che avranno la sfortuna di incapparci.

Questo tipo di fenomeno è già noto anche al di fuori di ebay, tempo fa avevo letto che in Germania (dove c'è una normativa del tutto sbilanciata verso l'acquirente) la situazione per alcuni venditori online è davvero drammatica, immagina un venditore che vende abiti da cerimonia online, e "utenti" che prendono e rimandano indietro un abito preso giusto il tempo di partetcipare ad una cerimomia... (con tanto di confetti ritrovati nelle tasche dell'abito restituito!) e così via per scarpe, smartphone... (utente che ne acquista 3-4 modelli diversi, li usa tutti, e poi ne tiene solo 1, quello che gli piace di più.....).

Sentendo altri venditori ciò che sta emergendo qui in ebay in Italia è che i primi a sfruttare le falle di questa procedura sono utenti a zero feedback, registratesi giusto apposta per l'occasione....

 

Ovvio che un colosso può permettersi, facendo grossi numeri, di patire casi come questi in una certa percentuale, ma un piccolo venditore quanto deve lavorare per recuperare?

 

Un consiglio per tutti, anche se non servirà a ottenere alcun indennizzo, esponete sempre all'assistenza ogni caso che si verifica, sperando che serva ad aprire gli occhi su questo fenomeno e forse a tutelare altri venditori più fortunati che eviteranno di incappare in utenti "furbetti" se sono già stati segnalati "n" volte.

 

Ovvio che, per chi vende oggetti di particolare valore... c'è da fare un serio ragionamento alla luce di tutto ciò.

Messaggio 2 di 13
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Rif.: Salve, un cliente ha avviato una procedura di restituzione


@tizianaeffe ha scritto:

salve, un cliente ha avviato un procedimento di restituzione perchè l'oggetto, un centrotavola di ceramica , non gli piaceva più.

Ho accettato per non fare questioni e me lo ha rispedito, con uno dei manici rotto in più punti.

Come devo comportarmi ? Sono tenuta al rimborso anche se l'oggetto è arrivato danneggiato e quindi non più utilizzabile?

E soprattutto cosa devo fare con ebay?

 


Ciao.

 

Con ebay nulla...con il trasportatore qualcosina si può fare però... con la collaborazione del tuo acquirente!

Importante:
tu al ricevimento del reso hai firmato con diritto di riserva all'incaricato della consegna???

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L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 3 di 13
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Rif.: Salve, un cliente ha avviato una procedura di restituzione

Ti ringrazio della risposta, avevo sentito anch'io vago sentore di truffa. No, non ho ritirato io il pacco, anche se avevo chiesto al cliente di avvisarmi su quando sarebbe avvenuta la consegna. Quindi  io il denaro l'ho perduto. Lo devo comunque retituire attraverso paypal o ci pensa ebay a stornarmelo ?

Grazie della disponibilità.

Tiziana

Messaggio 4 di 13
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Rif.: Salve, un cliente ha avviato una procedura di restituzione

Ti ringrazio della tua esaurientissima risposta. Ho capito...ho preso una fregatura...a questo punto non posso nemmeno segnalare sulla scheda di vendita che non accetto più restituzioni, perchè se non erro vige in proposito una normativa europea ,vero?

 

Sei stato gentilissimo.

Buona serata Tiziana

Messaggio 5 di 13
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Rif.: Salve, un cliente ha avviato una procedura di restituzione

Il rimborso dell'oggetto al tuo acquirente (se non è stata aperta una controversia Paypal) lo fai direttamente attraverso il tuo account...vai in quella specifica transazione e clikka "emetti un rimborso".

 

peccato per la non ricezione con riserva perchè quantomeno con quello avresti avuto la possibilità di far reclamo allo spedizioniere (con la delega del mittente del reso) e per quanto poco o misero...avresti potuto ottenere un risarcimento del danno subito,se attribuibile al trasporto

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Messaggio 6 di 13
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Rif.: Salve, un cliente ha avviato una procedura di restituzione


@tizianaeffe ha scritto:

Ti ringrazio della tua esaurientissima risposta. Ho capito...ho preso una fregatura...a questo punto non posso nemmeno segnalare sulla scheda di vendita che non accetto più restituzioni, perchè se non erro vige in proposito una normativa europea ,vero?

 

Sei stato gentilissimo.

Buona serata Tiziana


Tu risulti venditore privato ma concedi nelle tue inserzioni la restituzione per ripensamento (restituzione entro 14 giorni) come se fossi un venditore professionale.

 

Come privato non avresti nessun obbligo in tal senso, mi viene però il dubbio che la tua non sia una attività occasionale ma bensì continuativa e con finalità commerciali, se sbaglio correggimi, in questo caso è il tipo del tuo account a non essere corretto, perchè se hai una attività commerciale regolare devi convertirlo in account business.

 

La normativa a cui fai riferimento è legge anche Italiana, il Codice del consumo, ma vale solo per i veditori professionali, in caso di recesso, mentre la conformità dell'oggetto è un obbligo anche dei privati.

 

Da quel che ho capito il tuo acquirente ha esercitato il recesso, il danno all'oggetto non era menzionato, senza quella tua regola (non dovuta per un account come il tuo) ebay non poteva obbligarti ad accettare il reso.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 7 di 13
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Rif.: Salve, un cliente ha avviato una procedura di restituzione

difab_adel
Utente della Community

sei un venditore privato per legge non hai ildovere di restituire l'oggetto perchè questo "recesso"è valido solo per professionali

Messaggio 8 di 13
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Rif.: Salve, un cliente ha avviato una procedura di restituzione

 

salve, un cliente ha avviato un procedimento di restituzione perchè l'oggetto, un centrotavola di ceramica , non gli piaceva più.

Ho accettato per non fare questioni...

 

Ciao Adel,

 

è più che esplicito (dal primo post di Tiziana ) che è stata una  iniziativa della postante accettare il reso nessun obbligo da ebay

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Messaggio 9 di 13
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Rif.: Salve, un cliente ha avviato una procedura di restituzione

Ok. grazie. Sei stato chiarissimo.

buona serata.

tiziana

Messaggio 10 di 13
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